Briciole di cacao ovvero come ti impreziosisco il gelato, lo yogurt , la mousse e....



Queste sono semplicemente briciole.
Anzi ,aspettate, che gli do un nome altisonante cosi magari si presentano meglio.
Cocoa Crumbs.
Che ne dite?

Il concetto però è sempre quello.
Croccanti briciole al cacao che potrete mettere ovunque.
Sul gelato, nello yogurt, nelle mousse.
Oppure si presteranno a furtivi peccati di gola, cosi, al naturale.
Perchè sono veramente golose!

Vederle da Doriee Greenspan e innamorarmene è stato un tutt'uno.
Io le ho fatte un pò più consistenti delle sue, un pò più grandi perchè cosi mi piacciono.

E che "velodicoafà" il primo assaggio è stato proprio furtivo, mentre ancora erano caldissime.
Ustione di terzo grado alla lingua e passione allo stato puro.

Hanno reso un dessert il mio yogurt mattutino.
E hanno impreziosito il gelato pomeridiano.
Una semplice pallina di nocciola con della panna montata sopra.
E una cascata di briciole.

Varie consistenze che hanno regalato una bellissima esperienza sensoriale!

Una volta fatte e raffreddate mettetele in un barattolo e chiudete.
Io le tengo sempre a portata di mano sul bancone della cucina.
Si possono però conservare anche in frigo o congelare in piccole porzioni!

Pronte?



COCOA CRUMBS ovvero BRICIOLE DI CACAO

170 gr farina
60 gr zucchero (preferibilmente di canna)
40 gr cacao in polvere
1\2 cucchiaino di sale
125 gr burro
eventuali aromi (cannella, vaniglia, peperoncino)

Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola. Il burro mettetelo a pezzetti e abbastanza freddo. Iniziate a lavorare il composto con le mani, cercando di fare delle briciole ben amalgamate.
Sarà pronto quando non vedrete più il burro.
A questo punto mettete le vostre briciole su un vassoio e fate riposare in frigo.
nella ricetta originale c'è scritto di prevedere un riposo di almeno due ore al freddo.
Se avete tempo fatelo.
Io non ne avevo e il riposo delle mie briciole è stato di mezz'ora. Sono venute bene lo stesso.
Accendete il forno a 180 gradi.
Rivestite una teglia con carta forno.
Rovesciatevi sopra le briciole.
Cuocete per 15 minuti.
Io ho preferito sorvegliare la cottura attentamente e non girarle perchè all'inizio sono troppo morbide e tendono ad appiccicarsi le une alle altre.
Tirate fuori dal forno e fatele raffreddare.
All'inizio saranno morbide poi con il raffreddamento diventeranno croccanti.
Se notate la presenza di qualche briciola un pò troppo grande potrete, una volta fredde, sbriciolarle ulteriormente!



Commenti

  1. che inizio di settembre fantastico! Queste cocoa crumbs sono una vera tentazione...che dire? Io le provo a fare oggi stesso!!
    Grazie della ricetta e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Geniali....mi piacciono!!!! Copio ed ho già in mente una variante!
    Buona giornata darling :-)!!
    Bacetti!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea, semplice, golosa e utilissima!!!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  4. Splendido! Converrà avere sempre a disposizione una mega scorta!!!

    RispondiElimina
  5. me ne sono già innamorata anche io...mannaggia a te e alle stupende ricette che pubblichi,mi toccherà provarle che dici?!
    e mentre ti scrivo sto già pensando a come utilizzarle quindi...
    ti abbraccio forte amica mia!

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica, bentrovata! :) Io adoro le briciole così golose, mi hai fatto venire voglia di prepararle per arricchire un buon gelato! Grazie per la ricetta e complimenti, un bacio grande :) :**

    RispondiElimina

Posta un commento