I Crumpets e il brunch

La domenica adoro andare in giro per mercatini d'antiquariato.Mi piace curiosare,contrattare e scovare cose improbabili che poi troneggiano per qualche mese in casa mia finchè non le riavvolgo in carta da giornale ,le riporto al mercatino ricontratto e mi prendo qualcos'altro.
Mio marito è specializzato nelle monete,nei cimeli di guerra e nelle divise militari.Deformazione professionale.
Le mie figlie nelle Barbie Vintage.
Io nelle chincagliere più ardite.Bicchieri,tazzine spaiate e libri.Ho fatto la corte per un mese e più ad un manuale di Nonna papera e un'introvabile edizione del Manuale delle Giovani Marmotte.Il primo mi è sfuggito,il secondo invece dopo estenuanti trattative me lo sono accaparrato e ora fa bella mostra di sè in sala.E mi piace pensare a quante mani di bimbo lo hanno sfogliato.Quanti esperimenti,quante prove e quanti sogni accartocciati di fare gli esploratori....
Il rito che accompagna la passeggiata nel mercatino è,durante l'inverno e la primavera,quello del brunch.Ci si alza tardi e si fa il pranzo insieme alla colazione per poi poter essere liberi poi di uscire prima che faccia buio.
Uno dei protagonisti indiscussi del nostro brunch è il Crumpet.Una simil focaccina di origine inglese.Focaccina double faces,adatta sia ad accompagnare dolci sia salati.Si gusta calda con il burro e la marmellata (con il lemon curd è buonissima) oppure in versione salata.Con la Nutella è divina!La  caratteristica del crumpet è quella di avere tanti buchini sulla superficie.Buchini che poi serviranno ad assorbire il topping prescelto.
L'ultima versione da me provata è quella proposta da Gordon Ramsay ,con un topping di fragole e panna acida.Una rivelazione,almeno per me.I miei familiari hanno continuato nel loro percorso abituale fatto di Nutella,di marmellata o anche prosciutto crudo.
Ma si sa..l'avventuriera della famiglia sono io!!
Con questa ricetta partecipo al ontest di Love Cooking Quick & Easy



Crumpets alle fragole

2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra (mastrofornaio)
300 gr farina
 1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
360 ml latte 
150 ml acqua

per il topping

250 gr fragole
4 cucchiai di zucchero
panna acida

Per i crumpets:mettete a scaldare il latte.Una volta caldo unite l'acqua e spegnete la fiamma.Unirvi il lievito e far riposare cinque minuti.In una ciotola mettere la farina e mano mano tutti gli altri ingredienti compreso il mix di latte,acqua e lievito.Mescolare con una frusta in maniera tale da amalgamarlo per bene e far riposare per un'oretta circa.
Intanto preparare il topping:lavate e tagliate le fragole a metà.In un padella antiaderente mettete i 4 cucchiai di zucchero,fatelo sciogliere leggermente,unirvi le fragole e se necessario un goccino d'acqua.Portate a cottura mescolando ogni tanto.
Prendete l'impasto lievitato che avrà formato i buchini caratteristici:


prendete una padella e metteteci dell'olio per friggere a scaldare.Versate un mestolino d'impasto e fate cuocere.Continuate cosi fino ad esaurimento dell'impasto.
Prendete un piatto,mettete al centro il crumpet,versateci sopra il topping alle fragole,una cucchiaiata di panna acida e gustate!
Quelli che avanzano li potete congelare e gustarli in un secondo momento passandoli per alcuni minuti sotto il grill del forno.
 questo l'aspetto del crumpet dopo la cottura con i suoi caratteristici buchini


Commenti

  1. Grazie mille Monica!!!! Sai che non conoscevo proprio i crumpets??? Favolosi!!!!!:)
    Un bacione cara e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ohhhh...noi il bruch lo facciamo con i pancakes...questi crumpets non li avevo mai nè sentiti, nè provati.
    Questo sabato li sperimenterò!!!!
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  3. Ma hai cambiato ancora il look???? Ma quando ti fermi? Quello di prima era molto carino.... Ma che delizia che ci hai proposto oggi!!! Un bascione gioia!

    RispondiElimina
  4. Questi davvero non li conoscevo ;-)!!! anche piacciono molto i mercatini!!
    Bacetto e buonanotte Monicuccia!!

    RispondiElimina
  5. Cavolo..ogni volta che arrivo cambi faccia al blog...
    Ma che fine hai fatto Monicaaaaa??? Io mi aspettavo di vederti a Roma..regà! mi hai fatto fare tutta quella strada e poi 'picche'???
    ;-D...scherzi a parte, stai bene?
    Ottima ricetta, i crumpet non li conoscevo proprio, in bocca al lupo per il contest!!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  6. Ma è godurioso!!!! Che belle le passeggiate ai mercatini!!!!

    RispondiElimina
  7. ma che bel programma...parteciperei volentieri..ma sai che risate a contrattare in gruppo??? un bacione! e complimenti...buonissimi!

    RispondiElimina
  8. Quando sono entrata pensavo di aver sbagliato blog; hao cambiato la grafica? Non li conoscevo i Crumpets ma sicuramente mi piacerebbero dolci anche a me ;)

    RispondiElimina
  9. Hanno davvero un ottimo aspetto, complimenti!

    Davvero bella la nuova grafica del tuo blog ;)
    Un bacione e buon week end!

    RispondiElimina

Posta un commento