Torta con farina integrale alle nocciole e caffè

La Torta alla farina integrale nocciole e caffè è l'ideale per una colazione piena di energia e la cornice ideale per una merenda consolatoria.



nocciole -caffè-torta-farina integrale

Perché, non so voi, ma io a metà giornata ho bisogno di una pausa dolce per togliermi di dosso...

la tipa che mi ha fracassato una costola per passare avanti nella fila
la tipa che mi ha detto che il capello liscio mi fa più magr...ehm più giovane
un articolo che mi è stato rimandato indietro tante volte
un sugo bruciato
le piccole ingiustizie che vedo nel mio microcosmo
la luce che vorrei intorno a me e accidenti, ho smarrito l'interruttore
il buio che viene troppo presto
la gatta che ha deciso che l'unico posto dove può farsi le unghie è la mia giacca di pelle
il blog che annaspa insieme a me in giornate piene di lavoro
i libri che si accumulano sul mio comodino
il tempo che mi accarezza le spalle per poi fuggire e non tornare più

Allora a metà pomeriggio, complice una finestra disegnata dalla pioggia e lo sguardo perso nelle foglie di un albero qualsiasi, mi fermo e respiro.



Una pausa dolce la mia con la farina integrale come protagonista. Quella macinata a pietra, se possibile. Basta guardarsi intorno, un mulino, un piccolo produttore, è facile da reperire.
Tante nocciole e una tazzina di caffè a completare il quadro.





TORTA con farina integrale NOCCIOLE e  CAFFÈ


3 uova
260 gr di farina integrale
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
80 gr di nocciole macinate finemente
1 tazzina piena di caffè espresso
160 gr di zucchero di canna integrale
150 ml di olio vegetale


Accendi il forno a 180 gradi.
Imburra ed infarina uno stampo da 22 cm.
Sbatti le uova con lo zucchero di canna per circa 10 minuti.
Aggiungi le nocciole, il sale e la tazzina di caffè. Continua a mescolare con le fruste elettriche.
Setaccia la farina con il lievito. 
Mescola al composto di uova alternando la farina con l'olio.
UTILIZZA UNA SPATOLA DI SILICONE e non le fruste elettriche.
Quando il composto sarà omogeneo, mettilo nello stampo e cuocilo per circa 30 minuti.
Fai raffreddare e spolvera di zucchero a velo.










Commenti

  1. Deve essere soffice e golosa.. Adoro i dolci col caffè!!!! bacotti

    RispondiElimina
  2. Una bellissima presentazione!!!! Saràò certamente buonissima!

    RispondiElimina
  3. Io opterei per una merenda consolatoria!
    Oggi ci starebbe proprio bene una fetta del tuo dolce e una tazza di caffè fumante!
    A presto

    RispondiElimina
  4. La mia giornata comincia talmente presto che avrei bisogno di questo dolce appena metto piede fuori casa perchè la gente che rompe le balle, non dorme mai e parte all'attacco già alle prime luci dell'alba...pertanto te ne rubo una bella fettona per partire alla grande!

    RispondiElimina
  5. Ti capisco e adoro la tua torta. Anche io sono una fan dei dolci da credenza.

    RispondiElimina
  6. ecco...con una fettina di questo dolce , il mio umore migliorerebbe...tantissimo!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  7. L'o preparato la settimana scorsa🍰..invece di caffè ho messo una tazzina di latte..perché a qualcuno non andava il caffè..buonissima.

    RispondiElimina

Posta un commento