Dreikönigskuchen ovvero la torta magica dell'Epifania...e magica lo è davvero!


torta re magi epifania pane dolce brioche



Una torta magica per poter sognare, per rivestire di oro e argento l'ultimo giorno di festa.

Ventiquattro ore per sentirsi re o regine di un regno fantastico e inesplorato. Ventiquattro ore per sognare epiche lotte con draghi e sfarzosi balli alla corte di Francia.

Impossibile? Beh, forse si.
Però abbiamo un asso nella manica ovvero la Dreikönigskuchen, la torta dei Re Magi.

Cos'ha di magico questa torta?
Al suo interno cela un piccolo tesoro. Chi lo trova, diventa re per un giorno. Certo, non della reggia di Versailles ma semplicemente della propria casa, ma a noi basta vero?

Per me è un ricordo bellissimo delle mie vacanze invernali in Svizzera. Il suo profumo mi parla di mia sorella, delle mie nipoti, dei loro splendidi figli.....non c'è niente da fare, per me quella nazione rimarrà sempre la mia seconda casa, l'oasi dei ricordi felici!

La Dreikönigskuchen è una torta tipica svizzera le cui origini sono antichissime. Dovete sapere che nella Confederazione Elvetica non sanno nemmeno chi sia la Befana. Loro festeggiano semplicemente l'arrivo dei tre Re Magi e lo fanno con questo splendido pane dolce che ha il potere di regalare un giorno indimenticabile alla persona che trova il tesoro in una delle palline che compongono la corona. 

Il tesoro è rappresentato da una figurina in plastica alimentare raffigurante un re oppure da una mandorla, una nocciola o una noce. Ci si siede a tavola e ogni membro della famiglia stacca una pallina. Il fortunato che troverà il piccolo bottino prezioso avrà il potere di farsi servire e riverire per tutta la giornata. Nelle Dreikönigskuchen vendute in Svizzera trovate anche una corona scintillante compresa nella confezione che verrà solennemente apposta sulla testa del fortunato.

Prepararla è molto semplice. Vi consiglio di farlo stasera per gustarla domani mattina durante la prima colazione.

La versione tradizionale vuole la superficie decorata da piccole scaglie di mandorle e granella di zucchero. Io solitamente la decoro soltanto con lo zucchero a velo.

Io credo fermamente che questa torta sia magica.
Metterla a tavola con tutta la famiglia riunita crea complicità, allegria, divertimento..e questo è semplicemente un bel modo di festeggiare la Befana, i Re Magi o semplicemente la vita!



n.b --la ricetta viene da qui:https://famigros.migros.ch/it/festeggiare-e-stagionale/epifania/corona-dei-re-magi-del-sei-gennaio

Prima di addentrarci nella ricetta un piccolo consiglio. Come già vi sarete accorti il nuovo anno è iniziato sotto una pioggia di aumenti. Sul web impazza la polemica sui famosi sacchetti per la frutta i quali pare abbiano un costo medio di 2 centesimi. Giusto o no, sappiate che dietro questo piccolo "obolo" ve ne sono nascosti altri, più incisivi e importnati per la gestione dell'economia domestica. La luce ad esempio E' il caso di iniziare a chiedersi se abbiamo scelto la compagnia giusta, quella più in linea con le nostre personali esigenze. E' arrivato quindi il momento di affidarsi a un Comparatore di offerte per energia elettrica, per calcolare costi, bisogni e qualità del servizio. Con un click è possibile scegliere la tariffa più consona alla proprie esigenze. Tramite il comparatore di offerte per energia elettrica è facile trasformarsi in un consumatore attento e consapevole!



Dreikönigskuchen

per l'impasto:

500 g farina
60 g burro fuso freddo
100 g zucchero
la scorza grattugiata del limone
1 bustina di lievito (tipo Mastrofornaio)
1 uovo
1 cucchiaino di sale
50 g uva passa (facoltativa, potete non mettere nulla o aggiungere semplicemente delle gocce di cioccolato)
2,25 ml latte intero

per la superficie:

versione tradizionale:  1 cucchiaio di granella di zucchero
                                          1 cucchiaio di mandorle a scaglie
                                          1 uovo per spennellare la superficie

versione veloce:             zucchero a velo

1 mandorla o 1 nocciola o 1 noce da inserire dentro una delle palline.


Procedimento:

Su un piano di lavoro sistema la farina, fai un buco al centro e con delicatezza metti tutti gli ingredienti previsti per l'impasto. Lavora fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico (ci vorranno una decina di minuti).

Se vuoi velocizzare la preparazione utilizza la planetaria con il gancio a K.

Sistema l' impasto in una ciotola, coprila e metti a lievitare in un luogo caldo.

Dopo circa due ore, riprendi e lavora leggermente la massa lievitata.

Fodera una teglia circolare con della carta forno.

Dal tuo impasto stacca un pezzo di circa 280 grammi e ricavane una pallina da mettere al centro della teglia. 

Dal restante impasto stacca circa 8 pezzetti più o meno omogenei. Nel primo nascondi la mandorla (o la nocciola), fai una pallina e disponila intorno a quella centrale. fai così anche con le altre palline. 

Fai lievitare di nuovo per circa un'ora. 

Se vuoi realizzare la versione tradizionale spennella la superficie con l'uovo sbattuto e cospargi di mandorle e granella di zucchero.

Cuoci in forno caldo a 190 °C per circa 35 minuti.

Copri per i primi venti minuti la superficie del dolce, altrimenti scurisce troppo (come il mio ahimè).

Prima di togliere dal forno verifica il grado di cottura.

Fai raffreddare e...Buona Befana...o Re magi...insomma Buona Fortuna!

Commenti

  1. Bellissima questa tradizione della pallina con sorpresa e poi questa torta ha un aspetto soffice e che ricorda i profumi di casa :)

    My Tester Food

    RispondiElimina
  2. Questa torta la facevamo sempre a casa quando era possibile considerando i tempi... nonna ungherese era brava ma la sua ricetta l'ho perduta. Prendo nota e buona Befana.

    RispondiElimina

Posta un commento