Couscous vegetariano e la famiglia vintage

Denuncio.
Stavolta li denuncio.
Lui,il tipo con l'aria da intelligentone.
Lei col vestito a pois e il fiocco.
E pure il cane.
E pure ai tre nanerottoli.
A quello ricco e straricco mi sa che non mi conviene.
Con chi ce l'ho?
Ce l'ho con Topolino.E con Minni.E con Pluto.
E con tutta la banda.
Il Topolino settimanale per me era un appuntamento irrinunciabile.Tutta la mia paghetta era destinata all'evento imperdibile del mercoledi.
Lo compravo ,lo portavo a casa e lo appoggiavo sul tavolo della cucina.
E li iniziava il rito.Lo faccio tutt'ora appena compro un libro.
Guardavo il giornalino,ne accarezzavo la copertina,ne assimilavo l'odore e i colori.L'emozione era talmente tanta che per la prima mezz'ora non riuscivo nemmeno ad aprirlo.Sapevo che di lì a poco mi sarei immersa in un mondo speciale.
Mi sarei sentita un'esploratrice,un'astronauta.Avrei fatto il tifo per Paperino,mio personaggio preferito.
Avrei riso di Rockerduck e della banda Bassotti..Avrei annusato quelle pagine per sentire l'odore delle torte di Nonna Papera.
E gli amici di penna ve li ricordate?All'epoca solo la carta da lettera e la penna era il mezzo per comunicare.Avevo amici sparsi in tutta Italia.Con uno di questi ho avuto una corrispondenza durata più di dieci anni.
E la carta?Ruvida,spessa,opaca,che ricordava quella di un libro.
Vi è capitato di sfogliarlo ultimamente?
A me è preso uno shock.Ho provato a leggere una storia e l'ho trovata povera deludente.Priva di quei contenuti che facevano sognare.E la carta?E' una rivista patinata,fai fatica a capire se hai comprato un Topolino o Vogue Italia.Pubblicità ovunque...
Una delusione.
E questo non è lo sfogo di una tardona nostalgica dei giorni che furono.Anche le mie figlie hanno desistito.Sono andate in soffitta e hanno preso i miei Topolino d'annata.E leggono quelli.E guardano con curiosità le pubblicità dei giocattoli di quel tempo.le ricette,le storie.La versione moderna non riescono a leggerla nemmeno loro.
Vintage.
Ecco.
Siamo una famiglia decisamente vintage.

Freddo.Assolutamente freddo.Rigorosamente freddo.
Questo l'imperativo della mia estate.
Freddo e couscous,ne mangerei a quintali!!

Couscous vegetariano

4 bicchieri di couscous
2 o 3 bicchieri di acqua calda
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
100 gr anacardi
100 gr olive verdi
100 gr mais in scatola
una decina di pomodorini pachino
steli di erba cipollina
aceto balsamico
olio extravergine d'oliva ((Olio extravergine d'oliva Dante arricchito con vitamina D)
peperoncino (facoltativo)

Io adoro i peperoni crudi.Quindi in questa ricetta li uso in questa maniera,tagliati a dadini.In alternativa potete farli saltare in padella con un filo di olio e uno spicchio d'aglio fino al grado di cottura che desiderate.
In una padella mettete due cucchiai di olio e  il couscous.Fatelo tostare brevemente.Toglietelo dal fuoco,versateci i bicchieri di acqua calda,coprite e fate riposare.
In una ciotola capiente versate i peperoni,le olive,i pomodorini il mais e gli anacardi spezzettati grossolanamente.In un piatto fate un emulsione con l'olio extravergine,l'aceto balsamico e gli steli di erba cipollina (se non vi piace usate pure del prezzemolo).Unite sale,pepe e peperoncino se gradite.Sbattete con una forchetta fino a creare un'emulsione ben legata.A questo punto unite ai vegetali il couscous,l'emulsione e mescolate per bene.
Servitela freddissima!

Commenti

  1. Oh sono d'accordissimo, mi unisco alla causa!!!!
    Pure io sono cresciuta con Topolino, con Paperoga, con Amelialastregacheammalia (io la adoravo!!!), con Ciccio, Nonna Papera &co.... ero tanto orgogliosa della mia mensolina tutta piena di fumetti disney..
    Ho comperato anche io di recente un numero di Topolino, tanto per fare un tuffo nel passato..risultato molto deludente..dove sono finite quelle belle storie divertenti??? quelle che a volte duravano più di un numero, quelle piene di spunti e di scene divertenti??

    Sono dell'idea che i ragazzi di oggi si perdano molto (a parte i tuoi che sono fortunati ad avere i tuoi vecchi albi).
    A me Topolino ha fatto nascere l'amore per la lettura, cosa che vedo essere quasi scomparsa nelle nuove generazioni...è triste...
    ARIDATECE TOPOLINO!!! (o almeno ristamapate quelli vecchi!)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Indovina? La mia migliore amica, Antonella, era una mia amica di penna... eh sì, conosciuta ai tempi delle elementari, grazie ad un annuncio che avevo messo su "Il Corrierino dei Piccoli", ricordi? (sì, sono certa che ricordi, mitica Pimpa, mitica Stefy)
    Il vintage è stato d'animo, dna, senso di appartenenza... io ci nuoto così bene nella nostalgia e in un certo tipo di passato... :-)
    (e mangio tanto cous cous, mischiando di tutto)

    RispondiElimina
  3. Mi associo, facciamo una class action!
    Mi rivedo in te, nello stesso piacere di comprarlo, di annusarlo, di tastarlo, di leggerlo....quante cose ho imparato dai Topolino della mia infanzia, e quanti amici di penna anche per me.......e quando mi è capitato di vedere una delle nuove edizioni ti giuro che mi è preso il magone grosso!!!
    Un abbraccio Monica!!

    RispondiElimina
  4. Topolino lo avrò comprato ben poche volte e, ti dirò, ne ho qualche copia in bagno per le "sedute" riflessive...e sono copie vintage, proprio come quelle che descrivi te, quelle ruvide, che profumano di buono, che raccontano ingenuamente storie per ragazzi, che fanno pubblicità ogni tanto, di quei pochi articoli che parlano di un mondo dove ci si divertiva con poco...a volte vorrei rivivere anche solo per un giorno in quella realtà e vedere come reagirebbero queste nuove ragazze a cui sembra non far paura nulla...mangio il tuo cous cous e mi dimentico che siamo nel 2013 :)

    RispondiElimina
  5. Gnam gnam già sento un freschetto niente male solo guardando la foto del tuo cous cous e con gli anacardi...che buoni!!!! Allroa anche io faccio parte della categoria Vintage...ora tutto è incentrato sul risparmio, sull'usa e getta, sullo spendere poco ma guadagnarci il triplo a discapito però della qualità e della sostanza...che amarezza!

    RispondiElimina
  6. Più che da Topolino io ero (sono?) più libro da biblioteca. Però condivido il tuo pensiero. Mi è capitato di comprarne uno un giorno che dovevo aspettare mio fratello in stazione e son rimasta shockata da quanta pubblicità ci hanno messo dentro! Robe da pazzi!
    Buonissimo il cous cous! Ho iniziato ad apprezzarlo recentemente ma mi piace da pazzi :D Un bacione! :*

    RispondiElimina
  7. In estate è assolutamente uno dei piatti che preferisco...piacesse anche al mio maritino!!!

    RispondiElimina
  8. soreta c'è troppo caldo per commentare,ti saluto solo il resto ce lo diciamo al tel :-)

    RispondiElimina
  9. ha ha ha pensavo che t'avesse fatto arrabbiare qualche condomino!!! comunque sono d'accordo con te e così quando vado alle mostre d'antiquariato me ne compro a quintali di quelli "vintage" pensa che una volta ne ho trovato uno che aveva la mia stessa data di nascita!!! vedi siamo tutti un po' "vintage".
    bbbono il cous cous, copio! <3

    RispondiElimina
  10. Ciao. Mi associo al coro di proteste. Mio figlio infatti legge i mensili tipo I grandi classici o Paperino. Sono tutte ristampe di vecchie storie...vecchie come e più di me... ma sempre le migliori ... in realtà le leggo pure io :-)

    RispondiElimina
  11. Quanti bei ricordi, Monica...L'ultima volta che ho letto un Topolino sarà stato 10-15 anni fa...ed ebbi la stessa sensazione tua di adesso.. Non oso neanche pensare cosa sia diventato adesso...
    Mi sa che questa fine settimana vado in garage a prendermi qualche vecchio numero. :))

    RispondiElimina
  12. Ciao Monica, anche per me Topolino era un appuntmento da non perdere, e hai ragione quando dici che adesso non si capisce più casa sia per non parlare della scarsità di contenuti e dall'abbondanza di pubblicità nel suo interno. ciao a presto

    RispondiElimina

Posta un commento