Il Tronchetto di Natale in tre ingredienti e voglio fare la tronista

Ho deciso. Nella prossima  vita voglio fare la tronista.
Voglio andare dalla Maria nazionale e scendere quelle scale con i tacchi a spillo così alti che a misurarli sono più lunghi loro della minigonna che indosserò.
Voglio sedermi su quelle sedie e dire: "Sono una ragazza solare, credo nei valori e voglio la pace nel mondo" e poi mettermi a tirare i capelli all'altra squinternata di turno, perché nella vita quello "che ce vole" è la visibilità.
Voglio ardere d'amore per uno mai visto.
"Tu sei il mio ideale di uomo. Basso,grasso e pelato" Ah si? Ma non ti piacevano alti, magri e capelloni? Si, certo. Ma la vita è questione di piccoli ritocchi. E io sto ritoccando.
Voglio piangere in trasmissione e farmi seguire dalle telecamere e urlare: "Perché io sono una ragazza con i principi che te credi...mica sò 'na ballerina, io sò seria....se oggi ho baciato te ,il prossimo me lo devo bacià domani, hai capito?Perché il bacio è 'na cosa importante!" (scusate lo slang romanesco ,ma rendo meglio il concetto!)
Voglio fare le serate in giro per l'Italia. Strapagata solo per stare seduta, cosce all'aria, dentro un priveè, col fumo che mi circonda e la gente che passa di lì e mi guarda come se vedesse l'apparizione di Santa Monica da Velletri.
Voglio....ecco, non voglio più niente.
La mia carota grande ha letto la bozza del post e con molta gentilezza e dolcezza mi ha detto:"Ah mà, ma per piacere, non sei credibile"
Va beh, era una proposta per indirizzare il mio karma, niente di più.
C'è chi fatica nella vita, c'è chi suda lavorando o studiando per costruirsi qualcosa. E c'è chi si perde, chi svilisce quella fantastica macchina che è lo spettacolo. Già il fantasmagorico mondo dello spettacolo.....bisognerebbe spiegarglielo alle ciccine di turno che non è che perché sei alta e c'hai lo staccocoscia notevole che ci puoi entrare. Lo spettacolo, il teatro, il cinema, il cabaret è altro. E' talento ma è anche fatica travestita da semplicità.
Avete presente Roberto Bolle ad esempio? Fisicamente cos'ha da invidiare ad un tronista? Nulla. Ma quanta fatica, quante lacrime, quanto sudore....Eppure quando danza è un uomo capace di interpretare il vento, di dargli senso e sapore.


Oggi vi propongo un'idea di tronchetto di Natale.Non starò qui a dirvi che è pari al tradizionale perché non è vero.E' una scorciatoia divertente, utile perché veloce, economica e simpatica se proposta durante una merenda di bambini! Le mie figlie lo adorano anche perchè il tronchetto,i nsieme a pandoro e panettone fa subito Natale!!!
Ci sono ricette di cucina che adoro fare in maniera tradizionale. Mi piacciono la fatica, l'attesa, l'emozione dei sapori, delle consistenze...ma visto che ogni regola ha le sue eccezioni ogni tanto mi prende la voglia delle scorciatoie.
Armatevi di fette di pane, quelle bianche, senza crosta, con cui si fanno i tramezzini. Io vi dò la dose minima per un mini tronchetto . Voi potete ovviamente sbizzarrirvi!

Tronchetto di Natale col trucchetto

2 fette di pane per tramezzini (quelle lunghe, avete presente?)
Nutella quanto basta

per la copertura:
200 gr cioccolato fondente
50 gr burro

Prendete le due fette di pane per i tramezzini e sovrapponetele leggermente per la lunghezza. Cosi:

Passateci sopra il mattarello (nel punto di incontro delle due fette) e spinate per benino, in maniera tale da unirle.
A questo punto adagiate le due fette unite su un vassoio e passatele per cinque minuti (non uno di più) in freezer. Questo passaggio serve per dargli un certo tono!
Riprendete la fettona, spalmateci sopra la Nutella e arrotolatela dal lato lungo.
A questo punto riposizionate il rotolo in freezer per una decina di minuti.
Sciogliete a bagnomaria la cioccolata con il burro. Date una mescolata.
Riprendete il tronchetto.Tagliate in obliquo le due estremità (serviranno per comporre i due tronchetti a lato).
Sistemate il rotolo su una grata. Attaccate i due pezzi tagliati in obliquo ai lati e versate il cioccolato sciolto sopra il rotolo stesso, cercando di glassarlo tutto, estremità comprese. Con i rebbi di una forchetta tracciate delle righe in verticale e ponete in frigo a far rassodare per almeno due ore!











18 commenti:

  1. Evvai di Nutella Party! Ma con che classe!! :P

    RispondiElimina
  2. Io non ci credo che la dentro c'è del pane per tramezzini oppure tu sei una Befana che è arrivata in anticipo e ci fa le magie in cucina....nuuuuuuuuu è troppo forte......ma come ci hai pensato?Ma tu non lo dire che dentro non c'è il biscuit e tutto il resto che fai un figurone pazzesco......sto sbavando!!!!
    Per quanto riguarda il mondo dello spettacolo, non c'è più lo spettacolo di una volta, con la disciplina, lo studio, la famosa gavetta che ti facevi tramite teatro o e/o pubblicità, senza essere un emerito nessuno, ora c'è la filosofia del 'tutto e subito' che a me proprio non piace, ti dico la verità, le veri menti, i veri artisti son ben altro.....
    un abbraccio maestoso Moni!
    Vale

    RispondiElimina
  3. non puoi essere assolutamente una tronista ....sei troppo geniale !!!!! un tronchetto super...un abbraccio...

    RispondiElimina
  4. particolare questo tronchetto, soprattutto ci vuole poca fatica per un effetto davvero favoloso!!!
    complimenti e salutami Maria....
    Un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
  5. no vabbè ma questa è una genialata assoluta!! mitica Moni!! ^_^ :*

    RispondiElimina
  6. a me me piace! scusa lo sleng romanesco ma rende mejio.....................

    RispondiElimina
  7. Ma dai ma è spettacolare questo tronchetto e super goloso!!!!!!! Monica sei un mito, grazie per la dritta :) Sante verità quelle che hai scritto in questo post ma purtroppo ormai il mondo dello spettacolo è divenuto un circo in cui si piange e ci si azzuffa o si mostra di tutto e di più del proprio corpo perchè non si hanno capacità e qualità da mostrare. Il brutto è che gli si permette a questa gente inutile di stare in televisione e ancora peggio è chi idolatra queste persone insulse mettendole sul piedistallo e facendole sentire come fossero chissà chi!

    RispondiElimina
  8. Ora so che vita dare al nuovo barattolo di nutella ma te prego...tronista proprio no!!!

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace non hai possibilità per diventare una tronista...troppo bello e geniale questo tronchetto! Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Che bella idea. I bambini sicuramente impazziranno per questo simil tronchetto!

    RispondiElimina
  11. Programma con esibizioni patetiche. Hai ragione, fa rabbia vedere certe cose.

    Il tronchetto col trucchetto, mi piace!

    Alla prossima :)))

    RispondiElimina
  12. Programma con esibizioni patetiche. Hai ragione, fa rabbia vedere certe cose.

    Il tronchetto col trucchetto, mi piace!

    Alla prossima :)))

    RispondiElimina
  13. che genio, come ti vengono queste favolose idee, complimenti e felice serata

    RispondiElimina
  14. mi hai conquistata, ti voglio seguire!!!!

    RispondiElimina