Cannoli siciliani

Stavolta vi risparmio l'elogio della cucina sicula .Vi propongo questi dolci simbolo per antonomasia della pasticceria dell'isola.Unica avvertenza.la versione dei cannoli di casa mia è senza particolari arricchimenti.A noi piace il sapore della ricotta setacciata con lo zucchero e basta,al limite con una punta di cannella.Non amiamo unirci nè il cioccolato nè la zuccata nè altri canditi.Nella foto vedrete aggiunte solo delle piccole lamelle di mandorle per decorare il piatto per la foto.
La ricetta è tratta dal libro "la cucina siciliana" di Alba Allotta.

CANNOLI

Per la buccia:
250 gr farina
1 cucchiaino di cacao amaro
30 gr strutto
1 cucchiaio di marsala (io ho usato vino bianco secco)
1 albume
Per il ripieno:( qui non ho seguito la ricetta del libro)
500 gr ricotta di pecora
zucchero q.b.
1 punta di cannella
Impastare la farina con lo strutto e tutti gli altri ingredienti aggiungendo dell'acqua per aiutarvi.Porre in frigo per mezz'ora e stendere poi in una sfoglia non troppo sottile.Ricavarne delle forme tonde (io ho usato un bicchiere) e avvolgerle nei cannelli di alluminio,sigillando la parte da sovrapporre con l'albume sbattuto.Friggere in abbondante olio.Una volta che le bucce saranno fredde,riempirle con la ricotta lavorata a crema con lo zucchero.

Commenti