Torta basca

Francia del Sud,una sottile discesa verso la Spagna......l'incontro tra la raffinatezza della cucina francese e l'allegria spagnola.Questa è la cucina tradizionale basca.Marmitako (ragù di tonno),Chistorra (la salsiccia tradizionale basca) e la meravigliosa torta basca.Io ho avuto la fortuna di assaggiarla tanti anni fa,fatta dalla mamma di una mia amica,basca doc.Era buonissima,con un ripieno di ciliege nere favoloso.Non ho avuto modo di chiedere la ricetta(ero meno sfacciata da giovane ^_^) e non ho più ritrovato quel sapore.Ne ho assaggiate altre ma il nido di pasta non aveva lo stesso sapore,la stessa consistenza.Ci sono poi varie fazioni:secondo alcuni il ripieno è fatto con crema pasticcera,secondo altri con pasta di mandorle.La mamma della mia amica era talebana in merito.Ciliege nere e basta.Girando in rete penso di aver trovato la ricetta che più si avvicina alla meraviglia da me assaggiata.l'ho trovato sul blog di una  ragazza basca (Mathilde in Cuisine) ed è rigorosamente con le ciliege nere (sostituite da me con la marmellata).Provatela ne vale la pena

Torta basca (gateau basque)

Ingredienti:
360 g farina
180 gr burro
180 gr zucchero
2 uova
1 punta di lievito
1 pizzico di sale
1 scorza di limone grattugiato

per il ripieno:
marmellata di ciliegie


Impastate tutti gli ingredienti come per una frolla.mettete in frigo a riposare.Stendete poi una parte della pasta in una tortiera aiutandovi con la carta forno.Riempite con la marmellata (o la crema pasticcera),coprite con la rimanente pasta e mettete in forno a 180° per 40 minuti.Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo!

Commenti

  1. Dev essere buonissima!grazie per essere passata da me, mi ha dato l'occasione per conoscerti :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Night.Seminiamo insieme un pò di briciole....diamo un senso a queste unghie spezzate.Io sono con te ^_^!!!

    RispondiElimina
  3. carinissimo il tuo blog, e complimenti per questo dolce anch'io ho una ricetta per questa torta simile, appena posso la posto così vediamo se ci sono differenze, intanto provo la tua, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per essere passata di qui!!Posta anche la tua sono curiosissima,adoro questa torta!!Un abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina

Posta un commento