Grissini alla pancetta affumicata e i cicli della vita

E poi all'improvviso arriva quel giorno.Si,proprio quello che ti mette di fronte aslla realtà.Quello che ti fa capire che quel famoso cambiamento di vita sta arrivando.Non più nebuloso,perso tra chiacchiere e supposizioni.E' qui,tra un pò sarà concreto.E allora le chiacchiere diventeranno affondi a gamba tesa nel futuro,diventeranno magari cambi di residenza,volture di bollette,scatoloni e vagoni di cose da portare con sè o da buttare.
Arriveranno nuovi volti,nuovi profumi,nuove chiacchiere.Nuovi modi di reinventarsi la vita.
Arriva il cambio di caserma del marito.Arriva galoppando.Arrivano nuovi pensieri,arrivano i tentativi di far cambiare residenza all'amica del cuore.Perchè lei lo sa che io mi ci metto d'impegno per suggerirle l'impensabile,per tentarla.Ma sa anche che l'unica cosa che non ci manca è la capacità di reinventarci ogni volta.
Magari invece alla fine sceglieremo di rimanere qui.Ma allora metteremo radici serie finalmente.Altre mura ...chiuderemo questa di casa per aprirne un'altra.E forse è il cambiamento che desidero di più.P
erchè la vita è fatta di cicli.E qui ne è iniziato uno importante ma che ormai deve giungere al termine.Deve chiudersi e tale rimanere per sempre.
Reinventarsi.E' bellissimo,anche se faticoso!
la sola idea che mi dà alla testa è quella del trasloco.sarà che ne ho affrontati una quindicina...ma la sola idea di dover fare e disfare pacchi e pacchetti mi fa sentir male.E tutta la trafila del."Ma , 'ndò sta l'ipod?" "A mà,ma le barbie dove l'hai messe?" "Ah Mò,ma che niente niente qualcuno t'ha detto che i calzini non traslocano?" ..no,non ce la posso fare.
Tutto.Faccio ,.faccio tutto.Il trasloco no,vi prego!

Grissini alla pancetta affumicata 

135 gr farina
100 gr pancetta affumicata a dadini Furlotti
4 gr sale
4 gr zucchero
3,5 gr lievito liofilizzato (mastrofornaio)
5 gr parmigiano grattugiato
50 ml acqua tiepida
30 ml olio extravergine d'oliva

Tostare la pancetta in una padella antiaderente senza grassi aggiunti,Toglierlo e farlo raffreddare.
Su una spianatoia infarinata,fare una fontana col buco al centro con la farina,aggiungervi tutti gli ingredienti (pancetta raffreddata compreso) e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.Mettere a lievitare fino al raddoppio per un'ora e mezzo circa.
Riprendere l'impasto ,rilavorarlo leggermente.Staccare dei piccoli pezzetti di pasta,arrotolarli sulla spianatoia infarinata e formare dei grissini.Continuare fino ad esaurimento della pasta.Far lievitare per una mezz'oretta e infornare a forno caldo (180 gradi) per venti minuti.


Commenti

  1. Ohimè Monica, come ti capisco, anche io ne ho fatti di traslochi e solo alla parola mi si rizzano i capelli in testa! Però dai, è davvero il modo migliore per reinventarsi, intanto consoliamoci con un grissino, bacione

    RispondiElimina
  2. WoW...Anche a me darebbe alla testa ma non l'idea del trasloco...no quello mi piacerebbe perchè vorrebbe dire cambiare casa per una migliore ma pur sempre nella mia città nel mio mondo....ma il cambiamento di vita quello mi darebbe alla testa!!!
    Tu sei una donna intelligente, frizzante, tenace... non avrai problemi a reinventarti la vita e neppure a fare gli scatoloni....sei una roccia!!! In bocca al lupo per tutte le grandi decisioni che dovrete prendere nei prossimi tempi...

    Un abbraccio stella e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  3. Dai prendilo come un nuovo ciclo della tua vita tanto una volta fatto il trasloco uno se ne dimentica per fortuna. Buonissimi questi grissini e bellissima la nuova veste del blog.Baci

    RispondiElimina
  4. I traslochi non piacciono neanche a me. Gli scatoloni, sistemare la roba. Tu pensa io non, faccio neanche le valigie. Però pensa alla nuova e ai nuovi amici. Magari offrirai loro i tuoi fantastici grissini!!! Complimenti e in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica! A me piacciono i traslochi perchè significano cambiamento, solitamente in meglio (certo se ne avessi fatti una quindicina non so se la penserei ancora così...), ma ciò che è certo è che reinventarmi mi mette adrenalina!!
    Mi prendo un paio di grissini... Buon we! :))

    RispondiElimina
  6. Da provare, quanto devono essere buoni!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Mo.. prento il tuo post e lo faccio mio.. anche nella mia vita aria di cambiamento.. e i nuovi volti.. le nuove chiacchere saranno spero presto.. in un nuovo lavoro!!! Ti abbraccio.. in bocca al lupo per tutto.. e ci abbracceremo tra 1 settimana!! Acchiappo un grissino... Un bacione e buon w.e. cara

    RispondiElimina
  8. Reinventarsi...ricostruirsi nuovamente...una nuova sfida per super Monica!Dai riuscirai nell'impresa, ne sono più che certa.
    Addento volentieri un bel grissino croccante!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Il trasloco vedila come una ventata di aria fresca!!Chissà che ti porti anche qualche bella novità e magari qualche simpatica conoscenza.io ho imparato a vedere le cose sempre dal lato positivo,non sempre i cambiamenti sono negativi,anzi...
    I tuoi grissini sono proprio stuzzicanti,al mio compagno piacerebbero molto visto che prima di ogni pasto sta sempre li a sgranocchiare.

    RispondiElimina
  10. A proposito,ricordati che tu traslochi ma non potrai liberarti di noi che ti seguiamo ovunque!!Ahahahahahah

    RispondiElimina
  11. Amica bella io ed i traslochi proprio non andiamo d'accordo, nossignore...Mi è preso un coccolone quando sono andata via da casa dei miei genitori, per andare a convivere con il mio attuale adorato compagno per cui proprio non potrei fare un'altro trasloco. Non proprio ora che adoro il posto dove viviamo e la vita che conduciamo assieme :) Sarà che ci si attacca non solo alle persone, ma anche ai luoghi e alle cose e si finisce per affezionarsi a tutto, o almeno io sono così. Ma mi sembra di capire che a te invece a parte il lato pratico del trasloco (scatoloni e simili), non dispiaccia il fatto di avere nuove esperienze, nuovi volti e nuove conoscenze :) di sicuro lo affronterai nel verso giusto! Certo è che traslochi tu ma di noi amiche bloggers mica ti libererai!!! Ihihihi saremo il tuo incubo!!!!!!! buona la ricetta anzi ottima :) Un grissino please!

    RispondiElimina
  12. mi piace il nuovo look.
    trasloca, impacchetta tutto e trasloca. e se non si trovano i calzini andrete scalzi, TRASLOCA e apri un ciclo nuovo.... buona vita tesoro!
    Sandra

    RispondiElimina

Posta un commento