Le crepes senza uova di Marco Bianchi



vegetariano -vegan-pochi ingredienti


Qualche dato.
Mi piacciono le crepes.
Mi piace Marco Bianchi.
Mi piacciono i suoi libri.
Mi piacciono le sue ricette.


E sapete perchè?
Perchè posso cucinare una cosa sana e leggera senza dovermi imbarcare nel tunnel senza uscita del:
miso
tofu
seitan
alghe come se piovesse
con una spruzzata di lievito alimentare in scaglie.


Ma no amici vegani.
Non ce l'ho con il mondo vegan e vegetariano.
Ognuno fa della propria bocca nonchè stomaco quel cavolo che gli pare.
Io ce l'ho con la distribuzione, media o grande che sia.
Perchè ci sono ostacoli insormontabili:
sul cucuzzolo della montagna di Heidi magari l'alga wakame ho difficoltà a trovarla (che poi, a dirla tutta, anche io ho problemi a trovarla e vivo vicino la Capitale).
La distribuzione ancora non è capillare



In secondo luogo a conti fatti se una famiglia decide di nutrire tutti i componenti
non dico vegan ma anche solo bio deve accendere un mutuo a tasso fisso per circa ottocentoquattordicianni...e sono buona.

Ma insomma.
Decine di libri sul mangiar sano ,sulle sostituzioni della carne e il mercato che fa?
Invece di venirci incontro impenna, raddoppia...a volte triplica.
E che cacchio.


Ma io, signore e signori, ho l'asso nella manica.
Marco e i suoi libri.
Sono tutti nella mia libreria.
E sapete perchè?
Perchè so che per realizzare una sua ricetta devo semplicemente aprire il frigo o la dispensa.
Pochi e semplici ingredienti.
Ma sani



Prendete queste crepes.
Le avevo viste a gennaio sulla pagina facebook di Marco.
Poi
le ho ritrovate pochi giorni fa da Lei e...niente...
Mi sono stancata di farle.
Ogni sacrosanta mattina per colazione.
Perchè sono veramente buone e leggere.
Qui le vedete nella versione golosa con la crema alla
e nocciole per le mie figlie.
Io la mia l'ho farcita con una marmellata particolare di cui vi parlerò nel prossimo post.

E sapete quanti ingredienti?
Tre
Solamente tre!!

Venite in cucina con me?


CREPES SENZA UOVA
 di
 Marco Bianchi

170 ml di latte  (riso soia o vaccino)
70 grammi di farina( farro, integrale, farina 1, 0,00..fate voi!!)
zucchero a velo


olio di semi per ungere la padella

Sbattete latte e farina insieme.
Scaldate una padella unta di olio.
Versate un mestolo di preparato.
Fate cuocere circa un minuto per lato
Farcite e spolverate di zucchero a velo





Commenti

  1. e oltre che leggere sembran anche davvero buone...

    RispondiElimina
  2. Hai ragione mia cara anch'io vedo che per mangiare leggeri e sani ormai bisogna buttarsi sul non sapore del tofu oppure seitan...io ci ho provato ma proprio non mi piacciono e poi visto il costo esorbitante meglio dirigersi verso ingredienti di largo consumo e devo dire che Marco Bianchi da tanti spunti anche a me e queste crepes sono una genialata!!!!Un abbraccio forte,Imma

    RispondiElimina
  3. Quanto hai ragione!!!
    Deliziose crepes!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ne faccio anche io una versione senza uova.. e son buonissime!!!! :-*

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica! Come stai? Approdo al tuo blog perchè mi interessa questa ricetta. Quante crepes riesco a fare con queste dosi?! Grazie, Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena ciao!! Benvenuta e che bella ventata di allegria che porti!
      Io ne faccio soltanto due con queste dosi, però considera che ho un padellino per crepes di medie dimensioni.
      Un abbraccio e felice inizio di settimana

      Monica

      Elimina
    2. Grazie!! Alla fine ho raddoppiato le dosi e sono venute fuori 6 crepes. Davvero ottime!! Buona giornata cara e ancora grazie per la ricetta!

      Elimina

Posta un commento