6 cose che le donne di successo fanno prima delle 9 di mattina

Mi capita spesso per lavoro di leggere blog o riviste statunitensi. Quello che adoro del loro mondo è il fatto di trovare una soluzione a tutto. Capelli spenti? Prova l'essenza di muflone del Madagascar! Pancia gonfia? Prova un mix di alloro, origano e coca-cola 😀

Li adoro, ogni volta mi strappano un sorriso o uno spunto di riflessione. Nel corso di questi mesi mi sono accorta che spesso i magazine si sono occupati di un aspetto della vita di noi donne che io mai avrei preso in considerazione.

Cosa fa la donna di successo prima delle nove di mattina?

Loro partono da un presupposto vecchio come il cucco. La mattina ha l'oro in bocca e parte del tuo successo dipende proprio da quello che fai nelle prime ore della giornata. Esagerati?

No!

Non so voi ma io mi lamento sempre di dovermi alzare presto per riuscire a fare tutto, invoco la fine della scuola per riuscire a svegliarmi più tardi eppure...se mi alzo anche un'ora dopo il solito, la mattinata procede lenta e poco fruttuosa. Ho letto molti articoli e devo dire che tranne per la colazione, sacrosanta per quanto mi riguarda, non ne applico nessuno.

Sarà per questo che non ho successo? 😂😂😂😂😂😂

Seguitemi alla scoperta di quello che fanno le persone di successo prima delle nove di mattina!

1) La sveglia suona? Alzati!




Premessa: uno dei piacer più eccitanti della mia vita è guardare la sveglia e premere il tasto snooze. Lei suona, io premo. Lei arisuona? E io aripremo! E così possiamo andare avanti per almeno tre o quattro volte. Nei dieci minuti che intercorrono tra uno snooze e l'altro io mi riaddormento e russo come mio nonno Peppino.

Lo fai anche tu? Beh, allora iniziamo proprio male. Pare che non ci sia niente di più nocivo per il successo che la continua alternanza tra sonno e risveglio. Questa abitudine in realtà ti regala una sonnolenza e una leggera stanchezza che ti accompagnerà per tutta la mattinata e che tu (io lo faccio) cercherai di contrastare con ettolitri di caffeina.

Quindi, suona la sveglia? Alzati all'istante senza toccare lo snooze!


2) Muoviti



Allora, non è che ti dico di fare la maratona di New York Monica, ma almeno un salutino al sole fallo, due piegamenti, un giro di tibetani (li conoscete, pare facciano miracoli!). Questo me lo ripeto ogni mattina, prima di premere lo snooze. Ma nisba, non funziona.

Un po' di stretching, yoga o magari una camminata con il cane aiutano a ridurre lo stress, a sentirsi in forma e, udite udite, a pianificare meglio tutta la giornata, incastrando riunioni, passate di aspirapolvere, telefonate di suocera e lezioni di pianoforte del quinto figlio.


3) Bevi



Aspè, mica devi fare fuori il Barbera del '68! Semplicemente prendi mezza bottiglia di acqua naturale, mettici dentro due gocce di limone spremuto e bevi perché l'idratazione non solo ti fa bella ma ti aiuta a rimettere in sesto la testa!

Il nostro organismo ha bisogno dopo sei, sette ore di stop della corretta idratazione per carburare. Un piccolo trucco: metti la bottiglia sul comodino così la mattina invece di correre verso la tua tazzina di caffè non dovrai far altro che allungare la mano e ...bere!

4) Mangia!



Questo è l'unico punto che rispetto e applico da anni ma mica perché voglio diventare ricca e famosa tsè! Semplicemente perché mi sveglio con la fame di un boscaiolo della Foresta Nera! E pensare che a vent'anni bevevo un caffè e stavo a posto per ore!

Adesso a 47 se non faccio colazione vedo Dante Alighieri dirigere il traffico in tangenziale con in mano una fetta di torta e nell'altra un pacco di biscotti! Quindi mangia e regala energia alla tua giornata!

La colazione raccomandata? Ma il porridge, prova questa ricetta estiva, è buonissima!

5) To Do ovvero crea la lista delle cose da fare



Gli americani pianificano tutto, sarà questo il segreto del loro successo? Se vuoi vivere bene fai una lista delle cose da fare la mattina prima delle nove. Però attenzione: non rendere questo elenco simile a una discarica. Semplicemente annota le cose che sai di poter portare a termine così non ti crei inutili ansie!

La parte più divertente? Depennare mano mano le cose che sei riuscita a fare! Ti sentirai soddisfatta e vincente.

Non so voi ma io ci voglio provare!

6) Fai il letto



Sta cosa mi ha fatto morire dalle risate. Se la mattina prima di uscire rifai il letto tutta la giornata sarà produttiva. Ora, io non ho modo di verificare perché è un'abitudine alla quale non faccio nemmeno caso del tipo entro in doccia, mi lavo denti, rifaccio il letto. E' routine, non poso uscire con il letto sfatto.

Secondo gli studiosi americani pare che rifare il letto sia indice di responsabilità autonomia e produttività. Mi fai sapere se funziona?


La lista poi continua con la necessità di ritagliarsi un piccolo angolo felice: annaffia una pianta, parla con un'amica, leggi i giornali, medita!

Io vi ho dato uno spunto, avete altre idee?

Alla prossima!

(fonti: The Zoe report/ The Everygirl)


Commenti