Insalata di riso con mortadella e formaggio dolce

Pronti,partenza ..via.Ricomincio.Le ferie sono finite,sono tornata da una manciata di giorni.E all'inizio ci sono diecimila cose da fare.Le valigie da disfare,cose ed idee nuove da sistemare,catalogare e una sana e irrinunciabile pigrizia da coltivare ma non troppo.
Ringhio contro il caldo eccessivo e me lo posso permettere...non mi sono mai lamentata del freddo ^_^ Abituata agli inverni mitteleuropei quello nostro è uno stuzzichino per me.Ma non sono abituata ai miraggi,all'asfalto che sfrigola e agli abbracci estremamente confidenziali con il ventilatore dopo quelli passionali con il condizionatore.
L'estate è bella.E' bella quando la puoi combattere.Quando ti ritrovi a dire:"Che caldo" in posti come questi:




Questa è una riserva naturale che si trova sotto Siracusa (spiaggia della Marchesa di Cassibile,pineta del Gelsomineto).Acqua trasparente e declinata in tutte le gradazioni del blu,calda al punto giusto,miriadi di pesci che nuotano insieme a te...insomma un sogno !!
Quindi mie care amiche eccomi qui,pronta lavata e stirata dopo la mia settimana di vacanza,pronta per ripartire!


Insalata di riso con mortadella e formaggio dolce (da un'idea di Cucina Moderna)

250 gr riso
120 gr formaggio dolce
160 gr mortadella a dadini (Felsineo)
100 gr pomodori ciliegino (per una versione più gustosa 100 gr pomodori secchi sott'olio)
60 gr capperi sgocciolati
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale,pepe
1 cucchiaio di aceto balsamico

Mentre il riso cuoce,mettete la mortadella tagliata a dadini in una terrina.Unite il formaggio dolce tagliato anch'esso a dadini.Unite i capperi sgocciolati e i pomodorini tagliati a pezzetti (o in alternativa i pomodori secchi tagliati).
Unite il riso raffreddato sotto un getto d'acqua per fermarne la cottura.Condite con l'olio ,il sale il pepe e l'aceto balsamico.Unite il prezzemolo tritato,mescolate.lasciare riposare al fresco per almeno due ore.
Servite.


Commenti

  1. Nooo... ma esistono davvero allora posti così...!! Che meraviglia.. oggi qui diluvia e fa freschino. Devo dire che a me il caldo torrido piace e siccome mi sono sempre lamentata (coerentemente) del freddo... io invece dico che lo rivorrei :D Ahah! :) Grazie per queste immagini stella.. e sono certa che in quella testolina ci saranno milioni di cose belle e fantastiche idee <3 Questa insalata di riso è da provare.. non ne ho ancora fatta una quest'anno! :( Un abbraccione! E buon lunedì!

    RispondiElimina
  2. che bello il piatto e che bella la mia amata Sicilia! Non ci sono mai stata li sai? Ogni volta che torno giro ben poco perché ho i nipo, la famiglia e gli amici da vedere. Ma chissà che un giorno riesca a farci un salto anche io. UN mega kiss
    Ps. qui il caldo è afosissimo, meglio il caldo di Sicilia :)

    RispondiElimina
  3. bentornata, amica mia!
    che foto stupende... è successo anche a te di non riuscire a ritornare alla realtà, esattamente come me...
    un bacio.

    RispondiElimina
  4. C'è chi torna e chi va... io sabato scappo... e ti confesso che faccio il conto alla rovescia! L'estate va vissuta... le città vuote hanno il loro fascino ma sento davvero l'esigenza di alzarmi e svegliarmi in posti diversi, cambiare vita per un pò, curiosare in giro... settembre è sempre stato un mese triste quando ero più piccola, rappresentava il ritorno alla realtà... :-)
    Il mare della Sicilia chi lo assapora se lo porta dentro... e se dove andrò farà freschino, tornerò con la mente a queste immagini...

    RispondiElimina
  5. e bentornata allora amica mia bella!!!
    mi sei mancata con i tuoi post ma ho seguito con piacere i tuoi aggiornamenti su altri social e devo dire che un pò di sana invidia verso la tua bellissima vacanza c'è stata...ma solo xche io le vacanze le ho passate a casa!!
    questa insalata di riso sembra davvero molto invitante...brava!!
    un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
  6. ehm,sugnu cuntenta ca turnasti o forse no....ahahhahahhah
    capisco lo shock ma ti scurdasti di chiamare,ahahhahahhahahahah

    RispondiElimina
  7. Aahahahah :) ciao Monica, ben rientrata cara!
    Mi hai fatto ridere con, non mi sono mai lamentata del freddo quindi mi posso lamentare del caldo ... io amo il caldo ma ieri non lo sopportavo nemmeno io :D
    L'anno scorso sono stata anch'io in Sicila ma non mi sono spinta fino a Siracusa, bellissimi posti vedo!^_^
    Un bacino cara, buon lunedì!

    RispondiElimina
  8. Bentornata e grazie per la freschissima proposta
    amelie

    RispondiElimina
  9. bentornata!Che paradiso la riserva naturale...in questo momento avrei proprio bisogno di posto così dove rifugiarmi!
    La proposta do oggi mi piace e credo proprio la proverò.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao. Bella ricetta e splendide foto. Vorrei scappare subito. Qua il tempo non è un gran che, o ttroppo caldo o fa freddo. Non ci sono più le stagioni di una volta!! Buon rientro. Manu

    RispondiElimina
  11. Un miraggio direi, quella spiaggia :)
    Io qui, incatenata alla sedia ancora per un paio di settimane, che fatica Monica, non vedo l'ora di potermi permettere di assecondare i miei ritmi vitali naturali invece di annaspare come un pesce sul bagnasciuga :)
    Bentornata e grazie degli auguri!!!

    RispondiElimina
  12. Siamo tornate quindi ehhhhh!?!?!?! :)
    Io voglio il caldo tanto quanto tu vuoi il fresco, quindi ora per me è il momento migliore dell'anno...sudore sudore e sudore!
    Bella lei! :*

    RispondiElimina
  13. Bentornata cara :) che posto spettacolare e lì si che ne vale la pena dire: Che caldo! Sei ritornata alla grande con questa delizia :D

    RispondiElimina
  14. mhm un primo niente male. Moniiiiiiiiii non ci sentiamo da un pò ma io ti penso spesso, perciò ti dono un regalo, passa da me:
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/07/premio-blog-100-affidabile.html
    Vale

    RispondiElimina

Posta un commento