Il CID



Mio caro 2012,
non sei stato un anno felice.Ma non te la prendere.Questo è il CID tra me e te,la nostra constatazione amichevole.Non ti chiederò i danni nè tu li chiederai a me.
La felicità assoluta è così ambita perchè merce assai rara.
Nella mia vita  sono stati pochissimi i momenti di pura felicità.
Lo sguardo del mio compagno nel vedermi con l'abito da sposa,il primo vagito delle mie figlie,la condivisione di un pasticcino alla panna che ha segnato l'inizio di un'amicizia favolosa...
Ecco,il resto è pura e semplice ricerca della serenità.
E tu a sprazzi me l'hai regalata nel corso di questi dodici mesi.
Facciamo così.Ti lascio volentieri perchè sarebbero troppo faticosi da portare dietro:il mio piede rotto in un'estate torrida;le persone che mi hanno delusa,quelle che mi hanno fatto arrabbiare.Quell'amica che,in una domenica d'ottobre,ha messo fine senza volerlo,con due parole buttate lì a caso alle mie ambizioni di affetto nei suoi confronti.
Ti lascio le arrabbiature,le ansie di madre.Il falso perbenismo delle persone,l'ipocrisia,le persone che si perdono dietro diecimila impegni e compagnie perchè forse hanno paura del silenzio della propria casa e del proprio rapporto.
I mille propositi di diete,libri da leggere,quel corso d'inglese tutti lasciati a metà...perchè c'è sempre altro nella mia mente.
Mi porto dietro questo splendida casetta virtuale,nata per caso in una mattina di luglio.Le persone che ho conosciuto,alcune delle quali diventate reali,presenti in maniera tangibile nella mia vita.
Mi porto dietro il sapore salato di quelle mattine al mare con le mie carote,le nostre gite alla scoperta di chissà che cosa. 
La fatica dell'essere genitori e la consapevolezza che le nostre due carote ci ripagano crescendo serene ,curiose nei confronti della vita e delle persone.
Porto dietro una nuova me stessa.Alleggerita di tanti fardelli,di persone che ,come dice Max Pezzali,mi succhiavano soltanto l'energia. Ho scelto e rifatto il guardaroba.Ora è leggerissimo ma è quello che mi calza a pennello.
Ecco,direi che ci siamo detti tutto.
Ah...perdonami un altro favore,l'ultimo.Potrei lasciarti anche questo?


Buon Anno a tutte voi e ai vostri cari!!!


Commenti

  1. Monica sei sempre dolce amara, ma te li dico con affetto perche' mi rivedo in certe tue parole, in primis conil pulcino pio;) scherzo!!!!
    ti auguro tata serenita' e cio' che ti rende piu' felice!!
    un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. AH!AH!AH!..IL PULCINO PIO.... anch'io glielo lascio davvero volentieri Monica..lo detestooooooo!!!!
    Mi piace molto questo post amica, ma a me piacciono tutti i tuoi post, sono di parte....
    Condivido molte cose..lascio anch'io volentieri quest'anno, è stato un anno che mi ha portato anche cose positive, tipo questo blog che mi ha fatto conoscere persone importanti, come te ad esempio..non lo dico in modo retorico, è vero. Anche se solo virtualmente, ci sono persone con cui sento molte affinità, capita anche a te?
    Ti auguro ogni bene Monica, a te ed alla tua bella famiglia, salute al primo posto, serenità ed allegria...e di riuscire a realizzare le cose che desideri...e che cavolo ci vorrà un po' di sana soddisfazione, no???
    Un abbraccione amica! Roberta

    RispondiElimina
  3. Cara Monica, questo è uno di quei post profondi, sinceri e dal sapore unico.
    Sei una persona davvero speciale e sono sempre più convinta che sia stata una fortuna essermi aggiunta come ospite alla tua "casetta virtuale".:)
    Mille grazie per essere stata una presenza fissa nella mia di "casetta" e per aver reso le mie giornate più spensierate o più riflessive con i tuoi post!!
    Ti auguro un 2013 pieno di felicità!!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. Mi associo al CID!!!Contraccambio di cuore i tuoi auguri per il nuovo anno!

    RispondiElimina
  5. Buon anno a te Monica.. così dolce e così vera! Ti auguro tsantissima serenità. Paola

    RispondiElimina
  6. Bella l'idea del Cid, molto meglio del solito resoconto di fine anno!!
    Sei meravigliosa Monica ed io sono davvero felice di averti incontrata!!
    Ti auguro un meraviglioso 2013
    Carmen

    RispondiElimina
  7. bellissime parole, hai proprio ragione: la felicità è nelle piccole cose di tutti i giorni. ogni tanto fa bene fare pulizia, dentro e fuori. apprezzo la tua schiettezza, sicura che la trasmetterai alle tue figlie.
    un abbraccio, Maggie

    RispondiElimina
  8. Ciao Monica :) Bellissimo post :) La pulizia fa sempre bene, io ho incominciato già da un po'... Ti abbraccio forte e ti auguro un nuovo anno luminoso e positivo, come te :)

    RispondiElimina
  9. Monica... nella confusione e nella lontananza da Blogger mi stavo perdendo questo tuo meraviglioso post! Io credo che la felicità VERA sia un percorso più che un obiettivo da raggiungere a pieno, da gustare passo dopo passo. Questo 2012 è stato un percorso ad ostacoli che io mi auguro sia solo il preludio di tanta gioia futura, per tutti noi. Ti abbraccio e sono felice di averti "trovata" :)

    RispondiElimina

Posta un commento