La confettura in otto minuti

ciliegie-frutti

La marmellata è il pomo della discordia a casa mia.
Io le adoro tutte, ma proprio tutte eh.
Mele, pere, fragole, albicocche, mix tra i vari frutti.
Tutte, ma proprio tutte.
Tranne una.
Quella di ciliegie.
E guarda caso è l'unica che mangia mio marito e l'unica che io guardo come se fosse uno strano insetto della catena degli Appalachi.
Davanti lo scaffale del supermercato durante i primi mesi di matrimonio si sono consumati drammi degni del miglior Kramer contro Kramer.
Sbuffi, occhi alzati al cielo, commessi in soccorso a fare da intermediari familiari
La maggior parte delle volte tornavamo a casa senza averne presa nessuna



.
Cara prendiamone una che piace a te.
Ma no amore tu mangi solo quella
Ma non fa nulla.

Prenderne un barattolo a testa?
Le mie cavallette alias figlie ancora non erano nate , noi stavamo poco a casa e le marmellate aperte avrebbero rischiato di attaccarsi al frigo come l'Attak sulle dita.

Il problema fu presto risolto in questa maniera.
La marmellata di ciliegie la compriamo e le altre me le faccio da sola 
Ho resistito all'incirca una settimana, poi ho chiuso pentole zucchero e pectina in fondo al cassetto e mi sono data all'ippica, no volevo dire alla Nutella.

Perchè parliamoci chiaro, preparare la marmellata alias confettura è 'na gran palla.
E sbuccia, e taglia, e pesa.
E metti in pentola, e gira, e ti bruci, e fai la prova del piattino .
E sterilizzi i barattoli, e ci metti la marmellata, ti aribruci, chiudi e capovolgi i barattoli.
E aspetti.
E poi arriva la suocera che ti dice ma il botulino lo conosci?
No, non ho mai avuto il piacere.
Eeeee è pericoloso eh, basta un niente, basta un barattolo che non fa plop quando lo apri.
E acchiappa i tuoi barattoli e vedi se fanno plop.
Ma cosi li hai aperti tutti .
E allora minimo minimo la muffa gli viene, senza scomodare il signor botulino.

E allora ritorni al supermercato e te la compri sta benedetta marmellata.
Ma una volta che hai provato quella casalinga quella industriale ti fa l'effetto de 'na chilata de zuccchero mandata giù a cuore aperto.

E che zucchine.
Poi però arriva Terry che scrive su Fb le meraviglie della marmellata in otto minuti.
Io mi fido di Terry e mi precipito a guardare.
E trovo che lei l'ha presa dal mitico ZIO.
Ho bisogno di altre garanzie?
Due su due.
Io sto a posto cosi.
E la provo.
E mi piace.

Perchè sa di frutta.


Perchè in otto minuti è pronta.
Perchè posso fare dei mini vasetti che consumo nel giro di due giorni (salvo aumentare le dosi in proporzione se magari voglio preparare una crostata).


Perchè posso sperimentare, comporre, unire a mio piacimento i vari frutti.
E' economica.
E' sana.
E' ormai la mia ricetta!




Se siete delle marmellate addict provatela non ve ne pentiterete

(quella che vedete in foto l'ho realizzata con mele,pere e una spolverata di cannella)

(n.b- in questo post sono state volutamente saltate e annebbiate le varie differenze tra marmellata e confettura, visto che nell'uso quotidiano utilizziamo sempre il termine marmellata e voglio sentirvi dire: Mi preparo un panino burro e confettura :-)

Per i puristi e gli attaccabrighe marmellatari preciso che:

-siamo in presenza di marmellate solo se prodotte con qualsiasi tipo di agrume, nella ragione di: 1 chilo di marmellata deve avere almeno 200 grammi di agrumi (di cui almeno 75 grammi provenienti dall'endocarpo) come da Dlgs 50/04

-la confettura, pur se simile nella consistenza e nella struttura, è preparata esclusivamente con gli altri tipi di frutta)





CONFETTURA IN OTTO MINUTI

250 grammi di frutta al netto degli scarti
80 grammi di zucchero
succo i mezzo limone



Metti la frutta in una larga padella ANTIADERENTE
Aggiungi lo zucchero e il limone e fai andare a fuoco vivace.
Cinque minuti lo zucchero si scioglie e la frutta tende  sfaldarsi.
A questo punto puoi:

- frullarla se non gradisci i pezzi
- schiacciarla semplicemente con la forchetta, se ti piace la frutta a pezzi

Rimetti sul fornello per altri tre minuti massimo e voilà, è pronta.
Io faccio dosi minime che consumo nel giro di due giorni.
Quindi conservo in frigo .
Se decidi di prepararne di più, mi raccomando: mettila in barattoli sterilizzati!






Commenti

  1. Ma dai!! Ma veramente?? Io sono sempre alla ricerca di ricette facili e sopratutto veloci, ma la marmellata è una di quelle preparazioni che ho sempre evitato proprio per i motivi che elenchi ... ma questa la proverò eccome, alla ciliegia naturalmente, perché è la mia preferita :D
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
  2. Io anche le adoro.. e indovina qual'è una tra le mie preferite? ahahaha quella di ciliegie!!!!! :-P prrrrrr... Mai fatte in casa.. troppo tempo.. non c'ho pazienza.. Ma questa in così poco tempo??? mmm chissà che non mi decida anche io.. .-* un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao , sono una tua nuova followe, nel blog e anche google+, se ti va ecco il mio blog: lachicchina.blogspot.com Fantastica questa ricetta, ci sono arrivata veramente per caso...oggi la rpoverò con i fichi, un abbraccio e complimenti!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia ,adoro questa confettura!!!

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio della fiducia e delle parole! 💜 Sei sempre troppo forte Moni, io ti adoro

    RispondiElimina
  6. davvero bella questa marmellata ops confettura!!! ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao volevo sapere se si può usare lo zucchero di canna. In caso quanto? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri, ho provato a farla anche con lo zucchero di canna ed è venuta bene! Ho utilizzato la stessa quantità di quello ! Un abbraccio

      Elimina
    2. Scusa ma è saltata una frase. Volevo dire che la quantità che ho usato è pari sempre a 80 grammi

      Elimina
  8. Grazie. Questa mattina abbiamo mangiato la confettura di prugne. BUONISSIMA. Ora proverò con lo zucchero di canna!

    RispondiElimina
  9. ciao,molto ma molto interessante questa confettura .ti vorrei chiedere : qualora volessi farla con le arance o con gli agrumi in genere? funziona lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, senza dubbio! Viene anche meglio per i miei gusti! Buon fine settimana!!

      Elimina

Posta un commento