La Brioche al mascarpone

Vi propongo una brioche nata dal caso.Un pò di mascarpone nel frigo che volevo consumare al più presto(l'ultima volta che l'ho tenuto aperto per tre giorni l'ho trovato che passeggiava allegramente insieme ad una sottiletta nel reparto verdure).
vado a curiosare un pò Oltralpe e mi imbatto nell'ennesima brioche.guarda caso servono 100 grammi di mascarpone per l'impasto.va beh proviamo......Ecco,provate anche voi!Una delle migliori che ho mai assaggiato.Semplice...ma di un buono.Eccola,qui,tradotta e provata per voi!!
(ricetta tratta da les Gourmandises de Charmela)

Brioche al mascarpone

Ingredienti:

1 uovo
200 ml latte
500 gr farina
100 gr mascarpone
70 gr zucchero (io 100)
1 bustina lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale

Su una superficie d'appoggio mettete la farina a fontana e unite mano mano tutti gli ingredienti impastando con abbastanza energia.mettete l'impasto ottenuto a lievitare per circa un'ora e mezzo.Ovviamente potete semplificare il tutto utilizzando la macchina del pane.trascorso il tempo della lievitazione,riprendete il tutto,sgonfiatelo rilavorandolo un pò.A questo punto dategli la forma che preferite.a treccia,tondo,a forma di plumcake.spazio alla fantasia!fatelo cuocere per una quarantina di minuti a 180 gradi,avendo cura di coprirlo per almeno i primi venti minuti.


Commenti

  1. Tesoro mio! Ahah.. ci sto, ci sto, io firmo! Dammi il tempo che ti raggiungo! Non commento, perchè uno dovrebbe uscire a comprarsi qualcosa per migliorare l'umore, invece torna più incavolato di prima: io non trovo mai la mia taglia, se non mi mandano nel reparto 14 anni. Per non parlare di altro, che da quando mi sono ammalata mi fa stare di un maaaaale.. Ma tu, amica mia.. per me sei splendida proprio così come sei. A Jessica Rabbit fai un baffo..perchè sei vera, solare, luminosa.. e la bellezza la irradi da dentro fino a farla splendere fuori! :) Ti voglio bene.
    p.s. Queste briochine al mascarpone sono la fine del mondo, una la prenderei volentieri. Oggi ho 'lavorato per te', per il tuo contest.. forse non sarà una cosa troppo originale, ma sappi che ci ho messo tutto il cuore. :) Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Che ci sia luce o no, lo specchio non mente... se poi questa luce ti abbronza pure, va un pochino meglio...
    Buona questa brioche; mio marito mi ha fatto la scorta di lievito di birra per i baicoli (tu manda i mariti a fare la spesa, da così a peggio!), magari potrei utilizzare un cubetto per preparare questa delizia ;-P
    Ti ho lasciato un commento per il contest su una marmellata che ho postato, l'hai letto?
    Bacioni. Stefy.

    RispondiElimina
  3. Tesoro mio tu mi fai sempre morire. Una si fa tanti problemi perché ha un po' di cosce e di pancia. Un'altra si fa problemi perché ha il seno grosso, l'altra perché ce l'ha piccolo... ma perché non potremmo sentirci tutte più Jessica Rabbit? Ah già, la sana vecchia competizione femminile.
    Che dici, le facciamo spegnere del tutto le luci in camerino? Credo sarebbe l'unico modo per far smettere noi donne di auto-criticarci. Baci

    RispondiElimina
  4. Di a Jessica Rabbit che al max a te te po spolverà gli stivali!!!
    Allora su i camerini condivido e sottoscrivo...io abolirei luci e specchi, insomma converrebbe anche ai rivenditori, tu entri nel camerino indossi quello che devi indossare e poi fuori in un micro specchio al semi buio dai un occhiata, ancor meglio se lo specchio poi riflette Belen... :-), così ti compri di sicuro l'abito e torni in quel negozio, perchè come ti senti li dentro non ti senti da nessuna parte!
    Adoro preparare le brioches, quindi scopiazzo la ricetta!!
    Bacino

    RispondiElimina
  5. è vero! non sono l'unica che odia ferocemente i camerini le luci e ti sei dimenticata...degli specchi che allargano la figura nel senso orizzontale!!! molto invitante questa brioches :)

    RispondiElimina
  6. Monica non ci credo!!! Proprio ieri sera ho digiunato a cena visto che prima ero passata in un negozio, mi sono provata un abito e OH MIo DIO!!!! Quella allo specchio era un mostro....come dici tu con quelle luci diventi gonfia, bianca, deforme...e quindi sono uscita: senza aver comprato nulla, mortificata e ho cenato con due foglie di insalata!
    Quindi approvo a pieno il Referendum!!!:)
    Complimenti per la brioches :)
    Baci baci

    RispondiElimina
  7. Firmerei subito questo referendum!!! facciamolo!!! anche io mi vedo esattamente così... tutti i giorni però!!
    Buona giornata
    :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Monica, che ridere che mi fai!! :D
    All'inizio pensavo parlassi di qualcosa di serio e poi? Ahahahhahah ... hai ragione dobbiamo abolire le luci dei camerini ed io devo cambiare quelle dello specchio del mio bagno. Le odio!!

    Ti conosco da poco e mi piaci già moltissimo!

    Un bacione cara e complimenti per la brioche ;)
    Valentina

    RispondiElimina
  9. Dimmi dove devo firmare per il referendum!
    Arrivo subito!!!!!
    E questa brioche...? Molto invitante,mi tenti troppo!
    Bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
  10. Dov'è il tuo banchetto!!! Vengo lì e firmo anch'io!!!
    Ma non sarebbe il caso (vista la crisi), che si decidessero una buona volta a cambiare look ai camerini?
    Se una volta indossato il capo prescelto riuscissimo a vederci tutte alte, magre e abbronzate, sai che affari farebbero i negozianti!!!
    Probabilmente sarà anche una nostra paranoia perchè trovo che ci facciamo condizionare un pò troppo dai fisici mozzafiato che ci propone la pubblicità e la televisione!!
    Comunque sia, io di certo non rinuncio ad una fetta della tua bellissima brioche, che al più tardi sabato ti copio!!!
    Un bacione enorme
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Sei troppo forte cara Monica , ci sono cascata in pieno hahaha, cmq ognuna di noi ha un problema.Io per esempio vorrei essere un pò più alta nà parola correre coi tacchi ^_^ mi scapicollo hihi
    Vengo a firmare di corsa, ma la brioche me la mangio!!
    bacioni!

    RispondiElimina
  12. hhhahahahah Monica, sei tutte noi!!! io detesto le luci oscene dei camerini.... e comunque mi sento sempre più simile alla prima immagine :D
    Io firmo anche coi piedi!! :D

    RispondiElimina
  13. Allora smentisco tutto quello che ha detto,"Monica è una gran bella gnoccona"
    Per la luce dei camerini ti do' ragione,firmo e controfirmo,per la brioche,grrrrrrrrrrrr la voglioooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ihihihiihihihi

    RispondiElimina
  14. Ahahahahaha Monica, sono con te eccome! :D Quelle luci hanno il potere di farti sentire uno schifo in 3 nano secondi, io mi vedo anche la faccia gonfia nei camerini! Aahahahaha! Che poi una si incavola e non compra più niente, ecco qui! ;) la brioche è invitantissima, che bella idea farla col mascarpone!!! Complimenti tesoro, un bacio grande e buona serata :)

    RispondiElimina
  15. Mentre scrivo sto morendo dalle risate, ma il bello e' che all' inizio mi sembravi di un serio, ho pensato "Forse Monica e' un' attivista politica"^_^. Comunque le luci dei camerini e quel caldo sono degni del piu' brutto dei gironi dell' inferno.consoliamoci con una bella brioche al mascarpone.Baci.

    RispondiElimina
  16. Monica tu sei UNICA. E comunque si, io ci sto per il referendum. Anche perchè in questo ultimo mese mi sento molto più spesso come nella prima foto ... saranno questi 3 kg che io non prendo durante le vacanze ma quando torno a casa ... sarà un segno??? dovrei stare sempre in vacanza????
    MI prendo una fetta della tua brioche va!!!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  17. Come sempre mi fai morir dal ridere...grazie cara per la dose di oggi e per la bella ricetta!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  18. Sono d'accordo, referendum sia!le luci cellulitiche che le mettano a casa loro!e noi donne-brioches "morbide" ci mangiamo felicemente il mascarpone facendo shopping :) baci cara :*

    RispondiElimina
  19. Ahahaha, Monica, mi avvio in piazza a Grosseto a metter su un banchino anche io, sono con te, ma già che ci siamo possiamo mettere nel conto anche gli specchi e le luci dei parrucchieri? Perchè non so voi, ma io ogni volta mi guardo in faccia e mi vorrei andare a nascondere.....
    Baci spumeggiante bellissima donna :)

    RispondiElimina
  20. All'inizio ci ero cascata, pensavo ci fosse davvero un referendum in vista. Sei sempre fantastica e simpaticissima!!!
    bella la ricetta, molto interessante!

    RispondiElimina

Posta un commento