Mousse di fragole senza panna e una notizia

Non ti sporgere,dammi la mano,non dire bugie e non mangiare nell'ordine:
-formiche
-caccole
-bolle di sapone.
Sulle formiche posso anche soprassedere tanto qualche proteina in più non ha mai fatto male a nessuno,le bolle di sapone magari ti fanno anche a costo zero un lavaggio del colon ma le caccole...le caccole NO!!
Queste le linee guida delle mie raccomandazioni in termini spiccioli e riassunte all'osso,ma molto all'osso ^_^
Ora,ben consapevole che le regole ,tranne quelle fondamentali,possano variare di famiglia in famiglia (per me è fondamentale mangiare a tavola ma ho un'amica i cui bimbi mangiano sulle scale e lei lo trova così....easy e bohemienne....de gustibus) sono sicura che su una concorderemo tutte:
non mangiarti le caccole.Ma mio figlio non lo ha mai fatto,direte voi.Manco le mie,ma non posso dirvi se per loro naturale inclinazione o coercizione mia.Ho bloccato sempre sul nascere l'introduzione coatta di falange,falangina e falangetta nelle narici.
Ma ho visto con i miei occhi schiere di bimbi assaporare questa prelibatezza che si trovavano così a portata di mano.E orde di mamme pronte a rimproverare e a correggere.
Ebbene,abbiamo sbagliato tutte.
Un team di scienziati americani dopo aver stabilito che sbattendo la testa al muro per un'ora si consumano 150 calorie,dopo aver stabilito che  gli orsi bianchi sono mancini e che è impossibile leccarsi il gomito hanno scoperto che (rullino i tamburi):
mangiare la caccole fa bene al sistema immunitario dei bambini!Praticamente magnano le caccole e allontanano le malattie.Capito?in barba alle raccomandazioni materne.
Non ci credete?E' proprio vero,guardate qui!
Ora quello che io mi chiedo quando leggo di queste ricerche bislacche....ma come gli viene in mente?Qual'è quello strano meccanismo che si mette in moto nella mente degli scienziati che li porta a relazionare sulle cose più assurde?
Lo so non è molto carino parlare di queste cose,lo so non è molto chic da parte di una signora della mia età....ma come cantava la Bertè.....non sono una signora .E mi sa che a questo punto non lo sarò mai!


Va beh comunque dopo tale notizia vi coccolo con una prelibatezza.Una mousse di fragole,ma leggera,senza panna con cinque minuti di lavoro.lLho salvata tanti anni fa da Cookaround (utente giovanna 79).Il bello di questa ricetta  è che è veloce e anche leggera.Volendo la si può rendere totalmente light sostituendo lo zucchero con il dolcificante liquido (il tic per intenderci).Veloce perchè la si prepara in cinque minuti,utilizzando l'albume crudo.Io preferisco sempre pastorizzare il tutto ed ho allungato un pò il procedimento!


Mousse di fragole senza panna

1 tazza di fragole (io 250 gr)
1 tazza di zucchero(io 100 gr)
1 albume

Versione veloce:lavate le fragole e frullatele con il frullatore ad immersione.Mettete insieme in un altro contenitore le fragole,lo zucchero e l'albume e montate con le fruste elettriche fino a che non otterrete un composto morbido e spumoso.mettete in freezer per una mezz'oretta oppure in frigo per due ore.

Versione con la pastorizzazione:in un pentolino versate 100 ml acqua e 100 gr zucchero,fate bollire fino a che il composto tirandolo su con un cucchiaio non scenderà a filo.In un contenitore mettete l'albume,le fragole frullate e versateci a filo lo sciroppo di zucchero.Montate con le fruste elettriche fino a che il composto non sarà raffreddato e cremoso.Ponete in freezer  per mezz'ora o in frigo per due ore.




Commenti

  1. Adoro la meringa italiana ed è perfetta per preparare mousse delicate e leggere!!!!

    RispondiElimina
  2. vabbè sorvoliamo sulle ricerche inutili e passiamo alla ricetta della mousse, direi che è molto golosa, in più anche light, che volere di più, un bacio

    RispondiElimina
  3. Mmmma e come diceva Vasco Rossi.....senza parole!!!!
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Complimenti, mi stupisci scìempre con le tue creazioni

    RispondiElimina
  5. ti dirò....di proposito i miei pupi non lo fanno ma il piccolo (quasi 2 anni) quando mangia non si fa disturbare....e se il naso cola il tutto si mischia al cibo, se piace a lui.....io ripulisco tutto alla fine:-)
    PS l'ho fatta anch'io tanto tempo fa una mousse simile, l'ho trovata molto leggera!

    RispondiElimina
  6. Ho provato proprio ora a leccarmi il gomito e la cervicale e' andata a farsi friggere, stasera penso dovro' prendere un' antinfiammatorio. Ma come gli viene in menteeee!!! e chi sono i geni che finanziano queste ricerche. Anche se fa bene le caccole non le posso proprio fare mangiare alla mia pestina. Consoliamoci con la tua freschissima mousse che e' meglio. Baci baci.

    RispondiElimina
  7. Ecco perchè!!! Ma vedi che non ho capito nulla...i miei sono malati un giorno sì e l'altro anche...da domani caccole colazione, pranzo e cena...tanto qualunque piatto gli offro mi fanno impazzire....
    Ok basta tediarti con le mie lamentele!!!!
    Forte la mousse di fragole senza panna....perfetta con la pastorizzazione, anch'io non sono mai sicura delle uova crude....

    Un abbraccio grande cara
    monica

    RispondiElimina
  8. Monica del mio cuore...allora sai che ti dico? Che credo a volte gli scienziati non abbiano di meglio da fare che scrivere sulle cose più assurde per poi far scattare meccanismi commerciali...sulle caccole non so cosa possa scattare, forse lo schiaffone di una mamma previdente come te!
    Evviva le generazioni future, ricche di difese immunitarie ma povere di caccole. Tutte nello stomaco.
    Ti penso sempre, sai?

    RispondiElimina
  9. Di cosa ti lamenti, i nostri figli imparano fin da piccoli a riciclare.... così, un domani il mondo sarà più pulito, loro in primis, senza caccole vaganti!!!!
    quello che mi fa inorridire è che vengono pure pagati 'sti scienziati!!! braccia tolte all'agricoltura, altroché!
    Se andassero a coltivare le fragole, sarebbe meglio, così possiamo goderci una mousse come la tua....
    Un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
  10. Molto bella la tua mousse.
    La mia risposta alla tua domanda è: per distoglierci dai problemi più seri devono spostare la nostra attenzione su queste cose insensate.
    Eh sì, oggi sono molto dietrologa. :-)

    Baci

    RispondiElimina
  11. Ciao Monica :) Mi piace molto questa mousse, da provare assolutamente! Ti mando un bacione, buona serata! :**

    RispondiElimina
  12. moniiii ma che bello il nuovo look del tuo emporio!! e che buona questa mousse, io poi adoro le fragole quindi da provare subitissimo!! un bacione!

    RispondiElimina
  13. seppur allettata dall'idea di far mangiare le caccole ad Ivan per il momento rimango dell'idea che è meglio la tua mousse alle fragole :)

    RispondiElimina
  14. Veloce e golosa ,ottima ricetta te la copio!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  15. A Mò, nun ciavemo mai capito nulla mi vorresti dire? Bah, preferisco l'omeopatia per rinforzare le difese immunitarie ma le caccole nu ce pozzo fa! Molto interessante per la mia dieta questa mousse....compro il dolcificante!

    RispondiElimina
  16. Ok, sorvolo sulla prima parte del post... hihihih... non posso commentarlo... ahahahh
    Invece su questa squisita mousse... si che commento! Mi sembra davvero deliziosa... e sono d'accordo con te su pastorizzare gli albumi!!! Bella e brava!

    RispondiElimina
  17. Avevo letto anche io questa notizia..e anche io mi ero chiesta perché gli scienziati si fossero concentrati tanto ad analizzare le caccole...booh. Chissà se hanno fatto esperimenti sulle loro, o se le hanno fatte arrivare a pacchi in confezione sterile...
    E mi chiedo se metteranno mai questo "rimedio naturale" in commercio..e se sì..cosa scriveranno sull'etichetta? "Estratto di mucosa nasale"?
    La mousse è stupenda, come sempre. Me la mangerei tutta a cucchiaiate..
    un abbraccio
    sara

    RispondiElimina
  18. Tralasciando le caccole....questa mousse è davvero molto invitante e poi è super veloce!
    Grazie per la ricetta, bacissimi!

    RispondiElimina
  19. Da quanto manco qui? :( è tutto nuovo!!! bellissimo...e buona pure la mousse! Le caccole le lascio ai bambini :D

    RispondiElimina
  20. Meno male che dopo la notizia-choc ci rallegri con questa bella mousse! Però che schifo, concordo con te: ma come gli viene in mente??

    RispondiElimina
  21. fortuna che non ci hai proposto una mousse al cioccolato, avremmo potuto avere dei dubbi!!!! :-DDD
    buona alle fragole, che purtroppo tra un pò ci lasceranno... baci
    alice

    RispondiElimina

Posta un commento