Hamburger di patate,bocconcini alle nocciole e lei è peggio di me.

Io sono esuberante.
Lei è tranquilla.
Io sono aggressiva.
Lei è calma.
Io adoro il sale.E lo uso.
Lei non sopporta le cose salate.Non lo usa quasi.
Io adoro il dolce estremo,mangerei lo zucchero a cucchiaiate.
Lei no,non mangerebbe una meringa nemmeno sotto tortura.
Io adoro la cucina etnica.
Lei trova orripilante quello che mangio io.
Io sono il realismo in cucina.
Lei la fantasia.
Io non modifico mai le ricette.
Lei le strapazza e le fa sue.
Io sono una credulona.
Lei di secondo nome fa Tommaso.S.Tommaso per la precisione.
Io adoro vestirmi in maniera femminile.
Lei adora gli abiti sportivi.
Io non esco senza trucco.
Lei invece sceglie.A volte è acqua e sapone.Ed è bella così.
Ecco.Questa era la situazione agli albori della nostra amicizia,nata davanti ad un pasticcino alla panna diviso a metà.
Oggi,dopo tanti anni insieme ,tante avventure e qualche dolore mi accorgo che i confini sono sfumati.Che io non sono più com'ero e nemmeno lei.Io mi sono ammorbidita e lei si è indurita.A volte io cedo il passo e non sono più rompiscatole come prima e lei invece punta i piedi e si fa valere.
Si concede e mi concede un pizzico di sale in più e io non le faccio mangiare le meringhe ^_^
Io ho imparato ad usare la fantasia in cucina,lei a volte si rende conto che magari un dolce è frutto della chimica in primo luogo e poi della fantasia (non sempre eh!).
A volte è lei quella vestita in maniera più femminile e io quella vestita da maschiaccio.
Ecco,forse è uno dei segreti della nostra amicizia.Un continuo scambio,un continuo migliorarsi l'un l'altra.Impariamo,smussiamo,tiriamo fuori gli artigli.A turno siamo il paracadute dell'altra.
Così diverse,eppure così uguali nelle cose che contano,nei principi e nei credo della nostra vita.
Ma a questo punto mi fermo.Non è abituata a sentirsi vezzeggiata da me.L'ho appena sentita al telefono e m'ha mandato a quel paese perchè non facevo altro che sbadigliarle in faccia!
Queste siamo noi.
Ma lei è sempre peggio di me!!

Dopo queste sviolinate manca la prova ultima.Le ho copiato un piatto e lo ripropongo.e le dico anche che questo piatto è come lei.Semplice ma divino.
Lei è questa tizia QUI e la ricetta presa da lei è l'Hamburger di patate.
Ne troverete anche un'altra.Mini bocconcini di nocciole.Perchè un tocco di dolcezza non guasta mai.

Hamburger di patate

4 patate
2 uova 
mortadella a pezzetti 
formaggio dolce a pezzi
pangrattato quanto basta
olio,sale e pepe

Lessate le patate  e schiacciatele.Fatele intiepidire.Aggiungete tutti gli ingredienti e unite tanto pangrattato quanto ne basta ad ottenere un  impasto abbastanza sodo.
Formate degli hamburger,passateli nel pangrattato rimasto e friggeteli in olio caldo.
Ah,dimenticavo lei non le frigge.Li griglia!


Mini bocconcini di nocciole (da Chocolat a tous les etages)

2 uova
80 gr nocciole in polvere
50 gr zucchero a velo
40 gr burro fuso
1/2 cucchiaino di lievito per dolci.

Con questa dose vengono 12 minimuffins.Se volete fare dei dolcetti normali raddoppiate le dosi.
Separate gli albumi (montateli a neve) dai tuorli.Prendete questi ultimi e montateli per cinque minuti con lo zucchero.Unite il burro fuso freddo,le nocciole e mescolate.
A questo punto unite gli albumi montati a neve e mettete l'impasto nella teglia.
Cuocete in forno caldo a 180 gradi per quindici minuti.
Una volta freddi decorateli con una glassa di cioccolato.



Commenti

  1. MA che BELLA sviolinata, è proprio dolce :D
    Anche la mia migliore amica è il mio esatto opposto ;)
    Approfitto di entrambe le ricette!!!!

    RispondiElimina
  2. Appena ho iniziato a leggere ho capito subito di chi parlavi... Siete mitiche!!!
    Un abbraccio a entrambe...;)

    RispondiElimina
  3. ahahhahha,sono tra il commosso e la risata, ma le due cose in me si uniscono e mi commuovo ridendo,ahahhahaha,il sale lo uso prrr sei tu che mangi salata, e se sono quella che sono oggi è anche grazie a te, Nel bene e nel male , Insieme soreta Sempre <3

    RispondiElimina
  4. Quanto siete belle, quanto? Si, concordo con te.. credo che alla fine le diversità, i continui cambiamenti.. l'affetto vero e sincero, fanno sì che i confini penetrino gli uni in quello dell'altro e si fondano diventando qualcosa di unico. E speciale per la vita! Che care.. gli hamburger di patate sono fenomenali.. e che dire dei dolcini? Non saprei quale scegliere!! Un bacione!! :D E passa un fine settimana stupendo :)

    RispondiElimina
  5. Non ho avuto dubbi e sin dall'inizio ho capito che era Giovannina! Che forti che siete, una coppia perfetta :) E' bellissimo il sentimento dell'amicizia pura e vera, anche io ho la fortuna di averlo e lo tengo stretto :) Che bontà queste due ricettine salata e dolce, le scelgo entrambe :)

    RispondiElimina
  6. Bella la vostra amicizia, siete così diverse eppure così unite. Complimenti e che buone che sono le ricette, non saprei quale scegliere. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Avevo capito che stavi parlando di lei... :)
    L'amicizia è la ciliegina succosa su tutta la mia vita, ogni giorno sono così FELICE di aver conosciuto delle persone capaci di starmi accanto, di ascoltare le mie lagne, i miei racconti, di rispondere alle mie domande e ai miei perchè, di assaggiare tutte le ricette e le schifezze prima che diventassero buone...cosa non sarei senza i miei amici?
    Menomale...ora sei arrivata anche tu!
    :*

    RispondiElimina
  8. e va beh, se è amica tua, vado di corsa a conoscerla! buona amicizia non mente.
    la descrizione mi è piaciuta un sacco!
    baci
    alice

    RispondiElimina
  9. Che buon gli hamburger di patate da provare mi hai messo fame!
    Buon w.e.
    Baci!

    RispondiElimina
  10. Che bello esempio di amicizia!! E che bella ricetta quella degli hamburger.. Comunque fritti mi sa che sono più buoni :-)
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Mi piace tantissimo leggere della vostra amicizia!!!:) io non ho un'amica così!
    E mi piacciono un sacco queste due ricette...Non saprei cosa scegliere:) un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. Ah!ah!ah!..pure io ho capito subito che parlavi di Giovanna!!!
    Bello, bello, bello questo post Monica!!
    Ma che bella la vostra amicizia e si, è vero che spesso da diverse ci si completa, eccome!
    Ma te l'ho già detto che adoro leggerti amica????
    Buono tutto, gli hamburger super buoni!
    Buon w.e. amiche belle!!!
    Roby

    RispondiElimina
  13. Che bella amicizia! E che belli questi hamburgerini.. la tua amica e te siete molto fortunate ad avere un'ancora di salvezza reciproca:)
    A presto:*

    RispondiElimina
  14. Accidenti che bella dichiarazione la tua! Ed anche le ricette mica male! Buon WE mia cara!

    RispondiElimina
  15. Bellissime entrambe!....e so per esperienza che la diversitá unisce davvero perché in fondo ci complementa! Golosa ricetta. Buon WE, Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento