Sedano Raw, l'antipasto vegano



A venti anni masticavo sedano e sogni.
Oggi a 47 suonati continuo fare la stessa cosa: mastico sedano intriso di sogni.
E già, se c'è una cosa che non capisco di molti coetanei è proprio questa.

Arrivano i 40? Si smette di sognare, come se la vita fosse arrivata al traguardo. Un buon lavoro, la famiglia, la casa di proprietà, la settimana di vacanza. Un quadro rassicurante senza dubbio ma che magari andava a bene a mia madre, non a me.

La nostra è una generazione di nomadi. Nomadi nel cuore, nel lavoro, nelle intenzioni. In un mondo dove nulla è scontato arriviamo a questa età con le radici che ancora non sono piantate in un terreno fertile. Scelta o destino, la vita è ancora lì che ci aspetta.

E il sogno, il desiderio, la capacità di andare oltre le brutte giornate è la nostra assicurazione sulla vita.

Quello che mi piace del cibo è proprio questo. E' il pensiero che prende forma mentre taglio, soffriggo o semplicemente apparecchio la tavola.

Il sedano in particolare è il protagonista della me ventenne china sui libri di procedura penale. A volte non mi alzavo nemmeno per mangiare, il tempo poco, le leggi tante.

E allora, per pranzo, mi mettevo accanto un po' di sedano e un formaggio, il bel Gioioso della Yomo, che non ha mai capito perché hanno smesso di produrlo.

Anche le mie figlie masticano sedano e sogni. Adorano il suo profumo, il sapore. L'altro giorno ho trovato una ricetta su Naturalentamente che mi ha catturato all'istante. Il Sedano Goloso è uno stuzzichino raw, crudo adatto all'alimentazione vegana e crudista che conquista ogni palato. Al posto del formaggio utilizziamo la frutta secca e una manciata di erbe e spezie.

Il risultato è gourmet, un mix di sapori autentici e delicati. Adatto a qualsiasi momento, è un piccola variazione sana e gustosa del pinzimonio, oltre a un'ottima occasione per avvicinarsi al mondo veg.

Io ho modificato la ricetta originale, pur mantenendo l'idea di base.

Cosa dirvi allora, buon sedano e buoni sogni!


SEDANO RAW

4 coste di sedano
100 grammi di frutta secca mista (mandorle, noci e nocciole)
erba cipollina
1\2 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di paprika dolce o affumicata
1\2 bicchiere di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
sale
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

Prendi la frutta secca e frullala con il mixer.

Aggiungi tutte le spezie, l'acqua e l'olio. Assaggia e aggiusta di sale.

Dopo aver lavato il sedano, taglialo a bastoncini e servi accompagnato dalla salsina.



Commenti

  1. Questa ricetta te la copio, facile e veloce come piacciono a me :-)! E no! Neanche io ho smesso di sognare!!

    RispondiElimina

Posta un commento