La Ciambella di Anna dai capelli Rossi e il ph acido

Candy Candy era orfana.Lo era anche Lulù dei fiori. Remy manco a dirlo era "Senza famiglia" come da titolo. Peline aveva perso il papà e  Georgie era stata adottata.
Questo era più o meno lo strampalato panorama dei cartoons targati anni Ottanta.
Era raro trovare una famiglia del Mulino Bianco ante litteram.
Ma ,nella mia carriera di enfant terrible,ovvero di maschiaccio impenitente,c'è stata una ragazzina che ho odiato cordialmente.Una ragazzina che mi provocava la dermatite seborroica,il ph acido e la temporanea sconnessione dai modi garbati della mia educazione.
Questa era Anna dai capelli Rossi.
Ve la ricordate?
Io la trovavo più "piagnona" delle altre,insopportabile quanto le sue maniche a sbuffo.E soprattutto non capivo perchè la facesse cosi lunga solo per il fatto di essere orfana.
Non fraintendetemi.Non ero cattiva,o almeno non lo ero tanto ^_^
Semplicemente,visto che orfana lo ero anche io e riuscivo a sopravvivere nonostante tutto,non capivo la sua propensione al melodramma.
Ecco,la ragazzina in questione non mi sollecitava l'empatia,senza dubbio.
E allora perchè ci proponi la sua torta?
Perchè ho sempre adorato il cibo dei cartoni animati.
Il pane e il formaggio di Heidi mi facevano venir fame a tutte le ore.Cosi come le torte o i piatti strani dei cartoni giapponesi.
Nel mio girovagare sul web ho trovato questa ricetta.
Lucy Maud Montgomery pare fosse solita realizzarla spesso,tanto da includerla in un suo libro di ricette.E pare che questa torta sia apparsa anche in un episodio della piagnona.
Dico pare,e penso mi perdonerete se non vado a spulciarmi episodio per episodio.
Il mio ph ne risentirebbe troppo!
Buon fine settimana a tutte voi!
Io lo trascorrerò insieme a Murakami .E' arrivato il momento di approfondire la nostra conoscenza ^_^


La Ciambella di Anna dai capelli Rossi (da Canadian Living)

300 gr farina
200 gr zucchero
250 ml latticello (o125 ml di yogurt magro e 125 ml latte mescolati e lasciati riposare)
2 uova
100 gr uvetta
80 gr nocciole
1\2 bustina di lievito per dolci
2 arance
1 pizzico di sale
125 gr burro morbido

Per quanto riguarda le nocciole avete due opzioni:o le lasciate intere come ho fatto io oppure le tritate aggiungendo un cucchiaino di zucchero.
Con le fruste elettriche mescolate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.Aggiungete le uova (una alla volta).Unite il pizzico di sale e il latticello (o il mix di latte e yogurt).
Mescolate delicatamente.Unite la scorza grattugiata di una delle due arance e il succo di entrambe.
Unite le nocciole e per ultima la farina con il lievito (se il composto dovesse risultare troppo corposo unite un pò di latte).
Imburrate ed infarinate uno stampo,metteteci il composto e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti circa.



Commenti

  1. Anna dai capelli rossi stava sulle scatole anche a me, ma ASSAI....mi ricordo ancora la canzone! In effetti, riflettendo, i cartoni animati con cui siamo cresciuti erano piuttosto tristi...! il cibo...invece, era qualcosa di divino, ricordo ancora il pane che il nonno dava ad Heidi...giusto qualche giorno fa, ho fatto dei panini ed ho detto a Francesco "guarda non sembrano quelli di Heidi?", mi ha guardato con sguardo che secondo me diceva "bella mi pare che so io quello che è caduto e forse ha sbattuto la capa...che fai rubi i ruoli??". Però vedo che c'è chi mi comprende!! La torta di Anna mi mancava!!!!
    Bacetto :-)!

    RispondiElimina
  2. Anna dai capelli rossi non era il target di cartoni animati che seguivo da bambino,ma devo dire,che questa ricetta merita di essere provata!!
    Mi complimento anche per il blog che è molto ben fatto,e a proposito mi permetto di chiederti un aiutino.
    Come hai fatto ad aggiungere la playlist?? Idea bellissima!!!
    Ciao e complimenti ancora
    fabio

    http://fabiobarbatopersonalchef.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Io con te uso sempre la solita parola, so di essere ripetitiva ma sei MITICA!
    Buona la torta ma purtroppo non la posso mangiare, d'ora in poi mi accontento dei tuoi racconti, un abbraccio...

    RispondiElimina
  4. Anna dai capelli rossi la adoravo! E anche questa torta non è male anzi!! Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Amica mia abbiamo in comune la ben poca simpatia per la piccola Anna ma questa torta è fantastica!!
    brava..un abbraccio grande e felice week-end!

    RispondiElimina
  6. Anch'io decisamente non l'amavo...ma la guardavo lo stesso...ma si può!!!!!
    La torta decisamente mi mancava..impossibile invece non ricordare il pane e formaggio di heidi!!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    Monica

    RispondiElimina
  7. ...non ricordo di aver mai visto "Anna dai capelli rossi", ero più del genere Sailor Moon & company...

    RispondiElimina
  8. oddio anche io la odiavo! quando cominciava con la sigla cambiavo canale ahahaha! però la torta è squisita!!! bacione Moni :*

    RispondiElimina
  9. Ahahaah davvero!!!na massa de sfigate ste ragazzette dei cartoni anni '80! Anna dai capelli rossi.. la ricordo poco poco..fors la prima puntata.. Sarà che ho rimosso perchè non mi piaceva?? bohhhhhhh chi lo sa!!! Non ho certo fantasia di vedere le puntate una ad una per scoprire dov'è che sta sto dolce.. ma di provare a farlo direttamente si!!! Sembra proprio buono.. smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  10. ps: anche la sigla.. te faceva ammoscià le p.... eh!!!!!! ahahahaahahahah

    RispondiElimina
  11. Una ciambella garanzia insomma! da fare!!! Bacioni

    RispondiElimina
  12. Ah, e io che pensavo trascorressi il weekend a spulciare tra le puntate della piagnona per trovare quella con la torta!!!! Ahahahahahah, più ti leggo, più mi piaci. Cosa posso farci? ^_^
    Torta golosissima, ma manca quel qualcosa.... un riscontro, ahahahahahah!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. ha ha ha io la vedevo poco quindi non mi ricordavo la trama. l'ho rivista da "grande" mentro ero in dolce attesa di mia figlia, la trasmettevano la mattina presto, ed ho preso una grande decisione: mia figlia NON vedrà MAI Anna dai capelli rossi! ps: però mi piaceva la canzone. baci

    RispondiElimina
  14. ahahaha....nemmeno a me piaceva Anna dai capelli rossi,mai seguita, ero più da Heidi o Candy Candy...anche se ragazzi....che strazio...
    Questa torta però mi acchiappa troppo!! Buona domenica! Roby

    RispondiElimina
  15. La torta la mangerei pure io volentieri, per il resto...mah. resto affezionata a Mila e Shiro e non ho mai sopportato (nè guardato) nessuna delle piagnone di cui sopra: troppo svenevoli. Meglio Occhi di gatto!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento