Il risotto alla piemontese ridotto come vi pare e la vecchine super

Me tapina,per dirla alla Paperon de Paperoni.Il tempo oggi è tiranno,la mia casa  ha telefonato a "Chi l'ha visto?" per tentare di trovarmi e le due tre ricette appiccicate sul frigorifero m'hanno posto un aut aut ."O ci realizzi,o ci autocondanniamo alla spazzatura"...quindi capirete bene e sarete solidali con me se oggi non vi tedierò con le mie chiacchiere.
Ma potevo lasciarvi senza uno spunto imbecille?Ma no,non sarebbe degno del mio unico neurone danzante!
Quindi vi rendo partecipi della scoperta fatta oggi ,scoperta che mi risolverà un grosso problema....Pronte? 
AMMIRATE:

E' mitica 'sta vecchina?
oggi vi propongo un risotto ,la cui ricetta ho trovato anni fa in un numero della Cucina Italiana.Io l'ho arricchito con una riduzione all'aceto balsamico,mio marito con un battuto di olio,aglio e peperoncino e le bimbe versione nature.E' buono in tutte le maniere,ma visto che a casa mia vige la più fervida democrazia,vi propongo la mia di versione!Sono simpatica,vero?

Risotto alla piemontese con riduzione all'aceto balsamico

ingredienti:

320 gr riso
1 bicchiere vino bianco
50 gr burro
50 gr grana
20 gr concentrato di pomodoro
brodo di carne
1 cipolla

per la riduzione:

200 ml aceto balsamico
1 filo miele (io castagno)
1 piccolo rametto di origano

Tritate mezza cipolla.rosolatela con metà burro per due minuti.Unite il riso,fatelo tostare per un minuto e sfumate con il vino bianco.Quando questo sarà evaporato,proseguite la cottura con il brodo di carne (a me ne sono serviti sugli 800 ml),unendolo a poco a poco.Dopo dieci minuti,aggiungete il concentrato di pomodoro e proseguite la cottura per altri cinque-dieci minuti (ovviamente assaggiate ogni tanto per verificarne la consistenza).spegnete il fuoco,mantecate il risotto con il burro rimasto e con il grana.fate riposare coperto per cinque minuti e servite.
Per la riduzione:in un pentolino a fondo spesso fate sobbollire l'aceto balsamico con il rametto di origano e il filo di miele fino a che non sarà diventato la metà .

Commenti

  1. meno male che non l'hai cestinata! Guarda te che roba!!!!

    RispondiElimina
  2. Ahah, dolce amica! Che storia la vecchina! Un'idea geniale, non ci avevo mai pensato!! Da oggi il mio compagno terrà i pantaloni piegati nell'armadio!! :D Che risottino meraviglioso, con l'aceto balsamico è una finezza. Complimenti, tesoro! :) E poi quel filo di miele... mmmh irresistibile! Ma quante ne pensi?! :) Un bacione dal cuore per un pomeriggio stupendo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellezza cara ,ioancora devo riprendermi dopo il post che hai scritto oggi e quello che personalmente mi hai scritto...è stata una vera emozione!
      Ti abbraccio angelo!
      Monica

      Elimina
  3. E brava la vecchina!!! Ha avuto davvero una bella idea!!!
    Quanto a te, meno male che non hai cestinato la ricetta perchè questo risotto deve essere di una bontà stratosferica!!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buono,è semplice e veloce.In mezz'ora sei a tavola!!
      Abbraccione!
      Monica

      Elimina
  4. Esiste un appendi-abito anche per il computer? Non quello portatile... ah ah ah!!! però dev'essere comodo...
    Buono questo risotto, semplice...
    Un abbraccio. Stefy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha,l'appendiabito per il pc sarebbe fichissimo!!
      buona serata Stefy!!
      Monica

      Elimina
  5. hhahaah il tuo spunto imbecille rallegra la giornata!!! ;) Ciao cara monica e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie!!l'intento era proprio quello !!^_^
      Un bacione cara!

      Elimina
  6. ottimo risotto, mai preparato con una riduzione come questa, un bacio

    RispondiElimina
  7. Brava la nonna! Mi sa che terrò da parte la sua idea, già ora leggo in ogni momento libero disponibile, ci provo anche nel tragitto a piedi tra casa e lavoro...
    Ottimo il risotto!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ma sei troppo mitica, ci fai fare un sacco di risate! E poi troppo brava nel cucinare, guarda qui che bontà di risottino (bella pure la presentazione!). E che dire della nonnina? Mitica anche lei!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi fare troppi complimenti che poi ci credo!!ahahah
      grazie mille,veramente!!
      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  9. La nonnina è troppo forte. Mi ha dato un ottimo suggerimento. Anche il tuo è veramente buono: con questo risottino mi hai risolto per il pranzo di domani. Grazie tante per la tua simpatia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna,grazie a te per le belle parole!!
      un abbraccio
      Monica

      Elimina
  10. Geniale la nonnina.
    Che idea originale la riduzione di aceto balsamico sul risotto... appunto mentale salvato! Baci

    RispondiElimina
  11. Il risotto lo mangio, il risotto lo mangio!! mi stai preparando il menù per quando ti vengo a trovare?!! (è lo so che pare una minaccia, lo è!! ihihihi).
    Bella Monicuccia mia, che allegria trovare i tuoi post, li leggo sempre anche a mio marito e ci facciamo un sacco di risate insieme!!
    Buon pomeriggio e bacetti!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooooooooooooooo mangi il risotto?oddio sono sconvolta!!ahha,vedi il menù come si sta componendo!!
      Baci baci Cannè!!
      Monica

      Elimina
  12. saranno buone tutte le versioni, ma questa è decisamente originale e gustosissima.
    Le vecchine ne sanno sempre una più del diavolo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pamelina,le vecchiette sono formidabili!!
      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  13. ciao cara...che piacere la tua visita...e certo che puoi rimanere e intanto ricambio molto volentieri!!!
    i risotti li adoro...e il tuo è favoloso...ancora più gustoso con l'aceto balsamico!
    bacioni e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donaflor benvenuta!!!!Mi fa veramente piacere!!
      E grazie per i complimenti!!
      Un bacione
      Monica

      Elimina
  14. Che genialata la nonnina! Non ci avrei mai pensato..
    E fantastico questo risotto, in tutte e tre le versioni!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Sei simpaticissima tesoro ed è uno spasso leggerti!!
    Ottimo il risottino, mi stuzzica la riduzione all'aceto balsamico..insomma, te la scopiazzo subito anche perchè di ricette piemontesi ne sono carente e questo spunto non è niente male! Ah, adoro i tuoi spunti imbecilli :)
    Un abbraccione*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale bella ciao!!Come va la scuola guida?
      mi fa piacere che ti piacciono gli spunti imbecilli,è più forte di me ,non ne posso fare a meno!!
      Un mega bacio!
      Monica

      Elimina
  16. Mitica la vecchina ahahahhahaah farò anche io così! :D Il risotto è fantastico poi io amo l'aceto balsamico e questa riduzione mi piace assai! :D Bravissima Monica, un bacio grande e buona serata! P.s.: mi fai morì, mi piace troppo leggerti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara !!La vecchina è mitica così come la riduzione (che io metterei su tutti i piatti ^_^)
      Un bacione cara!!
      Monica

      Elimina
  17. La riduzione dell'aceto balsamico l'apprezzo sempre e ovunque!!!! Un caro saluto Monica!! :-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Sara la metterei ovunque!!
      Un abbraccio grande
      Monica

      Elimina
  18. La vecchina mi sembra che ti somiglia un po', "te pareva" che non mettevi il riso nella tua versione,e il ragionamento non è neanche sbagliato,caso mai me lo volessi offrire io lo mangio come le mie adorate pupette , grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha ma dai?non apprezzi la riduzione?non l'avrei mai detto!!
      Io l'ho detto che a casa mia vige la democrazia.^_^
      Ciao sorella e non soreta!!!
      Monica

      Elimina
  19. La ricetta mia piace molto, la trovo anche elegante da poter presentare ad una cena un po più seria di quelle che faccio di solito, ma la cosa sbalorditiva è quell'appendino tieni rivista è una figata, lo posso dire???? Idea e ricetta segnate! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo che lo puoi dire,anzi a gran voce proprio!!!Io l'ho provato e funzionaaaa!!
      Grazie Ely,è sempre un piacere vederti da queste parti!
      Baci
      Monica

      Elimina
  20. Hai capito la vecchina...chi fa da se fa per tre! brava anche tu con il tuo risottino,invitantissimo!
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. Troppo forte, peccato che nella mia cucina non avrei dove appenderla!...ma, l'idea e' splendida....cosi' come il tuo risottino. baci.

    RispondiElimina

Posta un commento