Il Pan di Spagna allo spumante e una madre sul viale del tramonto.....

Sono una mamma sul viale del tramonto.In bilico sul bordo di un burrone,con le punte dei piedi così tese che manco Carla Fracci a vent'anni riusciva a far meglio....
Noi umani siam progettati male.Non ci voleva poi molto.Un pulsantino ,situato dietro le spalle come Cicciobello Bua.Ma mica per spegnerci.No,affatto.Per poter saltare a piè pari un periodo di vita.
Per quanto mi riguarda la mia adolescenza.Ma anche quella delle mie figlie.
Per la piccola ho ancora un margine di circa sei anni,sempre che non sia geneticamente modificata.
La grande ci sta entrando di corsa,con tutti gli annessi e connessi.
Premessa:
le mie bimbe dividono la cameretta.Ognuna ha il proprio spazio vitale,la propria scrivania,la propria porzione di muro da arredare secondo il proprio estro.
La parte della grande è un girone dantesco.E in questa bolgia infernale non facevo altro che trovare biglietti,foglietti,gigantografie fosforescenti con un'unica,inquietante scritta:
                                                              1D
Dopo una settimana di scrutamenti,pedinamenti con tanto di impermeabile e occhialone nero,alla fine ho avuto l'ardire di chiedere:
"Ma ti piace uno della prima d?"Perchè nella mia testa pronta ormai per il reparto geriatrico,1d equivaleva alla classe prima d.
Ha cominciato a roteare gli occhi prima a destra,poi a sinistra poi di lato.L'esorcista in quel momento era niente in confronto.Mancava qualche sputacchietto verde e il remake era pronto.
"Ma mamma,non sei più antiquata,sei proprio un dinosauro.La prima d?ma se sono tutti brutti e brufolosi"
Certo,penso io,è vero che sto invecchiando,come ho fatto a non pensarci prima!Siamo nella fase:i miei coetanei sono piccoli,brutti e scemi.
"1 D sta per One direction,il gruppo del momento,mamma.ma non hai visto dentro il mio armadio?"
No,non ho visto dentro il tuo armadio,perchè l'ho promesso solennemente alle mie coronarie.Non lo apro più,appoggio i vestiti stirati sul letto e batto molto velocemente in ritirata.
Mi faccio coraggio allora,apro sto benedetto armadio e mi sento subito osservata.Due paia,tre paia ottanquattro paia di occhi maschili mi scrutano.E' un incubo di matrice hitchcokiana.Rebecca,gli Uccelli,Intrigo internazionale,fate un pò voi.Il concetto è quello però.Questi cinque sbarbatelli hanno tappezzato l'armadio della simil-adolescente.E lei apre,sogna e sospira.
E questo accadeva un mesetto fa all'incirca.
Ieri ho toccato il fondo come madre.
Accanto agli One Direction c'è un altro incubo che aleggia in casa Emporio 21.
Questo:

Questa è la colonna sonora di casa mia ormai con annessi zompettamenti di figlia grande,piccola nonchè di gatta impaurita che ormai riconosce l'incipit della canzone malefica e come può corre a nascondersi...perchè sa che di li a due ,tre secondi,il volume aumenterà,e la casa inizierà a tremare.Suonerie di cellulari,di sveglie,colonna sonora delle docce  e tentativi di imparare a ballare come sto pazzo grazie a Just Dance 4.Ieri l'apoteosi.L'ho accompagnata a comprarsi la maglietta del Gamgnam Style ,ovvero lo stile del video di cui sopra.Ho toccato il fondo...immaginate la faccia di questo pazzo che aleggia sul torace di mia figlia?
Ma poi ripenso ai miei dodici anni,alla mia cameretta tappezzata da due paia,tre paia,ottantaquattro paia di occhi appartenenti ai Duran Duran,agli Spandau ballet,agli Wham.Ripenso ai pomeriggi passati con le cuffie e le cassette ascoltate cosi tanto che il nastro poi si tirava e impicciava tutto e con la penna bisognava rimetterlo in ordine.Pomeriggi passati a sognare di sposare Simon le Bon,i poster,le chiacchierate con le amiche,le canzoni cantate a squarciagola in un improbabile inglese... e mi viene da sorridere e a pensare che in fondo le vite non sono altro che cerchi concentrici che si ripetono,sono strade già battute,già percorse.cambiano i protagonisti,cambiano alcune curve ma i sentieri sono quelli.
Guardo questa quasi adolescente con ironia e distacco affettuoso e vedo in lei il germoglio della splendida donna che diventerà ...e un pò sento la mancanza di quando la sua colonna sonora preferita era questa:
Comunque tanto per tornare ad argomenti spiccioli le ho chiesto:
Ma quand'è che uno diventa vecchio per te Martina cara?
A trentacinque anni mamma!E sono anche di manica larga!
Quindi si,è vero,tutto torna.Per lei sono un dinosauro ormai....quasi quarantadue anni...
Oddio,non l'avrà mica detto per la stazza?
Mumble..mumble....^_^

Mie care,avete del prosecco,dello spumante,dello champagne che vi avanza?
Una delle soluzioni più gustose trovate per consumarlo,oltre al classico risotto,è questo dolce.Non mi ricordo dove ho trovato la ricetta.Chi ne riconosce la paternità è pregato di farsi avanti cosi potrò inserire i giusti dati anagrafici di questa meraviglia.
Oggi vi propongo la versione base.Poi vi dirò anche come l'ho utilizzata come punto di partenza per altre preparazioni.

Pan di Spagna allo spumante

ingredienti:

300 gr farina
3 uova
250 gr zucchero
1 bicchiere di plastica di spumante
1 bicchiere di plastica di olio di mais
1 bustina vanillina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Montate per una decina di minuti con le fruste elettriche le uova con lo zucchero.Aggiungere il pizzico di sale e il bicchiere di spumante.Unite la vanillina e mescolate.
Procedete poi con la farina setacciata con il lievito alternandola con l'olio.
Mettete in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete a 180 gradi per un quarantina di minuti.




Commenti

  1. Anche io ero così... e a 22 anni mi rendo conto di quanto fossi fusa per i big del momento...menomale che poi passano!! Buonissimo pan di spagna monica!! lo spumante gli da proprio un tocco in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica cara!!Gioie e dolori dell'adolescenza!
      Ti abbraccio
      Monica

      Elimina
  2. Bellissimo questo pan di spagna non lo avevo mai sentito dire con lo spumante quante cose si imparano ma si sente il sapore nello spumante? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sente un retrogusto che ricorda lo spumante.Ma non è forte assolutamente,è una nota aromatica in più!
      Baci
      Monica

      Elimina
  3. :D Mi hai fatto sorridere...non ho figli ma 26 alunni che AMANO il gangam style..o meglio L'AMAVO fino a quando non ho letto loro la traduzione del testo...RIDICOLO :d
    ma va bene cosi!!! :D
    La nota aromatica dello spumante MI PIACE.
    BACI MONICA...A PRESTO,SARA

    RispondiElimina
  4. ti dico la verità...anche io quando in discoteca passa gangnam style mi metto a ballarla come una matta :D ma non sono l'unica per fortuna, anzi tutta la pista si mette a saltellare ahhahaha! interessante questo pan di spagna, dato che per le feste sono entrati in casa mia litri di spumante ora so come utilizzarlo in modo alternativo appunto al classico risotto ;) bacione!

    RispondiElimina
  5. Oddio quest'anno ne compio 35 di aa...devo godermi gli ultimi mesi prima di entrare nella vecchiaia?!!! Però posso imbrogliare perchè me ne danno sempre tutti di meno, sopravvoliamo su cosa venga valutato per attribuirmi l'età!!
    Povera Monica...non ti invidio, no no.....io ho da poco superato la fase teletubbies, il mio tormentone ora è il trenino Thomas :-)!
    Dai sto tizio mette allegria, un pò ripetitivo magari!
    Passiamo alla torta, che mi piace, a noi avanza sempre il vino, bottiglie intere, in una famiglia di quasi astemi, quindi la farò prestissimo!!
    Bacio e buona domenica!
    Ps: mi sei mancata in questi gg!
    Psicocannella!

    RispondiElimina
  6. a parte il fatto che il pan di spagna allo spumante ha un aspetto perfetto e mi intriga molto, proverò presto, che bel post! fa sorridere e riflettere, ma è proprio così!! bè, io non figli, ma alvoro con bambini e adolescenti e capisco bene quello che scrivi a modo mio! mi hai strappato un sincero sorriso!

    RispondiElimina
  7. Monica... più ti leggo più ti capisco! Noi non abbiamo i One Direction... noi stiamo messi peggio (e GIURO peggio!) con Justin Bieber, che lo possino... Con Gangnam abbiamo cercato di vedere il lato positivo della cosa, se uno c'è, è che abbiamo imparato che è un quartiere di Seul (orca quanta scienza!); poi in effetti c'è la nana malefica che non ha ancora compiuto tre anni e balla come lo squilibrato e a noi fa tanto ridere! Noi eravamo così... hai ragione! La ricetta di questo pan di spagna è stupenda! Un bascio!

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea il pan di Spagna allo spumante bravissima lo proverò!!
    Che dirti Gnagnam mi stà proprio antipatico,con quella faccia !!
    Sei troppo forte i miei figli ormai grandi ma poster dappertutto ^_*
    bacioni!

    RispondiElimina
  9. Senti Matusalemme la ricetta è incredibile, no ho mai pensato di versarci dentro del liquido e soprattutto dello spumante....lo prendo in considerazione per la prossima torta e poi questo nuovo sfondo mi piace moltissimo....vedi che stare sulla Terra per così taaaanto tempo ti ha solo giovato......ah ah ah!
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  10. Ciao Monica, non sai come ti capisco ... i miei figli sono molto più grandi, quindi io sono molto più vecchia ... alcuni anni fa mio figlio ascoltando Freddy Mercury alla radio, ha detto: però questa per essere musica dei tuoi tempi, è forte!!!!
    Adesso fa il fico con gli amici che vengono a casa nostra ad ascoltare i Queen, i Genesis, i Pink Floyd e lui fa l'esperto di musica anni '70/'80... Sono soddisfazioni!!!! Ma il pazziode di Gangnam gli piace lo stesso!!!
    Io nella tua situazione avrei bevuto tutto lo spumante per riuscire a sopportare la situazione ... Tu evidentemente sei molto forte di spirito ... hai addirittura pensato di farci una torta!!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  11. Dimenticavo una cosa importante: ti volevo invitare da me! Ho pubblicato una intervista che mi ha rilasciato Fabio Picchi del Cibreo!
    http://architettandoincucina.blogspot.it/2013/01/1-appunti-di-toscana-fabio-picchi.html
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao Monica! Anch'io ho una figlia adolescente e una nella preadolescenza... ma mi va di lusso... odiano One Direction e Gangnam Style!!!!
    Fantastico il tuo pandispagna allo spumante!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  13. buaha!ah!ah!...:-D ..ma io e te stiamo davvero vivendo le stesse problematiche sai..solo che Carola ha 10 anni e ancora non mi tratta proprio come un dinosauro..un po' meno..ma manca poco..anche lei 1D..e io che la prendo in giro e le dico che hanno certe faccette da suonatelli 'sti 5 ragazzini..ma poi è vero anche io ero 'fusa' per Duran Duran, Spandau, Wham...Baglioni...è una ruota ed ora è il loro momento...però lo Gangnam no, fa davvero angoscia 'sto tormentone..appena parte qui volume alto e balletto...ARGHHH...
    Vabbè dai, 'dino', consolati io sono un 'dino' di 45 ormai...basta non sentirli! :-)
    Io sono astemia, ma la proverei..magari non si sente tantissim o lo spumanet dopo la cottura...
    Un bacione! Roberta

    RispondiElimina
  14. Ciao Monica! haha! mi fai sempre sorridere con i tuoi post!
    Non ho figli, quindi non ho questo "privilegio" di sentirmi dare del dinosauro per casa...;), ma posso capire bene lo stato d'animo, nemmeno io ci sarei mai arrivata al gruppo del momento con nick name 1D!! E mentre leggevo le tue parole anche io sono andata con la mente ai MIEI 12 anni..quando c'era musica che era MUSICA, voglio dire quel coreano è davvero troppo eh??? :))
    Vabbè mi consolo con questo tuo pan di spagna davvero bello e gustoso! Forte con l'aggiunta dello spumante!
    Bravissima, anche a sopportare il supplizio dello stato "in lista per geriartria"!!hahaha!
    un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  15. hahahhha ciao monica! purtroppo dopo santa claus con le renne, il tormentone di casa tua è arrivato anche a casa mia .. con una piccola differenza: mio figlio ha 2 anni e mi chiede di mettere il video del "ganam stai" e come se non bastasse poi inizia a ballare .. un abbraccio e buona domenica,
    serena

    RispondiElimina
  16. L'adolescenza è stato il momento più brutto e più bello della mia esistenza... a parte che temo di essermi fermata lì! E comunque i big della mia epoca non erano così sbarbatelli! O sì? Bello questo pan di spagna altissimo! Con un po' d'alcol per dimenticare :P Un bacio Monica!

    RispondiElimina
  17. Come ti capisco Monica, ma per fortuna per me ormai è solo un ricordo!!
    Mio figlio non solo mi ha tappezzato i muri della cameretta con ritagli di giornali, disegni e poster (tra l'altro con il nastro adesivo) ma mi ha scritto completamente l'armadio (comperato da pochi mesi) con nomi di gruppi musicali e frasi di canzoni con un pennarello indelebile!!
    Adolescenza sì, ma fino ad un certo punto, non ti dico che fatica c'è voluta a rimuovere le scritte dall'armadio!!
    Passerà, ci vorrà un pò, ma passerà!!
    Bellissimo il tuo pan di Spagna!! Originale l'idea dello spumante!!
    Da provare!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  18. Bello il tuo pan di Spagna ma ancora meglio il tuo racconto! Mi hai fatto ridere ma anche impaurire, i miei cuccioli sono ancora piccoli ma come temo l'adoleacenza!! Forse perché pur essendo ormai vecchia (36 fra 1 mese) mi ricordo ancora benissimo la mia!!! Buona serata!!

    RispondiElimina
  19. Leggo con un bel sorriso quanto hai scritto, quanto ti ha ricordato il comportamento della tua bella stellina. Beh, io non ricordo molti momenti della mia adolescenza, perlomeno non molti 'normali'! :D Una cosa però ci tengo a dirla... che bello sarebbe stato leggere nello sguardo di mia madre tutto ciò che mi immagino nel tuo, dolcissima. Sei una mamma meravigliosa, ne sono sicura. E quel signore coreano è un vero incubo ahaha! Si sente dappertutto!! :D Il pan di spagna così preparato è la prima volta che lo sento e mi ha davvero incuriosita! Ebbene sì! Dello spumante langue nel frigo e mi sa che mi diletterò ad utilizzarlo come hai fatto tu! Grande stella!! Un abbraccione e una notte serena..!

    RispondiElimina
  20. Che bel post! :-) e che buona ricetta! ... se ti va, vorrei invitarti a partecipare al mio 1° contest ... http://dulcisinfabula.blogspot.it/2013/01/valentines-day-dessert-contest.html#links

    RispondiElimina
  21. Che bel post! :-) e che buona ricetta! ... se ti va, vorrei invitarti a partecipare al mio 1° contest ... http://dulcisinfabula.blogspot.it/2013/01/valentines-day-dessert-contest.html#links

    RispondiElimina
  22. Che bel post! :-) e che buona ricetta! ... se ti va, vorrei invitarti a partecipare al mio 1° contest ... http://dulcisinfabula.blogspot.it/2013/01/valentines-day-dessert-contest.html#links

    RispondiElimina
  23. Che bel post! :-) e che buona ricetta! ... se ti va, vorrei invitarti a partecipare al mio 1° contest ... http://dulcisinfabula.blogspot.it/2013/01/valentines-day-dessert-contest.html#links

    RispondiElimina
  24. Che bel post! :-) e che buona ricetta! ... se ti va, vorrei invitarti a partecipare al mio 1° contest ... http://dulcisinfabula.blogspot.it/2013/01/valentines-day-dessert-contest.html#links

    RispondiElimina
  25. Che bel post! :-) e che buona ricetta! ... se ti va, vorrei invitarti a partecipare al mio 1° contest ... http://dulcisinfabula.blogspot.it/2013/01/valentines-day-dessert-contest.html#links

    RispondiElimina
  26. Che bel post! :-) e che buona ricetta! ... se ti va, vorrei invitarti a partecipare al mio 1° contest ... http://dulcisinfabula.blogspot.it/2013/01/valentines-day-dessert-contest.html#links

    RispondiElimina
  27. Cara Monica, io non apro più l'armadio di mio figlia: l'ultima volta che l'ho fatto mi è preso uno sturbo... tutti i vestiti amorevolmente appallottolati sul fondo, compresi i miei.... per quanto riguarda il vecchio..... per un'adolescente si diventa vecchi a 25 anni... mi ricordo quando mi sembravano matusalemme a me quelli di quella veneranda età. Per la musica io sono un po' più fortunata... per adesso. Consoliamoci con il dolce cara la mia vecchietta!
    baci
    Sandra
    p.s. un sorriso tu riesci sempre a strapparlo a tutti, anche a quelli con l'umore torvo!

    RispondiElimina
  28. Ciao Vecchia Cariatide! Prima che anche tu verrai esposta insieme a mia mamma (appellata VECCHIA da mia sorella sedicenne) in un Museo Archeologico, volevo esprimerti tutta la mia doverosa stima per le risate che, come sempre, mi fai fare!
    Comunque io ero come la tua bimba...follemente innamorata di un gruppo (ovviamente ai miei occhi imparagonabile con gli 1d)...i Take That! E lo sono tuttora! Lo so, sembra incredibile, ma gli 84mila occhi che mi osservavano in camera quando ero giovine e pura continuano ad osservarmi anche adesso...sono scesi a 5, ho una sola foto adesso, però...sono sempre stampati lì, nel mio cuore!
    Devi essere una mamma stupenda, da quello che racconti.
    Ti abbraccio forte, tua Berry

    RispondiElimina
  29. Cara Monica e che ci vuoi fare, ormai gli adolescenti dobbiamo prenderli così...ci dicono che siamo dei matusalemmme, dinosauri, antiquati e non buoni buoni dobbiamo starcene ad accettare questo terribile marchio! Ma del reste ci siamo passati tutti in questa fase, si cresce, si cambia, si modificano i gusti, così è la vita!
    Buonissimo pan di spagna e non sentirti vecchia!

    RispondiElimina
  30. I tuoi racconti mi fanno sorridere sempre tantissimo, sei nata per scrivere e sei molto coinvolgente,....che ricordi della mia adolescenza (che credo sia stata pressapoco all'epoca della tua...) duranduran europe di tutto un pò la musica sempre con me, ancora adesso...

    ottima idea la ricetta del tuo pan di spagna me la segno...slurp

    RispondiElimina
  31. Ciao Monica! Eccomi che passo anch'io a trovarti :)
    Tu probabilmente sarai sull'orlo della disperazione, ma io mi sono divertita un sacco a leggere le tua avventure :D
    Questo dolce con lo spumante è da tener da conto per quel goccio che avanza sempre e nessuno vuole finire. Grazie per la dritta ;) Baci :*

    RispondiElimina
  32. ops...sono quasi vecchia allora!! Lo dico sempre a mio marito che x ora che ci tocca guardare solo cartoni animati a cena e ascoltare le canzoni dello zecchino d'oro siamo più che fortunati e che dobbiamo godercela ! mamma mia l adolescenza! ho paura dell' adolescenza dei miei figli da ancor prima di iniziare a pensare di averne...di figli intendo...quando mi toccherà non so come farò! x cui brava mi sembra tu abbia un sacco di pazienza! e questo pandispagna è fantastico!

    RispondiElimina
  33. Io sono un dinosauro come te i 35 li ho passati. Cara anche a me sembrava che le piacesse uno della prima D. Li ho visti gli sbarbatelli, ma ai tempi nostri i cantanti erano un po' piu' grandicelli, questi ce l' hanno 12 anni.Comunque l' importante e' far crescere i nostri figli seguendoli su una strada parallela e essere presenti quando avranno bisogno di noi.Intanto mi gusto questo dolce meraviglioso. P.s. anche io ballo il ballo del pazzo e mio figlio di 2 anni e mezzo si tappa gli occhi e mi dice basta mamma, forse per paura che mi scoppi una coronaria ^_^ Baci

    RispondiElimina
  34. Monica da te imparo molte cose, anche se ricordo la mia di adolescenza e un po' mi spaventa .... Però tu la prendi con tanta filosofia e mi piace un sacco!!!!
    Come mi piace questo pandispagna che credimi non l ho mai vista una ricetta con lo spumante !
    Un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  35. Che bello ricordare gli anni dell'adolescenza,fra lacrime e sorrisi,chissà come andrà a me con il mio ometto,per il momento è piccolino (4anni) e poi i maschietti hanno una maniera diversa di affrontarla rispetto a noi che siamo più mentali.Penso che tu ti approcci benissimo con le tue figlie Monica,simpatica,vitale e spiritosa come sei di sicuro non c'è il tempo di annoiarsi.
    Z&C

    RispondiElimina

Posta un commento