Il cous cous dolce e le amiche

Il cous cous è l'emblema della cooperazione femminile in cucina.Nel mondo arabo sono le donne a prepararlo per matrimoni,riunioni di famiglia,nascite.Questo cibo "culturale" ha anche una valenza psicologica.E' un cibo che porta bene,è fecondo,dona prosperità,infatti durante la sua preparazione non si può parlare di eventi negativi,ma solo di cose belle.
Ecco,questa è una ricetta che dedico a tutte le mie amiche della blogosfera,le vecchie e le nuove.Una ricetta al femminile,fatta come se in una grande cucina ideale ci fossimo tutte noi,intente a ridere,scherzare,confidarci.In un mondo,forse ideale,di una solidarietà tutta al femminile.Buona domenica!
(la ricetta in questione è alquanto inusuale.E' un cous cous dolce,che va servito in piccole dosi e in piccole cocottine a fine pasto e possibilmente  mangiato con le dita)
Con questa ricetta partecipo al contest di Imma Dolci al cucchiaio

Cous Cous dolce

Ingredienti:

1 bicchiere di cous cous
1 bicchiere di acqua
1 noce di burro
datteri
uvetta rinvenuta in acqua
zucchero di canna
cannella

La dose è per quattro persone.Prendete il bicchiere di cous cous e mettetelo in una terrina.Scaldate il bicchiere di acqua con un pizzico di sale e rovesciatela sul cous cous.fatelo gonfiare per cinque minuti,dopo di che unite la noce di burro e sgranatelo con la forchetta.Unite lo zucchero secondo il vostro gusto,l'uvetta,i datteri tagliati e la cannella.Sistemate tutto in della piccole cocottine a seconda dei commensali e fate riposare per una decina di minuti.










Commenti

  1. Ciao!!!! Ma questa ricetta è splendida! Il cous cous in versione dolce non l'avevo mai visto! Complimenti Monica, davvero, anche per il tuo splendido blog! Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kiara per i complimeti e grazie per essere passata di qui!!Buona domenica cara!!!

      Elimina
  2. non l'ho mai assaggiato il cou cous dolce...complimenti deve essere ottimo....bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dory -Mary!!!E' particolare come ricetta ma devo dire che è proprio buona!!Grazie per essere passata di qui,un abbraccione e buona domenica!

      Elimina
  3. non avevo mai immaginato che si potesse fare un cous cous dolce :) epoi è molto bella e interessante l'introduzione dei tuoi post :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy,questa è la mia casetta virtuale e cerco di metterci me stessa,i miei pensieri con la speranza di non risultare noiosa ^_^ Grazie per essere passata di qui e ti auguro una splendida domenica!!!

      Elimina
  4. buonissimo!!! facile e veloce, proprio adatto con questo caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela!!Si è proprio adatto al gran caldo,non a caso è un piatto tipico tunisino e loro di gran caldo mi sa che se ne intendono proprio!!!

      Elimina
  5. Dolce Monica, riesco a passare solo adesso e resto come sempre piacevolmente sorpresa da ciò che scrivi. Inizio con dirti GRAZIE, personalmente, per ciò che hai condiviso.. per il profondo senso che hai dato a questo gesto. Cucina è condivisione, momento di gioia in cui si prepara qualcosa che si tramuta in dono: le culture orientali e mediorientali le amo per il senso che riescono a dare ad ogni gesto. Il senso delle cose per me ha importanza immensa, perchè è quello che le rende davvero speciali. Come te, come il tuo cuore. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely grazie a te che sei una delle più belle persone conosciute attraverso il progetto di questo blog.In quello che scrivo ci sono io,nel bene e nel male.Con la voglia di condividere e viaggiare insieme a te e insieme a chi vuole unirsi,per arrivare non so dove...perchè l'importante è il singolo passo e non il traguardo...Ti abbraccio anima bella! ^_^

      Elimina

Posta un commento