L'Angelica delle Simili e la libera circolazione

Ah no!Chiedimi il codice Iban,dov'è la chiave della cassaforte,il Pin del telefonino ma non mi chiedere la ricetta di questa meraviglia perchè è segreta.
Ecco.Voi ditemi questa frase e io comincio a passare dallo stato solido a quello gassoso.me comincia a fumà tutto,pure il malleolo sinistro.
Perchè se c'è una cosa che non sopporto è il tirarsela in cucina.
Cucinare è amore,è passione per se stesse ma soprattutto per gli altri.
Si cucina per amore,si condivide il proprio sapere per amore.
E trincerarsi dietro un secco No,quando si sono ricevuti fior di complimenti per un piatto,a me fa girare tutto.
Il cibo deve essere come le merci.
Libero scambio.
A maggior ragione se è una ricetta valida.
Quindi LIBERIAMOLE ste ricette!facciamole circolare il più possibile,con le dovute attribuzioni!
E per fortuna che ci siamo noi foodblogger che almeno nel nostro piccolo,medio,grande riusciamo a far circolare ste benedette ricette.
E una è questa che vi propongo oggi.
Io ho tre punti saldi in cucina.
Due capostipiti.
Le Sorelle Simili e Paoletta Anice e Cannella.Una recente e preziosa scoperta ,Paola Lazzari.
le loro ricette per me sono una garanzia.Mi vengono sempre bene!
Oggi vi propongo un classico delle Sorelle simili:l'Angelica.

Angelica (dal ricettario Pane e roba dolce delle Sorelle Simili)

Lievitino:

135 gr farina
13 gr lievito
75 gr acqua

Amalgamare tutti gli ingredienti e lasciar lievitare per 30 minuti


impasto:

400 gr farina
75 gr zucchero
120 gr latte tiepido
3 tuorli d'uovo
1 cucchiaino di sale
120 gr burro

per la glassa velante:

4 cucchiai di zucchero a velo
1 chiara d'uovo

per la glassa coprente:

150 gr zucchero a velo
1 chiara d'uovo


per il ripieno:

quello delle Simili:

75 gr uva sultanina
75 gr scorza d'arancio candita
50 gr burro fuso

il mio:

50 gr burro fuso
5 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai di cannella

(ovviamente ci si può sbizzarrire con il ripieno:ricotta,gocce di cioccolato,crema pasticcera,nutella...)

In una ciotola mettere la farina,fare ba fontata mettere il latte tiepido,i tuorli,lo zucchero, e il sale.Unire il burro e impastare finchè l'limpasto stesso non inizierò a staccarsi dalle pareti.
Rovesciate il tutto su una spianatoia infarinata,unite il lievitino e continuare ad impastare finchè i due impasti non saranno ben amalgamati.Fate lievitare fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto e stendetelo a forma di rettangolo,farcitelo ed arrotolatelo dal lato più lungo.tagliare questo rotolo a metà per il lungo con un coltello affilato e sottile,infarinandolo ogni tanto.Separare delicatamente i due pezzi,e tenendo il lato tagliato verso di voi intrecciate e chiudete a ciambella.mettete su una teglia da forno e fate lievitare per altri 30 minuti.A questo punto spennellate con burro fuso e cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20/25 minuti.Se volete le glasse ,sciogliete le chiare d'uovo nello zucchero a velo.Appena l'angelica esce dal forno,spennellatela e lasciatela asciugare.
Io ho optato per una semplice spolverata di zucchero a velo perchè a casa mia ahimè le glasse piacciono poco!







Commenti

  1. Ciao. Come hai ragione!!! Questa ricetta è favolosa! Ammetto di non conoscere molto le Sorelle Simili ma rimediero'. Intanto provo questa

    RispondiElimina
  2. @Manu ciao!Grazie mille per i complimenti ^_^.le sorelle Simili sono una garanzia in fatto di pane e lievitati!
    Ti abbraccio,è sempre un piacere quando passi qui da me ^_^
    Monica

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che spettacolo di bontà :) Cara Monica io la penso come te ovvero non bisogna essere tirchi e tiranni in cucina perchè è bello condividere le ricette. Mi danno un'urto assurdo quelle che ti dicono: segreto dello chef...ma vai a cagar!!!!

    RispondiElimina
  4. Perchè...esistono persone che tengono in segreto le loro ricette? E perchè mai! Che è una gara, una competizione? Oddio sarà che queste cose non le sopporto in nessun caso, i segreti, i misteri non fanno per me...voglio dire ma la condivisione non è la cosa più bella di questo mondo? Mettere alla luce tutte le nostre conoscenze per ampliarle e arricchirle? Mahhhhhhhh ^_^ menomale non sei così tu! E ci fai vedere le tue perle culinarie!
    Ti bacio (con la lingua!)

    RispondiElimina
  5. Tesorina hai perfettamente ragione, soprattutto quando ti dicono i quantitativi ad occhio...mi fanno così incavolare.....io non lo so, secondo me c'è un'arte anche nel saperle comunicare le ricette, senza inutili gelosie!
    Questa è fantastica....tutto attorcigliata...bbona!
    Un abraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  6. Anche io non li sopporto quelli che custodiscono le loro ricette come chissà quale segreto. Pensa che quando la chiedono a me, mi affretto subito a darla, proprio perchè non voglio essere considerata sullo stesso piano di quelle persone. Adoro l'angelica. Io delle Sorelle simili ho fatto la versione salata, proverò questa dolce e ti dirò il tuo ripieno lo preferisco. Complimenti.

    Mi piace la tua nuova veste!!!!!

    RispondiElimina
  7. Io, grazie al cielo, non ho mai incontrato qualcuno che mi nega le ricette ... Sai che l'ho postata anche io oggi l'Angelica??? Simile alla tua, del resto ce ne sono in giro mille versioni ma si discostano di poco una dall'altra. La mia è con lievito naturale però.
    Un bacione bella, buon week end

    RispondiElimina
  8. Sai Monica, anche io come te non sopporto le persone restie a darti questa o quella ricetta e ancora meno quelle che te la danno ma completamente sbagliata!!
    Io non sono affatto gelosa e di conseguenza non mi faccio alcun problema a svelare i miei piccoli trucchi in cucina!!
    Ma che bella che è la tua angelica!!! Le ricette delle sorelle Simili sono sempre una garanzia!!
    Un bacione grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  9. hai perfettamente ragione!!!!! conosco, dal web, le sorelle Simili da molti anni, da quando mi sono affacciata su questo "mondo" da neofita e ho cominciato a leggerle ...loro, Paola Lazzari ed al tri maestri che, con le loro ricette, perfette e puntuali, mi hanno permesso di crescere...poi ho avuto anch'io il mio piccoli blog e da allora, anch'io metto a disposizione di tutti i miei piccoli saperi....e anche nella vita, quando mi chiedono una ricetta, la comunico, semprre e con dovizia di particolari ed eventuali dritte. Mi gratifica sapere che, qualcuno, riesce a fare qualcosa, grazie alle mie spiegazioni!!!!! detesto le persone avare....di sentimenti, di disponibilità, di cultura!!!!!

    RispondiElimina
  10. @rispondo a tutte con un unico messaggio perchè l'idea è comune a tutte noi e mi fa enormemente piacere.Anche perchè una ricetta tenuta chiusa in un cassetto non ha senso.Non rende proprio onore all'idea di base della cucina quella della condivisione.Noi foodblogger devo dire che siamo un mondo a parte.Ci prodighiamo affinchè persone e ricette valide vengano conosciute dai più:Anche per valorizzare il lavoro di chi inventa ,sperimenta,ci mette del suo...sta cosa deve essere riconosciuta in qualche maniera.
    Diversa è la vita reale.Li sì,mi è capitato di incontrare qualche sorriso tronfio e superbo e un ..no la ricetta non la do a nessuno.Peccato poi che quando scoprono che ho un blog di cucina cambino idea...chissà perchè...ma a quel punto è troppo tardi! ^_^
    Vi abbraccio tutte tutte,ma proprio tutte eh!E grazie di essere passate!
    Un bacione
    Monica

    RispondiElimina
  11. Come scrivi bene! E' un piacere leggerti!
    E ho letto il tuo "About me".. abbiamo varie cose in comune, compreso l'amore felino... :-)

    RispondiElimina
  12. ...no vabbè...sembra subilimeee!!!
    grazie x averla scoperta e provata!!!! :)))

    RispondiElimina

Posta un commento