Le Lasagne verdura e pesto e l'importanza di chiamarsi Tettarifatta





Oggi ho scoperto che..

Ho scoperto che a Pavia se infilo la lingua nella bocca di tre tizi diversi mi offrono un cocktail.
Se arrivo a 15 mi regalano addirittura la brocca.
Altro che gratta e vinci, poker on line o macchinette ciuccia soldi nei bar rionali.
Questa è la nuova frontiera del vinci sicuro.
Basta essere di bocca buona.

Ho scoperto che Bill Gates è anche un guru.
Perchè di fronte ad una cerimonia di consegna di diplomi ha detto ai ragazzi che la scuola non insegna molte cose.
Non insegna che andare a lavorare in un fast-food non è "abbassarsi" ma semplicemente lavorare.
Ma ha anche detto che la vita è ingiusta e che bisogna abituarsi.
Per fortuna che ha tirato fuori questa perla di saggezza.
Ora sono più tranquilla e consapevole.
Grazie dear Bill.
Metterò la tua effigie sul comodino .

Ho scoperto che non si potrà più accusare nessuno dal 2050 in poi di aver sceso la pasta troppo cotta.
Non è colpa di un ritardo personale.
Sarà colpa del buco dell'ozono.
L'anidride carbonica funzionerà da ciuccia proteine.
Quindi  buona pasta collosa a tutti.

Ho scoperto che non posso chiamarmi come mi pare.
Va bene chiamarsi Monica, Francesca o Simona.
Ma se voglio chiamarmi BeataMinkia, Asdrubala o Tettarifatta devo prepararmi al solenne giudizio altrui.
E quindi ho scoperto che il web non è poi quel posto cosi libero che pensavo.
Un posto dove ognuno fa quel che più gli pare senza nuocere a nessuno.
Ma sono rimasta l'unica alla quale non importa un fico secco di quello che fanno gli altri?

Che poi ognuno sarà capace di decidere che cosa vuol fare di questo spazio senza dover rendere conto a qualcuno...o no?

Ho scoperto che mi piace Ligabue quando dice che vuole un mondo all'altezza dei sogni che ho.
Io, ecco, cosi lo voglio.
Un mondo libero dove io possa indifferentemente chiamarmi Tettarifatta o Cenerentola.
Dove posso esprimermi liberamente senza timore di scatenare polemiche.
Dove io possa indossare tacchi alti se ne ho voglia.
Ma dove io possa andare in giro anche in ballerine una di un colore e una di un altro.

Voglio un mondo dove ci possa essere spazio per tutti.
Indifferentemente.
E' chiedere troppo?

Ho scoperto che preferisco la lasagna di verdure a quella classica.
Lo hanno scoperto anche le mie figlie.

Pesto, sfoglia, besciamella e verdure come se piovesse.
Piatto goloso.
E anche ciccioso.

ma...ho scoperto che nel mondo c'è posto anche per le curve ^_^





Lasagne di verdure e Pesto

1 confezione di lasagne
150 gr pesto
3 peperoni
3 zucchine
300 gr piselli
500 ml besciamella
parmigiano grattugiato
1 cipolla grande
1 spicchio di aglio
peperoncino (facoltativo)


Volete fare le cose a puntino e avete un pò di tempo?
Allora cuocete le verdure separatamente.
Preparate un battuto con la cipolla e l'aglio.Tritateli finemente e suddivideteli in tre padelle diverse.
in una mettete i piselli, in un'altra le zucchine tagliate a dadini e nell'ultima i peperoni anch'essi tagliati a dadini.
Sorvegliate le cotture, aggiungendo pochissima acqua e cercando di mantenerle croccanti.
Spegnete la fiamma quando suddette verdure saranno ancora al dente.
Prendete una bella pirofila da forno.
Versate una cascata di besciamella.
Unite il primo strato di lasagna.
Su questo adagiate di nuovo la besciamella, unite le verdure, il pesto (qualche cucchiaiata) e un pò di parmigiano.
Coprite con un'altra lasagna e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
L'ultimo strato sarà formato da besciamella, parmigiano e pesto.
Infornate a 200 gradi per venti minuti.
Tiratele fuori quando saranno dorate, gonfie e croccanti agli angoli.
Buon appetito!!

Commenti

  1. Sarebbe bello ma non sarà mai così perchè accanto alla libertà di fare ciò che ci pare c'è, ahimè o per fortuna, anche quella degli altri di giudicare ciò che facciamo. Triste? Può darsi ma è così e così sarà sempre, perchè tu di fatto sarai libera di chiamare tua figlia Asdrubala ma io sarò libera di pensare di dire... ma come cazzo l'hai chiamata??????? P.S. piatto delizioso!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace il tuo punto di vista Giuliana cara!
      E grazie per averlo espresso.
      Ecco a me piacerebbe proprio vivere in un mondo dove il giudizio è sospeso.
      In un mondo che magari davanti ad Asdrubala potrebbe semplicemente pensare"Avrà avuto i suoi buoni motivi per chiamarla cosi".
      E' un mondo senza dubbio utopico.
      Ma a volte è stancante il rumore assordante delle chiacchiere incessanti.
      Come se necessariamente il mondo dovrebbe essere riempito dal cicaleccio.
      O dal giudizio.
      Ti abbraccio e buona giornata!

      Elimina
  2. Eh Mò... da mo che ho scoperto che nemmeno nel web posso decidere cosa scrivere e cosa no... Amen... Buonissima la tua lasagna.. di verdurela preferisco anche io... Un bacione:-)

    RispondiElimina
  3. meno male che c'è la tua lasagna per consolarci...
    amelie

    RispondiElimina
  4. Secondo me è pure peggio di come la dipingi tu... nel senso che sono poche le persone che ti dicono guarda il nome Asdrubala secondo me è orrendo ma se a te va bene pace... nooooo pur pensando che fa c... con sorrisetto finto ti dicono pure che è "carino"... per cui, prima ancora di lavorare sul mondo che ti auguri, occorrerebbe lavorare sull'ipocrisia.... cmq le lasagne son un gran bel piatto!!!!! Buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  5. pensavo che esistesse la liberta' di parola, ma va beh, sorvoliamo e consoliamoci con la tua prelibatezza!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. La cosa che mi piace più di tutti è che hai scoperto che ci possono stare pure le curve, perchè io da quando ti conosco lievito ogni giorno di più soreta <3

    RispondiElimina
  7. Caspita ho fatto anche io proprio ora la lasagna con pesto per stasera ma con altri ingredienti diversi dalla tua :) Gnam buona ne rubo una fetta!
    Io credo che ognuno di noi abbia il suo metro di giudizio e che quindi in base a quello quando ci si trova di fronte a qualcosa che non rispetta quel metro, venga istintivo giudicare. Non penso che esista al mondo una sola persona che non giudichi qualcun'altro!

    RispondiElimina
  8. Ahahahah!! Sei fenomenale,mi hai fatto morire!! E la tua lasagna mi piace da impazzire!!
    Un baciotto!!
    Vera

    RispondiElimina

Posta un commento