Il Ragù alla bolognese|La ricetta depositata


il vero ragù


La questione nasce durante la visione di un programma che allieta i miei martedì sera ovvero Quattro ristoranti di Alessandro Borghese. 

Durante la puntata bolognese, dove il grande protagonista era ovviamente il ragù, mia figlia grande che poco tollera le trasmissioni di cucina alza il naso dal libro e mi fa con aria candida: "Il tuo blog non è completo"

Oh my God, il mio figliolo così amato, accudito, cullato...come osi, sangue del mio sangue...

"Non è completo perché quando andrò a vivere da sola e dovrò preparami che ne so un ragù o una carbonara beh, dovrò cercare la ricetta altrove, tu mica le hai mai messe".

Per la barba di Zeus, ha ragione la mia meravigliosa serpe in seno. Nell'Emporio ci sono oltre 700 ricette ma mancano le più semplici. E in un blog nato per mantenere intatto nel tempo un filo di ricordi per le mie figlie, questo è imperdonabile.

Quindi ho deciso..mi dedicherò anche alle ricette classiche, perché in effetti bisognerebbe partire proprio da lì!

Oggi tocca al ragù alla bolognese.
Partiamo da un presupposto: si fa presto a dire ragù.
provate ad andare all'estero. Sotto il bolognese sauce vi ci mettono pure i grilli ripassati in padella.
E nelle nostre case? Ognuno ha la sua ricetta, il suo tocco segreto, il suo ingrediente particolare.

Io però sono del parere che se una cosa va fatta va fatta bene. E per fare bene il ragù beh, devo andare in camera di Commercio!!

Non sto scherzando, la vera ricetta del ragù è stata depositata il 17 ottobre 1982 presso la Camera di Commercio di Bologna. Vi sembra eccessivo? Niente affatto, pensate di dover difendere un vostro congiunto amatissimo dalle grinfie di chi spaccia per ragù un semplice sugo di carne addizionato nientemeno che con l'aceto balsamico. Giuro, esiste, l'ho visto con i miei occhi!!

Quindi quella che vi propongo oggi è la ricetta codificata, la base che occorre conoscere alla perfezione. 

E' un patrimonio dell'arte culinaria italiana e come tale va difeso e amato!




TAGLIATELLE AL RAGU' BOLOGNESE

300 g  Cartella di manzo 
150 g Pancetta distesa 
50 g  Carota gialla 
50 g Costa di sedano 
30 g Cipolla 
 5 cucchiai salsa di pomodoro 
mezzo bicchiere Vino bianco secco

1 bicchiere di latte intero


Utensili necessari

Tegame di terracotta circa 20 cm di diametro
Cucchiaio di legno
Coltello a mezzaluna


Riduci la pancetta a dadini, tritala con il coltello e falla sciogliere a fuoco lento nella pentola di terracotta. Aggiungi le carote, il sedano e la cipolla ben tritate e fai appassire dolcemente con un po' di olio o burro. 

Unisci la carne tritata e falla colorire finché inizierà a sfrigolare. Aggiungi il vino e fai sfumare. Adesso è il momento della passata, versala nel tegame allungandola con poco brodo di carne.

Fai sobbollire per circa tre ore, versando di tanto in tanto il bicchiere di latte e aggiustando di sale e pepe.

Commenti

Posta un commento