La Pasta Magica Mille Usi (ideale per le Feste)




Questa è una settimana un po' particolare per me. Ho mille cose da fare, mille pensieri da sistemare e qualche delusione inaspettata da catalogare per poter continuare a vivere serenamente.

Ho deciso di ripescare alcune idee del passato dal mio blog per le prossime feste natalizie. In fin dei conti, il blog è anche memoria e ci sono alcune ricettine che voglio riproporre a me stessa e a voi perché non meritano di essere sepolte dalla polvere delle giornate che trascorrono veloci.

La prima che voglio riproporvi è quella della pasta magica Mille Usi, un impasto lievitato che serve a realizzare molte ricette e che trovo molto utile in prossimità delle feste, soprattutto a Santo Stefano, quando le idee e la voglia di stare in cucina sono ormai esaurite!

Iniziamo col dire che il nome è altisonante. Di magico non c'è nulla.

Piuttosto la definirei versatile e milleusi.

Perché con un impasto ci si fanno un sacco di cose.

Dolci e salate.

Ecco, la particolarità è tutta qui.

Ho realizzato il pane.

Le ciambelle zuccherate.

Le pizzette.

Le bombe ripiene.

I calzoni.

Viene tutto bene.

Raddoppiando le dosi dell'impasto avrete una cena completa. Pizza, calzoni e ciambelle.


Oppure un pane delizioso e fragrante.

Ho anche congelato quest'impasto e tirato fuori all'occorrenza per delle cene o delle voglie improvvise.

Per questo mi sento di dire che è proprio l'asso nella manica da tenere a disposizione nel freezer.

Basta scongelarlo, farlo lievitare un pochino e dar via alla fantasia!

Ho modificato qualche dose rispetto alla ricetta originale.

Ho tolto il latte in polvere che qui non riesco a trovare e l'ho rimpiazzato semplicemente con del latte.

Ho aumentato le dosi del sale per dare una marcia in più e renderlo adatto ai vari impasti.
  
Vi va di provarla?


PASTA MAGICA O MILLEUSI
  

500 gr farina

30 gr burro morbido

3 cucchiai di latte

1 cucchiaio di zucchero

1\2 cucchiaio di sale

1 cucchiaino di lievito di birra

180 \200 ml acqua tiepida



Su un piano infarinato mettete la farina a fontana e inseritevi tutti gli ingredienti. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Per quanto riguarda le dosi dell'acqua io ho dovuto leggermente aumentarle perché il mio impasto lo richiedeva. Voi regolatevi aggiungendola mano mano.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo mettetelo a lievitare fino al raddoppio. (Se utilizzate una macchina per il pane, utilizzate la funzione impasto e lievitazione).

Ci vorranno all'incirca un'ora e mezzo, due ore.

A questo punto non vi resta che realizzare qualsiasi preparazione dolce o salta suggerita dalla vostra fantasia!!


Commenti

  1. Anche io ultimamente, sto rispolverando ricette che, secondo me, non hanno avuto la giusta rilevanza. Terrò presente la tua pasta magica. Sono passata anche per lasciarti i miei auguri tesoro, ultimamente ci si incrocia poco. Buon Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro tanti auguri anche a te. In effetti se ci pensi dopo sei anni di blog e oltre settecento ricette ce ne son o alcune che rischiano di finire nel dimenticatoio, quindi perché non riproporle?
      Terry mia, ultimamente mi incrocio poco anche con me stessa, mi mancano i tempi in cui si cincischiava tra noi blogger...
      Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento