Solbærsnurrer, le soffici brioche danesi

brioche danesi ai frutti di bosco

Solbærsnurrer, questo il nome, difficilissimo da pronunciare, delle soffici e piccole brioche al ribes (anche se io ho utilizzato semplicemente dei frutti di bosco surgelati), perfette per il periodo natalizio. Brioche danesi perché ormai sono entrata nel mood scandinavo.
E con me migliaia di italiani che progettano di mollare tutto e andarsene. Ho un'amica che l'ha fatto. Un divorzio alle spalle, un futuro incerto davanti e dei figli da crescere. Un colpo di spugna e si è trasferita in Svezia. 

Io ammiro chi ha il coraggio di mettere il punto alla propria vita. Chi decide che, anziché lamentarsi e non fare nulla, è ora di fare qualcosa e soprattutto di prendersi le proprie responsabilità. Fateci caso, è sempre colpa di qualcun altro mai la nostra. Del sistema, della società, della scuola, della famiglia e magari anche del gatto.

Mi sono resa conto che ormai mi danno noia questi discorsi che trovo privi di testa, gambe e spalle. Il mio mood scandinavo si rivela anche in una nuova attitudine: io posso cambiare la mia vita e, se non posso, almeno posso agire sui miei pensieri.

Questo è il bello della cucina. Un'innocua brioche è capace di scatenare una riflessione profonda. Il cibo è energia vitale e ispirazione!

Queste brioche sono molto semplici da realizzare. Il ripieno ai frutti di bosco è ingentilito dalla presenza della crema di formaggio ma risulta comunque leggermente acido. Il contrasto però è assolutamente inedito e stuzzicante per il palato. Se non gradite i frutti i bosco nulla potete utilizzare semplicemente della crema  di nocciole, confettura o un mix di burro morbido, cannella e zucchero di canna da stendere sulla superficie, prima di arrotolare l'impasto.

Accompagnatele con una tazza di tè caldo, possibilmente speziato e...think different!

SOLBÆRSNURRER

                                                brioche ai frutti rossi


per l'impasto

1 uovo
125 g burro
220 ml di latte intero
125 g di zucchero
600 g di farina
1 bustina di lievito di birra o 1 cubetto da 25 g
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere

per il ripieno

200 g di ribes nero o frutti di bosco surgelati
200 g di formaggio spalmabile
80 g zucchero + 2 cucchiai
2 cucchiai di acqua

oppure

crema alle nocciole
confettura del gusto preferito
crema al burro fatta con 100 g burro morbido, 2 cucchiai di cannella e zucchero di canna

Scalda il latte con il burro. Appena questo sarà sciolto, spegni e fai raffreddare.

In un pentolino metti i frutti, l'acqua e 2 cucchiai di acqua. Porta lentamente a bollore e fai cuocere fino a che i frutti saranno morbidi. Spegni e metti da parte.

Prendi la planetaria o un robot da cucina e versa la farina, il sale e lo zucchero. Mescola con cura. Aggiungi il lievito di birra, la cannella e il composto freddo di latte e burro. Unisci l'uovo e lavora bene l'impasto. Non ti scoraggiare se all'inizio ti sembra troppo appiccicoso e non aggiungere altra farina. Ci vogliono circa dieci minuti perché inizi a essere uniforme e morbido.

Metti a lievitare in un luogo caldo per circa un'ora e mezzo.

Decidi la tua farcitura: crema al formaggio e frutti rossi, oppure crema alle nocciole o confettura del tuo gusto preferito. In alternativa prepara un mix fatto di 100 g di burro morbido lavorato con 1 cucchiaio di cannella e 4 di zucchero di canna.

Nel frattempo prepara la crema al formaggio, semplicemente mescolandola con lo zucchero previsto.

Prendi l'impasto, stendilo a rettangolo e inizia a farcirlo, spalmando la crema di formaggio ( o quello che ti piace di più) sulla superficie. Aggiungi i frutti rossi, arrotola dal lato corto e taglia in tante piccole girelle.

Metti sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuoci in forno caldo a 200 °C per circa venti minuti. Controlla sempre il grado di cottura, ogni forno è diverso.

Fai raffreddare e spolvera di zucchero a velo!

Ricetta The Nordic Kitchen.


Commenti

  1. bellissime oltre che buone,sono da fare per regalarsele,un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Penso che le preparerò anche se le chiamerò in altro modo! Golosissime!

    RispondiElimina

Posta un commento