Calamarata mari e monti




Prendi un pacco di pasta. Aprilo e versa il contenuto sul tavolo. Guarda bene, davanti a te hai una tela bianca da dipingere. I tuoi pennelli saranno il coltello, il tagliere, le pentole. I colori invece gli ingredienti che deciderai di utilizzare. Ogni sapore una sfumatura diversa. Alla fine la tua bravura, la tua ispirazione riuscirà ad armonizzare l'insieme e alla fine avrai un quadro indimenticabile davanti a te.

Un buon piatto di pasta è figlio della fantasia e della tecnica ma soprattutto di ottimi ingredienti. 

Se scegli la qualità otterrai sempre un risultato eccellente. Fantasia e savoir-faire, un binomio indissolubile.

Prendi ad esempio questa ricetta. Gli ingredienti sono pochi ma scelti con cura. La pasta è quella di Gragnano, i calamari sono di prima scelta. I pomodori sono quelli di Pachino. L'aglio? Beh è quello fresco, siamo in primavera, ha un profumo inebriante. 

E i funghi? Per me i funghi secchi sono solo quelli di Filotei Loreto. E mi puoi credere perché li conosco da sempre, abito a due passi dall'azienda e so come lavorano! Quando apri una confezione di funghi secchi Filotei hai la sensazione di camminare dentro un bosco. Un aroma inconfondibile di sottobosco ti seduce l'olfatto e ti solletica la fantasia. Ti sembra quasi di averli raccolti con  le tue mani. Li guardi e gli occhi sono appagati da un colore vivace e da una consistenza vellutata, piacevole.

Scegliere un ottimo fungo secco vuol dire portare in tavola la garanzia di un piatto ben riuscito. Ogni fungo è tagliato in fette sottili, è integro e soprattutto privo di residui terrosi. Non ci sono briciole e questa è la certezza che i funghi secchi Filotei Loreto sono il top della qualità.

Pensa poi se ti prende la voglia di un bel piatto di tagliatelle ai funghi porcini a luglio. Ti basta avere in dispensa una confezione di funghi secchi, lasciarli mezz'ora in ammollo e poi cucinarli come preferisci.

Oggi te li propongo con i calamari, in una versione mari e monti della famosa calamarata. Le ricette pesce e funghi sono tra le più apprezzate a tavola!

Se ami anche tu le ricette con i funghi visita il sito di Filotei Loreto e consulta l'elenco dei punti vendita più vicini a casa tua!

CALAMARATA MARI E MONTI

500 g pasta formato calamarata
1 confezione di Funghi secchi Filotei
1 kg di calamari (freschi o congelati)
300 g pomodori pachino tagliati a metà
1/2 bicchiere di vino bianco secco 
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro
prezzemolo
peperoncino fresco

Prendi una ciotola e metti a bagno in acqua tiepida i funghi secchi Filotei per mezz'ora.


Intanto pulisci i calamari, togli la sacca interna, stacca i tentacoli e tagliali ad anelli. 


Fai soffriggere uno spicchio di aglio e il peperoncino in abbondante olio. Aggiungi i calamari e i tentacoli (se ti piacciono) e fai insaporire. Sfuma con il vino.


Diluisci il concentrato con 1 cucchiaio di acqua bollente e aggiungilo ai calamari.
Unisci i pomodorini, aggiusta di sale e pepe. Cuoci per circa 8 minuti.



Prendi i funghi secchi, strizzali leggermente, tagliali a pezzetti non troppo piccoli e tieni da parte l'acqua. In una padella a parte fai soffriggere uno spicchi d'aglio schiacciato. Aggiungi i funghi e fai insaporire. Regola di sale e pepe e fai cuocere per 10 minuti, aiutandoti con l'acqua d'ammollo per mantenere il fondo sempre umido.


Quando sono cotti mettili nella pentola con i calamari e fai insaporire per qualche minuto.

Fai cuocere la pasta. Prima di scolarla prendi un po' di acqua di cottura e mettila da parte. Fai saltare la calamarata con il condimento versando un po' di acqua di cottura . Spolvera con abbondante prezzemolo e servi in tavola!



#funghifilotei #funghiporcini #ricetteconifunghi #ad



Commenti

  1. Bel piatto con i miei ingredienti preferiti, michelaencuisine

    RispondiElimina
  2. Howdy I am so excited I found your blog page,
    I really found you by error, while I was browsing on Aol for something else, Nonetheless I am here now
    and would just like to say thanks a lot for a tremendous post and a all round thrilling blog (I
    also love the theme/design), I don't have time to look over it all at the moment but I have
    book-marked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the superb work.

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace! Ho appena pranzato ma bisserei!

    RispondiElimina
  4. Connubio straordinario. Da provare appena possibile.

    RispondiElimina

Posta un commento