Moelleux al cocco


Mi serve un termine in italiano che riesca a rendere bene l'idea di questo appellativo francese: Moelleux,cioè morbidoso,sofficioso,un dolce che si scioglie in bocca.Ed è vero.Questa mini torta mantiene tutte le promesse presenti nel momento in cui la si pronuncia.Pochi ingredienti e un ottimo risultato.
nella lista vedrete la presenza del latte di cocco.Potete sostituirlo con del latte vaccino.Io la prossima volta,invece di acquistarlo in un Indian Food proverò a farlo da me.Ho scovato infatti un link molto interessante fare in casa il latte di cocco di Alimentipedia.La ricetta viene dal blog francese di Mathilde en Cuisine.Con questa ricetta partecipo al contest di Morena Un dolce al mese:il Cocco

Moelleux al cocco

Ingredienti:

100 gr farina
1/3 di lievito chimico (all'incirca 5 gr)
70 gr noce di cocco grattugiata (anche quella che comunemente chiamiamo farina di cocco)
100 ml latte di cocco (o latte vaccino)
45 gr burro fuso freddo
2 uova
70 gr zucchero
1 pz di sale
Separate gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve con il pizzico di sale.In una ciotola sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero (la mia mamma diceva finchè le uova non scrivono!!) e aggiungete il latte di cocco e il burro fuso,continuando a mescolare delicatamente.Incorporare il cocco grattugiato e la farina con il lievito.aggiungere poi i bianchi montati a neve,avendo cura di mescolare sempre nella stessa direzione.Imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm e cuocete per una mezz'oretta.servitelo freddo.Anzi vi dirò di più:passatelo in frigo e servitelo con una pallina di gelato neutro o proprio al cocco.E' buonissimo e ci si può anche pranzare!!

Commenti

  1. Ecco....tra la prima e la seconda ricetta non so quale ho voglia di addentare per prima. Ho letto il primo post, e ho pensato "mmmm...pensa ad una fettina affogata nel latte"...poi mi cade l'occhio sull'altro post (che ovviamente non so pronunciare!!) e penso "perchè questo invece che ta' fatto?..." prt niente!!
    Vabbè con l'acqulina in bocca ti saluto!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. t'assicuro Elisa che pur parlando abbastanza bene il francese la parola "Moelleux" mi riesce proprio male,come in inglese mi fa intrecciare la lingua la parola "Friends".Sembro proprio una cretina quando tento di pronunciarle!!
      Il contest di Morena mi ha fatto tirar su queste due ricette,abbastanza recenti ma alle quali già non pensavo più.e facevo proprio male.Poi questa è la mia preferita tra le due!!
      ^_^

      Elimina
  2. Ciao cara!
    Qualunque nome tu voglia dare a questo dolce, basta guardare la foto per capire quanto sia morbido e goloso!!!! Che acquolina!!!!
    Inserito x la mia sfida di Settembre!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  3. Monica!!! Piacere di conoscerti :)! Questa torta è semplicemente goduriosissima...amo il cocco e le torte alte e sofficiose e questa è davvero una meraviglia!!! Ne mangerei una fetta gigante...anzi, due :)! Bravissima!!! Ottima idea...me la segno subito :)!!! Un abbraccio
    Ema

    RispondiElimina
  4. Ciao Ema!!!Il piacere è tutto mio.Dai che te ne metto una fetta da parte!!!
    Un abbraccio anche a te!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, è la prima volta che capito da queste parti.
    Mi sembra ottima questa ricettina, proverò a farla in versione senza glutine, sperando mi venga altrettanto morbidosa. Se hai voglia di conoscere un pò di ricette e tanto altro sempre e solo senza glutine, fai un salto da noi!
    Ciao

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice è un piacere conoscerti!!
      Se la provi fammi sapere cosi inserisco subisco il link al tuo sito con le tue modifiche,in maniera tale che possiamo essere utili a chi deve evitare il glutine.
      benvenuta e vengo subito da te!1
      Buona giornata
      Monica

      Elimina
  6. Che meraviglia questa ricetta, corro a segnarmela, tanto per non perdermi mi iscrivo tra i tuoi lettori!!

    RispondiElimina

Posta un commento