Torta Savoia

L'eleganza della semplicità.Questa è la Torta Savoia,o Biscuit Savoie.Un impasto che in realtà è una nuvola,ingredienti essenziali,niente grassi.Buona da sola,ottima servita con una pallina di gelato.La ricetta viene direttamente dalla Francia, il blog  è Mathilde en Cuisine.


Torta Savoia


Ingredienti:
150 gr zucchero a velo
60  gr maizena
40 gr farina
4 uova
1 pizzico di vanillina


Dividere i tuorli dagli albumi.Sbattere a neve ferma questi ultimi.Montare per una decina di minuti i tuorli con lo zucchero.Poco alla volta unire la farina miscelata con la maizena e incorporare delicatamente.Aggiungere il pizzico di vanillina.Unire all'impasto gli albumi,mescolando dall'alto in basso ,sempre nello stesso verso per non smontare il composto.Versare in uno stampo di 20/22 cm circa.Cuocere per venti minuti a 180 gradi,i restanti quindici alzare la temperatura a 200 gradi.Fate poi freddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Commenti

  1. Che buona, sicuramente si scioglie in bocca.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Si Anna ,si scioglie proprio in bocca.Ora dobbiamo inventarci una crema per esaltarla.Mi aiuti a spremere le meningi? ^_^ Ieri l'ho provata con il gelato!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una crema a base di nocciole molto in tema con l origine piemontese della torta

      Elimina
  3. io la gradirei anche senza niente grazie :-)

    RispondiElimina
  4. nuovissima ed estremamente attraente!!!! te la copio perchè sono certa che piaceràa mio figlio. Complimenti per il tuo blog e quind mi aggiungo!!! ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  5. Mimma!!!Benvenuta mia cara nella mia casa virtuale!!Ora mi vado a leggere la ricetta dei tuoi peperoni ammuddicati.Li adoro!!Mia suocera me ne prepara sempre in gran quantità!!

    RispondiElimina

Posta un commento