La Torta al caffè, cacao e gocce di cioccolato e il messaggio seriale

Ben ritrovate a tutte.A quelle che hanno adorato i pigri giorni festivi e a chi   Ben ritrovate a tutte.

A quelle che hanno adorato i pigri giorni festivi e a chi come me ha pensato che il Natale ha solo una cosa bella: il fatto che passa, fortunatamente!

I nostri giorni sono trascorsi con il sottofondo di vecchi film come "La vita è una cosa meravigliosa”, “Angeli con la pistola" e i vari Tony Story.
I vecchi film mi danno l'effetto di una calda coperta. Rassicurante, intima...non mi stancano mai.

Quest'anno una cosa mi ha dato una noia bestiale, uno di quei fastidi che ti fanno solleticare il naso e prudere le mani nonché la lingua: gli sms seriali.

Lo stesso messaggio di auguri a tutti i contatti presenti sulla rubrica del cellulare. Parole vuote che si rincorrono senza senso, auguri di serenità, di pace.

 Belle frasi, per carità, ma usate come vuoti a perdere. Non è una piramide d'affetti dove necessariamente c'è chi sta sotto e chi sta sopra, ma una massa informe, come quella delle mie torte prima della cottura. Una massa dove alla fine non distingui più qual è la farina, l’uovo, il latte, il lievito. Solo che alla fine la torta ha un senso, mettere tutte le persone sullo stesso piano non ne ha.

Ho assistito a cose allucinanti come sms di Buon Natale inviati a chi questo Natale non aveva niente, credetemi, da festeggiare.

Io avrei una piccola richiesta per il Nuovo Anno. Riempire tutti questi vuoti a perdere di parole sentite, vere.Oppure di lasciarli così, proprio vuoti.
Il silenzio a volte è più confortante di una sterile parola!

Oggi torta del frigo vuoto. Avete presente quando vi prende quella insopprimibile voglia di dolce ma non avete burro né uova?
La soluzione è questa torta. Fatta con l’acqua, senza grassi e dopo i bagordi natalizi penso ci possa proprio stare!
Vi abbraccio tutte!!ma proprio tutte eh!!

Torta moretta al cacao, caffè e gocce di cioccolato

Ingredienti:

250 gr farina
50 gr amido
250/300 ml acqua frizzante
2 cucchiai di caffè solubile
100 gr gocce di cioccolato
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
45 gr cacao amaro in polvere
200 gr zucchero

Setacciare la farina con il lievito il sale, l’amido e lo zucchero. Dall’acqua prevista toglierne all'incirca un bicchiere. Scioglietevi il caffè solubile. Unire alla farina questo bicchiere, la restante acqua e le gocce di cioccolata.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere l'impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete a 180 gradi per una quarantina di minuti.
Spolverizzate con zucchero a velo.to che il Natale ha solo una cosa bella:il fatto che passa, fortunatamente!
I nostri giorni sono trascorsi con il sottofondo  di vecchi film come "La vita è una cosa meravigliosa","Angeli con la pistola" e i vari Toy Story.
I vecchi film mi danno l'effetto di una calda coperta.Rassicurante,intima...non mi stancano mai.




Commenti

  1. Mi piace il nuovo look!!
    Dunque gli sms seriali fanno smaniare parecchio anche a me...infatti neanche rispondo.
    Il Natale è come l'influenza, fastidioso ma per fortuna passeggero, Capodanno per me è ancora peggio, ma vabbè...
    La torta del frigo vuoto la trovo davvero geniale Monicuccia :-)!
    Ps. stasera sono contenta, c'è un piccolo-grande oggetto che da un paio di ore mi fa compagnia! Grazie ancora!
    Bacetto, Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo vedi che esiste babbo natale?A saperlo prima te la mandavo direttamente con lui e che capperi.Scherzi a parte.I segni son segni e bisogna rispettarli.Quell'altra lì molto probabilmente non avrebbe fatto appieno il suo dovere.ecco perchè non è arrivata!!!
      Baci cannellè!!
      monica

      Elimina
  2. buona la torta con l'acqua ti è venuta bene soffice, io ho sempre usato acqua liscia,forse la frizzante la rende più? Complimenti per le foto che metti nel blog mi ricordano i giornali di moda che mia madre comprava per cucire, era sarta. Bacio :))Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosalba,l'acqua frizzante la metto sempre appena sento odore di lievito.le bollicine aiutano!!!
      Grazie per i complimenti.adoro le foto delle pin-up anni 50!!
      ti abbraccio forte!
      monica

      Elimina
  3. Una torta veramente deliziosa, persino con l'acqua! Mi piace proprio tanto.. fa l'effetto di un abbraccio, ma sentito per davvero. Beh, che per me il Natale e queste feste siano veramente difficili da vivere lo sai.. ma posso concordare con te sul fatto che i messaggi ipocriti, uguali, mandati in massa.. è forse meglio non riceverli. Gli auguri si fanno solo se sentiti e sinceri.. altrimenti non hanno senso. Sono solo tristi. Spero che i miei ti siano giunti, per iscritto, nel modo più vero e sincero.. un abbraccio forte, il nuovo look è splendido, sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Ely,purtroppo non mi sono arrivati.Ma so che il pensiero è arrivato ad entrambe ,visto l'affetto che ci lega e il comune sentire!!
      Ti abbraccio!
      monica

      Elimina
  4. Ho sempre detestato gli sms seriali e l'ipocrisia in generale ma se inizio a parlare non la finisco più eheheheheh... avrai capito che sono d'accordo con te ;) Che bella idea questa torta, salvo la ricetta! :) Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vale cara come stai?
      Io ho dovuto tenermi le mani ben strette per non rischiare di allungare il post a dismisura!!
      Ti abbraccio forte!
      monica

      Elimina
  5. Tanti auguroni di Buone Feste e uno splendido 2013. :*

    RispondiElimina
  6. Monica primo: complimenti per questo look molto sciccoso ed elegante!!! Mi piasce! Poi anche a me gli sms seriali fanno venire l'orchite. Capisco che è un mezzo veloce per farsi gli auguri, ma è veramente impersonale e come dici tu, a volte fuori luogo! Ma lo sai che "la vita è meravigliosa" non l'ho mai visto? Solo una volta ho visto la fine...
    Ti bascio cara!!! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Patty sono felice che ti piasce questo nuovo look!!Adoro tutte le forme di comunicazione ma tutte tutte ma che almeno siano tutte mirate ad personam,e che capperi!!
      Il film di Frank Capra è meraviglioso,è uno di quei film che ti fa riflettere su una cosa che in realtà dovrebbe essere scontata.l'importanza di ogni singolo individuo!
      un bascio grande grande mia cara!
      Monica

      Elimina
  7. Che bello il nuovo look Monica, particolare come te!!!
    Io non sono amante degli sms, quindi non ho potuto appurare la loro serialità!!
    Probabilmente molti mi riterranno antica, ma io gli auguri preferisco farli e riceverli a voce !!
    Mamma che sballo la tua torta gasata!!
    Voglio provarla al più presto!! Pensi che verrà bene lo stesso se la faccio senza cioccolato??
    Un bacione enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen cara!!Io amo tutte le forme di comunicazione ,ma mirate ,sentite,scelte e curate per ognuna delle persone che ho a cuore.Altrimenti non ha senso nulla.
      Non l'ho mai fatta senza cacao ma penso che venga bene lo stesso,magari aumentando un pò la dose della farina o dell'amido per compensare!
      Ti abbraccio mia cara!
      monica

      Elimina
  8. Cara Monica....intanto, complimenti per la nuova veste del blog e anche io come te ODIO quelle catene di sant antonio INUTILI, di sms vuoti che rompono il silenzio e basta!!! Mi addolcisco con il dolce va! Un abbraccio e buona fine dell'anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sara!!meglio il silenzio che tutti questi messaggi privi di senso e di calore!!Ti abbraccio e ti auguro tanta serenità!!
      Bacioni
      monica

      Elimina
  9. Lo sai che io ti adoro vero???..ma quanto condivido questo post Monica..
    hai perfettamente ragione..io ti dirò di più..lo detesto il cellulare..un tempo ci si alzava presto per telefonare alle persone care e fare gli auguri...TELEFONARE. Io quest'anno anche a costo di passare per maleducata non ho risposto a nessun sms seriale..a chi desideravo ho telefonato..gli altri, boh..possono anche pensare quello che vogliono..la maggior parte è gente che non mi ha mai chiamato durante tutto l'anno..quindi.
    Di seriale ne ho ricevuto solo uno però di davvero divertente..ma è troppo scurrile e sono ehm..una signora..te lo scriverò in privato..giusto per farti 'na sganasciata!
    Mi dispiace per la tua amica..ho letto su FB, non so di chi e cosa abbia passato ma per carattere mi metto nei panni degli altri e mi dispiace...sono contenta di una cosa, che al suo fianco ha una persona come te.
    Riguardo alla torta..sei un genio ragazza...una torta con l'acqua frizzante..ma dove le vai a trovare???Io la devo provare questa!!!
    Ti abbraccio forte! Roberta
    Ci sentiamo prima di fine anno per gli auguri?? Non sparisci vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'adorazione è ricambiata mia cara,lo sai vero?Io quest'anno per il mio stato d'animo e anche per il cospicuo giramento di zucchine dovuto proprio a questa tremenda usanza non li ho fatti a nessuno!
      Ecco,quelli scurrili hanno senza dubbio un sapore diverso e mia cara attendo il tuo report con urgenza in quel di facebook cosi mi sganascio anche io!!
      Ti abbraccio forte forte mia cara amica!
      Monica

      Elimina
  10. Questo look dark non ti si addice...ma forse a volte c'è bisogno di vedere le parole risaltare più del solito, con questo contrasto deciso! Quegli sms/whatsapp sono ciò che di peggio può esserci per augurare un sentito Natale, credo che veramente la bassezza delle persone che si hanno intorno a volte si misura proprio con le piccole cose...io non ho fatto gli auguri a nessuno Moni, dici sono stata maleducata? Ti abbraccio tanto e spero che le onde del 2012 non lascino nessun riverbero nel nuovo anno, perchè veramente ne siamo tutti più che saturi di brutte cose.

    ps: la tua torta...ricordi di nonna ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Sovversiva per natura mia cara Berry.Nell'anima e nei gesti.E quindi mi sono detta perchè la pagina bianca e le parole nere?
      la parola è bianca,bianca come il ciclamino d'inverno che amava tanto mia mamma.la parola bianca scalfisce il nero della pagina o se vuoi il nero dei nostri pensieri.E poi tanto per aggiungere una piccola nota di colore:lo sai che io verso i 15/16 anni non facevo altro che vestirmi di nero,appiccicarmi teschi ovunque e ascoltare la musica dark made in England (leggi The Cure)?sono dark nell'anima berry.Non potrebbe essere altrimenti.le persone più solari sono quelle che in realtà lottano tenacemente contro le tenebre.Tu piuttosto....c'è qualcosa che non mi convince,una sensazione,un fruscio....ne vogliamo parlare?Ti do la mia mail.monica.p.2106@gmail.com.Io ti aspetto my darling!
      baci

      Elimina
  11. deliziosa la metterò nel mio archivio di ricette da fare. buone feste ciao kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kiara!!tanti auguri anche a te mia cara!
      un bacio
      monica

      Elimina
  12. hai ragione cara. abbasso gli odiosi messaggi seriali, evviva la tua torta favolosa!Molto carino il tuo blog, ancora non lo conoscevo ;) tanto piacere, sono dei tuoi. eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta Eleonora!mi fa molto piacere conoscerti!!
      un abbraccio
      monica

      Elimina
  13. Monica chi usa i messagi seriali no ha nulla da dire saro' cattiva ma per me c'e' un messaggio per ogni persona senno' non lo mandare... meglio la tua torta che per quanti dolci abbia mangiato mi starebbe bene una bella fetta!!!
    ti auguro un buoon fine e che il 2013 sia migliore:) non e' seriale e' la mia speranza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta cara!!ma infatti,meglio il silenzio che tutto questo chiacchiericcio in sottofondo,così vuoto alla fine!!
      Ti abbraccio forte !
      Monica

      Elimina
  14. ciao carissima..finalmente riesco a trovare il tempo per passare a trovarti e cosa trovo??un blog rinnovato..ma che bello!!
    condivido in pieno quanto hai detto sugli auguri..quest'anno infatti io li ho fatti personalizzati e solo a chi veramente sento nel cuore.
    ci risentiamo presto e nel frattempo ti faccio i miei migliori auguri perchè il 2013 inizi nel migliore dei modi per te e per tutte le persone a te care!!un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. barbara è sempre un piacere averti qui!!
      Ti auguro tanta serenità che poi alla fine è la cosa che conta di più!!
      Baci e a presto
      Monica

      Elimina
  15. condivido....auguri a poche persone ma fatti col cuore e non a caso a tutta la rubrica del cellulare:)
    favolosa questa torta...leggera come piace a me!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Monica, grazie per quello che dici a me personalmente e attraverso il tuo blog a tutti. E grazie anche per questa torta che non ti fa sentire colpevole! Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  17. mi unisco alle amiche che hanno apprezzato la nuova veste del tuo blog...a mio parere con il nero come sfondo "c'hai azzeccato".
    Ed anche questa torta... è una figata, sembra così leggera!!!
    Io per la dieta aspetto il 2 di gennaio :)

    RispondiElimina
  18. mia cara...condivido in pieno, mai fatti gli auguri per sms, preferisco sentire la voce di chi sta dall'altra parte !!!
    e questa nuova grafica? bellissima e d'effetto!
    un grandissimo augurio per un 2013 sereno!
    bacioni grandi

    RispondiElimina
  19. ciao Monica! anche a me non piacciono per niente i messaggi seriali!! Sono d'accordissimo con te!
    Sai che una torta con l'acqua frizzante non l'avevo mai vista?? Però sembra buona...complimenti anche per le altre ricette sono carinissime!
    un bacione e tantissimi auguri per un fantastico 2013!
    Mari

    RispondiElimina
  20. la colpa è dei gestori telefonici che quasi regalano offerte relative a sms natalizi, se costassero di più credo che non ci sarebbero valanghe di messaggi a chiunque....Buon 2013 che sia pieno di cose positive e di tanta salute, un bacione....

    RispondiElimina
  21. Figurati che a me e' arrivato l' sms di auguri da una persona con cui sono in causa !!!! Grazie cara di essere passata e di essermi stata vicina. Ti Auguro un Felice Anno in compagnia delle persone piu' care.Baci

    RispondiElimina
  22. Guarda che torta altro che frigo vuoto, super gnam!!!!!! A me se l'augurio seriale arriva da una persona amica o cara comunque, lo accetto volentieri perchè sò che è comunque sentito e sincero ma di certo se arriva da una persona che magari il giorno prima mi ha guardato in cagnesco...bè se lo può mettere dove non batte il sole!

    RispondiElimina

Posta un commento