Spaghetti aglio, olio, peperoncino, colatura di alici e briciole di taralli




Ognuno ha le sue fissazioni.
Io, ad esempio, oltre a cercare il pelo nell'uovo in ogni situazione lo cerco anche nelle compagnie di luce, gas e telefono. Se a voi danno fastidio i vari call center che chiamano alle ore più impensate, per me invece sono musica per le mie orecchie.
Saluto, mi siedo e inizio a chiedere. E quelli poverini non vedono l'ora di chiudermi il telefono in faccia. Praticamente il contrario di quello che succede nelle vostre case.
Vi sembro esagerata?
Giammai, sono una foodblogger, non sono una santa e consumo tonnellate di energia elettrica in forno, microonde, fari per la foto e messa in piega per la sottoscritta che non sia mai faccio una foto col capello disfatto😇😉

Destreggiarmi tra le offerte della luce per la casa Ã¨ per me essenziale. Oh, se non scegli bene arrivano certe scoppoloni tra capo e collo!

Poi che vi devo dire, la colpa è un po' anche del mio vicino che una notte è salito su e mi ha detto "Gioia, la tua lavatrice sta ballando il tip tap sulla mia testa e alle undici di sera la cosa non è che mi piaccia tanto!".

Il problema è che in quel periodo avevo scelto, Dio solo sa perché, la tariffa bioraria, di solito riservata a chi lavora tutto il giorno e consuma solo la sera. Peccato che la sottoscritta si è vero che lavora , ma si dà il caso che lavora da casa (bello il gioco di parole eh!!!) e proprio per questo consumo fior di Kw durante tutta la giornata.

Un gran casino insomma.
Ora penso di aver scelto quella giusta.
Forse eh, chi lo sa......





Ma per caso vi va un bel piatto di pasta?
A me a giorni alterni, come le targhe nei periodi di forte inquinamento. Non ne mangio tantissima ma se proprio devo farlo adoro le ricette semplici, con quel tocco in più che le rende raffinate senza troppi fronzoli gourmet.

Oggi vi propongo gli spaghetti aglio, olio, peperoncino, colatura di alici e briciole di taralli. Un mix esplosivo. Come potete vedere dalle foto ho scelto come formato di pasta il tonnarello mon amour, ma lo spaghetto, quello grosso e trafilato al bronzo, beh è la morte sua!




Spaghetti aglio, olio, peperoncino, colatura di alici e briciole di taralli

(ricetta FiorFiore Coop)

400 g spaghetti
100 g taralli pugliesi
2 cucchiai di colatura di alici
2 spicchi di aglio
erba cipollina o prezzemolo
peperoncino in polvere


Metti a bollire l'acqua per la pasta.
In una padella scalda l'olio con l'aglio a fettine. Fai dorare i tuoi spicchi e  poi toglili, tenendoli da parte. Nello stesso olio soffriggi un po' di prezzemolo o erba cipollina tritati, la colatura di alici e un pizzico di peperoncino.

Sbriciola i taralli e aggiungine metà in padella. Scola la pasta e versala nel condimento.
Fai saltare per qualche minuto aiutandoti con un po' di acqua di cottura degli spaghetti.

Unisci le fettine di aglio che hai tenuto da parte e servi completando il piatto con gli altri taralli sbriciolati, il prezzemolo e del peperoncino.


Commenti