Gli spaghetti declinati e io non sono buona

Doppie ricette.Di necessità virtù.L'attività forzatamente rallentata causa lavoro delle settimane passate mi ha portato ad accumulare un sacco di ricette.
E visto che il mio caro consorte ad ogni nuova ricetta guarda sconsolato le sue amate figlie e dice rassegnato:"Mie care l'unica maniera per rivedere questa ricetta è far si che la mamma la metta sul blog", viaggio ormai a velocità doppia!
.La mia testa ha una velocità settata al fulmicotone per cui ho mille ricette sempre da provare che poi una volta fatte cadono nel dimenticatoio.Il blog è l'unica maniera per ricordarsele e magari riproporle!
La prima ricetta viene da "Cucina no problem".L'ho riadattata perchè prevedeva la salsa di soia.Io sono portatrice sana di emicrania e la salsa suddetta è veleno per me.
La seconda ricetta proviene dal libro "La Cucina pugliese" di Luigi Sada.

Spaghetti con pollo e anacardi


300 gr spaghetti

200 gr petto di pollo
80 gr anacardi sgusciati
1 carota
1 porro
1 costa di sedano
1\2 bicchiere di vino bianco
olio
1 peperoncino piccante

Tagliare a listarelle il petto di pollo.Tritare non troppo finemente la carota ,il porro e il sedano.Soffriggerli lentamente e nel caso in cui dovessero asciugarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua.Unite il peperoncino a pezzi e continuare la cottura per cinque minuti.Unire il pollo,mescolare,sfumare con il vino bianco e portare a cottura.Tritare grossolanamente gli anacardi nel mixer e tostarli in un pentolino antiaderente.Cuocete la pasta,versatela nel condimento e mantecate.Al termine unite gli anacardi tostati e servite





Spaghetti con i pomodori scoppiettanti
(Spaghetti culli pumpiduri scattarisciati)

x 2 persone:
250 gr spaghetti
300 gr pomodorini
caciocavallo grattugiato
1 cipolla piccola
olio
una foglia di alloro
sale
prezzemolo
1\2 peperoncino piccante

Tagliare a pezzi i pomodori.In una padella scaldare l'olio e unirvi la cipolla tritata e la foglia dell'alloro.Coprire e quando la cipolla è diventata trasparente aggiungere il peperoncino,i pomodori e alzate la fiamma.In questa maniera i pomodori "scoppietteranno" friggendosi.Cuocere per una decina di minuti,togliere dal fuoco e aggiungere il battuto di prezzemolo.versare gli spaghetti una volta cotti nel condimento.Spolverizzarli con il formaggio grattugiato e cuocere a fuoco vivace per alcuni minuti.


Commenti

  1. Ahahhahahah!!
    Grazie per la citazione cara Monica!
    Un po' l'ho immaginato tuo marito, quasi sconsolato di non poter rivedere anche solo una di queste deliziose ricette!
    E se il modo è quello di riproporle, ben venga!
    Ti mando un abbraccio forte!
    PS: Al Ciao all'aeroporto di fiumicino, nella sezione Asian food, fanno spesso gli spaghetti con pollo e anacardi!
    Ovviamente non ci sarà paragone con i tuoi!
    ;-)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica :) Anche io ho un fiuto formidabile e scappo subito ahahahahahah :D Ottimi questi spaghetti, voglio provarli (purtroppo senza peperoncino perché non lo tollero bene :( )! Un bacione e complimenti, buon weekend :*

    RispondiElimina
  3. Tu sei portatrice sana di squisitezze, te lo dico io :D
    Buon weekend! :***

    RispondiElimina
  4. I tuoi post sono sempre illuminanti!! Purtroppo io non ho molto fiuto per certe persone mi lascio abbindolare molto bene... Ultimamente una che diceva di essere mia amica sempre gentile e carina davanti mi ha dato una mazzata bestiale !!!! Poi io son buona ma tanto buona quanto bastarda!!! E' proprio il tipo che davanti e' un angelo buona buonissima ma se può inc.... Per arrivare all obbiettivo lo fa!
    Meglio pensare agli spaghetti che non saprei quale scegliere.... Vabbe ' tutti e due ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Sei troppo forte cara Monica , io riconosco le persone così come un segugio hihihi !!
    favolosi spaghetti asp che vado in cucina e prendo la forchetta :P
    Buon w.e. baci!!

    RispondiElimina
  6. Anche io scappo a gambe levate dalle persone che fanno finta d'essere sceme, dai falsi buonisti e da quelli che ingoiano il rospo 'perchè conviene'. Non c'è nulla di onorevole o conveniente nel farlo, a mio modesto avviso. Nessuno che da un oscar perchè ti sei fatto trattare come un deficiente o perchè adori sentirti schiacciato dal peso delle cose: hai una volontà anche tu, il ibero arbitrio non è sempre quello di subire ma anche quello di agire, di rispondere a tono e con sincerità, visto che nessuno è idiota e ama essere calpestato nella propria dignità. E- lasciamelo dire- se dalla pura cattiveria ci si può difendere, la cosa più pericolosa resta la mente degli ignoranti... danni incalcolabili ragazzi.. e imprevedibili... Tesorooooo! Che bello che sei tornataaa! :) E questo tuo 'viaggiare doppio' (mi dispiace per il caro maritino ahah!) è qualcosa che mi piace parecchio. Prenderei un assaggio da entrambi questi piatti deliziosi. Io adoro anche il peperoncino quindi.. che manca più? :) Complimenti e un bacio grosso.. un felice fine settimana! :)

    RispondiElimina
  7. Purtroppo un tempo non le riconoscevo le persone così,ma fortunatamente dopo qualche esperienza amara adesso ho il radar incorporato!!
    Mhmm che fame è quasi ora di pranzare...io adoro entrambi i tuoi primi...va oggi opto per gli spaghetti con pollo e anacardi una vera bontà!!
    Un abbraccio forte e buon Sabato

    RispondiElimina
  8. Ciao Monica, il tuo post non è altro che una conferma a ciò che penso anche io: le persone che sono infinitamente buone e si fanno andar bene tutto sono da evitare accuratamente.....
    Ma che due piatti gustosi cara amica! Buonissimi questi primi....
    un bacione e complimenti, le tue riflessioni sono sempre un grande spunto per me!
    Mari

    RispondiElimina
  9. Evviva la cucina pugliese... ma sai che non li conoscevo? oddio son stata troppo tempo in terra straniera! Un bacio!

    RispondiElimina
  10. Dunque, per prima cosa i tuoi spaghetti con pollo e anacardi sono FA-VO-LO-SI! Li proverò assolutamente (fidanzato permettendo). I pomodori non li amo tantissimo..(figurarsi che sono pugliese...shhh non lo diciamo a nessuno :P).
    Per quanto riguarda la tua considerazione...io non sono per il buonismo, ma per la bontà sì. Con una considerazione: "Il bene che fate è il vostro avvocato per l'eternità".

    :-)

    Baci

    Stefania

    RispondiElimina
  11. Ah!ah!ah!..hai colpito nel segno amica!!
    E' vero, anche io vado 'fuori di testa' quando sento certe cose...ecchecavolo! Che mi dicano pure che sono irascibile, ma se uno è scemo, maleducato o altro io glielo dico, può anche non salutarmi più e chissenefrega, mi fa solo un favore!
    Ma quanta ipocrisia c'è in giro?? Persone che fingono buoni rapporti, e dietro si detestano a morte, io se detesto una persona si vede lontano un miglio, non ci riesco a fare i sorrisini finti, come nelle foto, sai quando ti devi mettere in posa per forza e ti viene una faccia da 'chiulo'?.. Comunque verissimo anch'io fuggo a gambe levate da certe presone, ho preso delle belle mazzate in passato e dagli errori ho imparato..poi le gatte morte lasciamo stare....scusa quella del paragone con la tetta di silicone mi ha fatto morire!!! ^_^
    Ti abbraccio forte! Roby

    RispondiElimina
  12. ..e le ricette???? Fantastiche tutte e due, la mia preferita la prima: adoro il pollo con gli anacardi e l'idea di metterli nella pasta mi piace un sacco!!!!
    bacio!

    RispondiElimina
  13. ...liberi arbitrio non sempre buono! Già! Grazie Monica per la visita...hai ben scritto..troppo tempo dall'ultimo post! Ma NUNCELA FOOOOOOO :D buonaaa la pasta! Pensiamo a questa e dimentichiamo il resto! :)

    RispondiElimina
  14. tutti buonissimi: sono rimasta solo io che mi inalbero subito e sempre? sono fuori moda come sempre! i pomodori scoppientanti penso che saranno la mia cena di stasera....
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  15. pollo e anacardi, che bontà!!!!!!! li farò, ma senza peperoncino :-( ma non tralascio nemmeno il secondo spaghetto, buono pure quello!!! in quanto alle persone false, in giro ce ne sono sempre troppe e il nostro problema è che loro, vivono bene sempre, anche se noi riusciamo a sgamarle!
    bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  16. ah ma a me van bene anche le doppie ricette!!!
    non ho ancora azzardato gli anacardi con i pupattoli, prima o dopo lo farò:-)
    PS un paio di ricette me le sono stampate (dal mio blog) per averle sempre a portata di mano;-)

    RispondiElimina
  17. Le doppie ricette mi piacciono :) sò che sei impegnata ma a me piace l'idea di poter scegliere tra due varianti, anche se sono talmente buone entrambe che non si può scegliere quale sia la migliore! :) A proposto di queste persone di cui parli ,a me danno fastidi particolarmente le false moraliste del tipo: io? non lo farei mai! sparando poi a zero su tutto e tutti e nel loro privato invece poi fanno le peggio cose oppure vorrebbero farle ma non ne hanno avuto ancora l'occasione, ecco quelle persone le impiccherei!

    RispondiElimina
  18. Proprio oggi ho assistito con orgoglio alla reazione della mia più cara amica! Le portavano sempre via la sella del suo cavallo, senza rimetterla al suo posto, senza pulirla e usandola su cavalli più grossi del suo!!! Lei è timidissima, si fa un sacco di problemi a rispondere... allora ha preso la sella e se l'è portata a casa!!!! Ovviamente tempo un paio di giorni oggi l'hanno chiamata: "dov'è la tua sella???" e lei "ce l'ho a casa così non me la usate più!!!". Brava Monica!!! (si chiama come te)
    Veniamo alle ricettine... entrambe buone ma la seconda SLURP!!!
    Buon we!!

    RispondiElimina
  19. Sfiziose ed appetitose entrambe le ricette!!!
    Bravissima Monica!!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  20. Ciao due primi da fame pura! ! Ciao ciao

    RispondiElimina
  21. Ciao Monica, mi piace il tuo post, non sapevo bene se ridere o piangere, diciamo riso amaro... invece le ricette mi hanno spianato rughe e quant'altro e mi hanno rimesso al mondo! bacione

    RispondiElimina
  22. se ci sono gli anacardi mio figlio impazzirà, grazie ! Buona settimana...

    RispondiElimina
  23. Inutile dirti che leggo tutto d'un fiato la premessa e il post....mi piace come scrivi, mi piace la tua ironia e la tua chiarezza, e le ricette!!! da fare....e già che ce l'ho userò anche la salsa di soja....kiss

    RispondiElimina

Posta un commento