Torta al latte caldo e mele ed Enjoy the silence




Accendi le casse del pc ed...Enjoy the silence.
Goditi il silenzio, anche se sembra un paradosso farlo attraverso una canzone.
Ma la musica è il silenzio assordante, quello che connette l'anima alla dodicesima stanza .
E' l'alfa e l'omega.
E' l'inizio e la fine.
Musica e silenzio.
Un ossimoro,forse.
Ma non a caso nel video di questa canzone David Gahan vaga vestito da re con una sdraio in mano.
Cerca un posto dove riposarsi,dove contemplare il silenzio


Enjoy the silence.
Goditi cinque minuti nel silenzio delle sette note.
Il silenzio che fa sbiadire la rabbia ma anche i sorrisi.
Toglie il colore al dolore ma anche alla gioia.

Non sono crudeli le mie parole.
Il non sentire è la base per poter apprezzare di nuovo le emozioni che verranno.
Perchè sarai libero da ogni preconcetto e residuo lasciato da quello che è accaduto ieri.

Enjoy the silence.
Per rinascere a nuove emozioni.

I Depeche Mode sono uno dei miei gruppi preferiti.
Talento,forza ed innovazione.
Questa canzone nasce nel 1989 e viene inserita nell'album "Violator",datato 1990.
Accidenti ,è passata una vita,l'anno del mio diploma.
Inizialmente è una ballata lenta,poco ritmata.
In seguito i Depeche aggiungono più per diletto che per reale convinzione chitarra e ritmo.
Nasce cosi il riff di una delle canzoni più famose di questo gruppo.

Accendi le casse del pc.
Enjoy the silence


Oggi riprendo la ricetta della torta al latte caldo e ci aggiungo una mela o forse due.
E poi una pioggia di cannella.
E latte caldo,bollente.
Di quello intero che mi ricorda un abbraccio forte, intenso, quasi materno.
E con una fetta in mano guardo il mondo oltre la finestra.


L'impasto è quello solito della torta al latte caldo.
Penso sia magico a questo punto perchè qualsiasi cosa si aggiunga per variare questa ricetta il risultato è strepitoso!
E' facile, è veloce, è una ricetta di dolce che è diventata un must a casa mia!


TORTA AL LATTE CALDO E MELE

120 millilitri di latte (possibilmente intero)
60 grammi di burro
170 grammi di farina 00
2 mele medie
1\2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
8 grammi di lievito per dolci
3 uova
165 grammi di zucchero semolato

Stampo :da 24 centimetri imburrato ed infarinato 
Forno:statico a 180 gradi
Tempo di cottura:35 minuti circa


  • Monta le uova con lo zucchero per una decina di minuti.Il composto deve risultare gonfio e spumoso.Una condizione essenziale per la buona riuscita della torta
  • Metti a scaldare in un pentolino il latte,il burro Porta a bollore .Spegni la fiamma.Aggiungi la cannella e la vaniglia
  • Unisci lentamente al composto di uova e zucchero la farina (che avrai setacciato con il lievito).
  • Mescola dall'alto verso il basso, per non smontare il composto.
  • Riaccendi la fiamma sotto il pentolino del latte e porta il liquido vicino all'ebollizione.
  • Ora armati di pazienza e fai scendere il latte caldo sul composto.Fallo lentamente e dai bordi del tuo sbattitore.
  • Mescola con una spatola, lentamente.Non ti spazientire,la lentezza in cucina è terapeutica ;-)
  • Ora sistema il composto su una teglia imburrata ed infarinata.
  • Aggiungi le mele tagliate a fettine e sistemale secondo la tua fantasia sulla superficie
  • Cuoci in forno caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti
  • Ogni forno è diverso.Prima di spegnere il tuo controlla il centro della torta con uno stecchino.
  • Fai raffreddare e spolvera di zucchero a velo!

Nel mio blog trovi anche le ricette:





Commenti

  1. e' una meraviglia, una fettina me la gusterei volentieri con te, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Cara Monica, mi ha tenuta incollata al monitor la tua descrizione del brano, ho provato, non so perchè una stretta al cuore, avrai toccato qualche corda sensibile ...evidentemente .... sai che da una vita voglio farla, la classica intendo (tra l'altro ..nel testo citi la cioccolata che in questa versione non c'è :-)) ho pensato di avvisarti io di sbagli ne faccio tanti, alla tastiera, e vacca boia, nessuno mi avverte ) ho il file sul pc e poi rimando e rimando ma adesso mi hai convinta. Proverò la versione appunto cioccolato, io preferisco senza o questa con le mele, ma mio figlio ne è goloso, un caro saluto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo,hai fatto benissimo e chi ti può ringraziare ^_^.Non solo mi hai avvisata dell'errore (era il copiaincolla con il mio testo della versione al cioccolato) ma tutto questo vuol dire che hai letto...e se permetti, questo è un valore aggiunto.Mi hai prestato attenzione,hai dato valore a quello che ho scritto e questo per me è importantissimo.Grazie
      Un abbraccio forte
      Monica

      Elimina
    2. ....già.. infatti io mi rendo conto che la maggior parte della gente scrive i commenti senza leggere affatto, nè la ricetta, nè un preambolo se c'è. Grazie a te! (io faccio errori di copia/incolla dal mio blocco ed errori di distrazione e battitura continuamente.. e nessuno mi avvisa :-( ... ) adesso vado a fare una corsetta per smaltire le calorie ... baci baci buona settimana cara Monica

      Elimina
  3. Una torta che ti rimette in pace con il mondo, grazie!

    RispondiElimina
  4. Ho un debole per i dolci con le mele, e questa tua torta è una vera delizia, brava Monica!!!!!

    RispondiElimina
  5. la faccio spesso anche io ma l'idea di aggiungerci le mele è fantastica, te la copio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento