Lo strano caso del Mojito analcolico,il Papa e Charlie Parker

Il Papa era come al solito a "La Bodeguita del Medio".Un bicchiere tra le mani.Un delizioso sapore di lime,menta e rhum,di quello buono,di quello cubano.Uno strano formicolio alle mani,gli occhi che guardavano   il suo amico Gregorio,le sue mani rese callose da troppe funi tirate,da troppe ancore buttate nell'Oceano.E quegli occhi "azzurri,indomiti".Il fumo acre del sigaro però sfumava i contorni dell'amico a poco a poco.....mentre .Charlie Parker suonava .... Hemingway pensò che Santiago era un nome migliore di Gregorio e che forse quello strano formicolio sarebbe cessato se avesse messo nero su bianco la storia di Santiago,di Manolin e dell'eterna lotta con il marlin........Si alzò,allegro  e se ne andò alzando il cappello verso il barman come a ringraziarlo per aver preparato uno dei cocktail migliori al mondo...
Mi piace pensare che questa sia la genesi de "Il vecchio e il mare".Il Mojito ,che in questi ultimi anni ha conosciuto un revival, appartiene proprio alla Cuba degli anni Quaranta.Era insieme al Daiquiri il cocktail preferito dal Papa (il soprannome di Hemingway).Io l'ho preparato nella versione analcolica per farlo assaggiare anche alle mie figlie,per immergerle nelle atmosfere che vi ho raccontato ,con Charlie Parker in sottofondo e qualche breve frase de "Il vecchio e il mare" a far da contorno.Questa è quella che hanno apprezzato di più:" Non lo disse ad alta voce perché sapeva che a dirle, le cose belle non succedono. ".Bella vero?
Ovviamente nella versione alcolica aggiungete del rhum bianco,in piccole dosi.Il vero Mojito non è molto alcolico,perchè i cubani usano berlo in vari momenti della giornata!
Mojito analcolico

Ingredienti:

10 foglie di menta fresca
1 lattina di soda
4 cucchiaini di zucchero di canna
1 lime
ghiaccio

In un tumbler mettete le foglie di menta fresca e lo zucchero di canna.Con un pestello cercate di pestare la menta in maniera tale da far uscire i suoi oli essenziali.Aggiungete il succo del lime,il ghiaccio e la soda.Mescolare leggermente per non togliere le bollicine alla soda,aggiungete delle fettine di lime e qualche foglia di menta fresca.Se volete aggiungere il rhum calcolate non più di 4-5 cl.Buon Mojito ^_^

Commenti

  1. Ma che meraviglia questo Mojito analcolico! Sai, leggere quello che hai scritto mi ha per un attimo fatto sentire l'intenso odore del rhum, della menta, del lime.. mi ha fatto immaginare Hemingway, nella nuvola impalpabile del sigaro acceso.. un acre sapore di pensiero e genialità. E quella frase, concordo, è splendida.. le cose belle sono così, sono talmente preziose che si ha paura di rovinarle se si pronunciano.. come cose fragili e segrete..
    Sorseggerei anche io questo tuo Mojito, e sognerei le bellissime atmosfere che hai trasmesso! :) Un abbraccio stella, complimenti, passa una serena notte :)

    RispondiElimina
  2. Ciao meraviglia,auguro anche a te una serena notte.Chiudi gli occhi,senti che profumo di menta e di oceano?

    RispondiElimina
  3. che bella idea! scommetto che sia anche proprio dissetante!

    complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela sei la benvenuta nel mio blog!Grazie per esserti aggiunta tra i miei lettori e corro subito a dare una sbirciatina da te!!Un abbraccio!

      Elimina
  4. Ciao Monica, sai che non avevo mai avuto l'idea del mojito analcolico?! A me piace anche quello alcolico, ma non reggendo molto l'alcool (in realtà già dopo un sorso mi devo sedere, sono un caso disperato) credo che questa versione sia molto più adatta a me!!! :D
    Ed Hemingway...bè che dire, il Vecchio e il Mare è stato il primo libro che ho letto durante il liceo, e da allora mi accompagna sempre. Un abbraccio e dolce notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Margò,anche io non reggo bene l'alcool.Infatti questo cocktail analcolico è stato pensato per le mie bimbe,ma in realtà ne usufruisco anche io!!
      Grazie per essere passata mia cara!!

      Elimina

Posta un commento