Vi piace la birra?Io ho cominciato a berla vent'anni fa,quando ho conosciuto mio marito.Prima non ne avevo assaggiato nemmeno un goccio,nauseata dall'odore.Poi conosco LUI,colpo di fulmine in piena regola.Ahimè,grande conoscitore di birre.Alla prima uscita io per fare la "grandonna" ,ordino una caspita di birra,la "Samichlaus",ostentando una sicurezza tale che sembrava fossi cresciuta a plasmon e luppolo.Certo il suo ripetermi venti volte:"Ma sei sicura" avrebbe dovuto mettermi in guardia...ma in quel momento ho pensato solo che il suo repertorio linguistico magari era un pò ristretto.Per farla breve,superata la nausea del primo sorso,l'ho bevuta tutta.Quattordici gradi di stordimento e la serata finita con me che sul portone ho cantato tutto l'inno tedesco con annessa traduzione in francese.
Superato l'ostacolo però ho cominciato ad apprezzarla e oggi ve la propongo in un piatto tipico inglese,l'Arrosto alla Birra.Io uso la Guinness,ma voi sbizzarritevi e utilizzate quella che vi piace di più.
Arrosto alla birra
Ingredienti:
800 gr carne di manzo magra
1 cipolla
3 bicchieri di acqua calda
1 sedano
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di farina
3 bicchieri di birra chiara o scura
2 foglie di alloro
timo
prezzemolo
70 gr burro
sale pepe
1 cucchiaino di amido di mais
miscelare la farina con il sale e il pepe.Strofinare con questo mix la carne,e farla dorare in una casseruola dove avrete sciolto metà burro (io aggiungo anche un pò di olio)Togliere la carne dalla casseruola,metterci il burro rimanente e la cipolla e l'aglio tritati.fate prendere colore,unire la birra e 3 bicchieri di acqua calda.Portare ad ebollizione,rimettere la carne nel tegame,abbassare la fiamma al minmo,unire il prezzemolo,il timo,il sedano tritato e le foglie di alloro.Proseguire la cottura per un'ora a fuoco lento,in maniera tale da formare un sugo denso.Al termine prendete il fondo di cttura,passatelo al passaverdure,rimettetelo nella casseruola,aggiungete un cucchiano di amido di mais stemperato in acqua fredda e fate addensare.
Cia MOnica, premetto che non bevo birra e non ne ho mai bevuta, però questo tuo arrosto mi ispira davvero tantissimo!!
RispondiEliminaVorrei tanto provarlo, ma si sente molto l'aroma dopo la cottura?
Un abbraccio e buona domenica Carmen
Ciao Carmen cara,l'aroma dopo la cottura non si sente per niente,basta che hai l'accortezza a questo punto di usare una birra chiara a bassa gradazione alcoolica.Tieni conto che lo faccio mangiare tranquillamente alle mie bimbe,proprio perchè sparisce anche l'amarognolo della birra stessa.
EliminaTi auguro un felice inizio di settimana
un abbraccio
Monica
Ahah.. io voglio una Samichlaus per fare l'arrosto! Subito!! :D Sei uno spettacolo, cara Monica! Uno spettacolo vero! :) Almeno tu non hai fatto l'abnorme figura di scambiare per birra uno Jagermeister!!! ;) (e facevo la barista estiva in quel periodo ehh)...
RispondiEliminati abbraccio stella vera, fai bellissimi sogni! :) Smuaaacckete! p.s. il tuo arrosto è la fine del mondo!
ahahah Ely,la birra con lo Jagermeister ?ahahha io nel mio periodo da "barista" (ma quante cose abbiamo in comune?),ho rifilato un succo di pomodoro ad un ignaro cliente che aveva ordinato un succo d'albicocca,avevo un pò la testa per aria quel giorno!!!Grande lavata di capo e minaccia di licenziamento!!
EliminaPreparati un inno da cantare insieme dopo la Samichlaus!!
Un abbraccio tesoro e ti auguro un inizio settimana sfolgorante!!
baci
Monica
Sei semplicemente STREPITOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaLa tua amica molto free e poco lance ^^
Un abbraccio a te Bosina!!Io molto lance e molto free,ma in direzioni opposte,come il mio cervello ahahah!
Eliminap.s. ottima ricetta. Qui il manzo lo vediamo un po' in cartolina, nel senso che lo riservo alle polpette e alle occasioni (8 etti bastano solo per il mio 11 enne), ossia le ricette tipiche come i bruscitti e cose così. Però mi destreggio bene con la lonza alla Poretti Rossa. ;)
RispondiEliminaIo ho il mio spacciatore di fiducia di carne di manzo qui in zona.Km 0,prezzi abbastanza contenuti e quindi ogni tanto si può fare...giusto per non cominciare a grugnire come dei maialini e per evitare di fare coccodè,visto che va alla grande qui carne di maiale e pollo.^_^
EliminaMonicuccia sei mitica!! A me la birra nn piace...peró mi piace usarla in cucina :-).
RispondiEliminaBuona Domenica!!!
Elisa
Grazie Elisa,in cucina dà ottimi risultati!!
EliminaBuon inizio settimana cara!
Un abbraccione stritoloso Monica
Ciao Monia,
RispondiEliminaio adoro la birra!!!!! ho imparato ad apprezzarla alla veneranda età di 28 anni durante un viaggio a Praga ... ma quale posto migliore per farne la conoscenza!!!!!???
La tua ricetta mi ispira molto, la proverò di sicuro.
Baci e buona giornata
Grazie di essere passata!!
EliminaUn abbraccio
Monica
Aahahahahah ma tu sei un mito, davvero :D Adoro i tuoi post! :D Buonissimo questo arrosto, mi piace molto la birra nelle ricette... bravissima, un bacione!
RispondiEliminaGrazie vale e tu sei un tesoro!!!
EliminaBuon lunedi!
un abbraccio
Monica
ahahahaa che cavolo di nome per una birra!
RispondiEliminaLa guinness la uso quasi unicamente per cucinare! E' divina nelle ricette ma non se può bere :))
Un bacio e buon lunedììì
Ecco io sto da te a chiacchierare dello shatush e tu stai di qua da me ^_^
RispondiEliminaun abbraccio cara !! ^_^
Monica
L'arrosto alla birra è un piatto davvero eccezionale. Da provare assolutamente...toglierò l'aglio visto che sono allergica purtroppo.
RispondiEliminaBuona giornata!!!!
Babe,benvenuta da queste parti!!Io questo piatto l'adoro.da te ho adocchiato subito una mousse con i frutti di bosco che deve essere proprio buona!!
RispondiEliminaA presto
Monica
Monica!!!! innanzitutto grazie al commento nel mio blog.son arrivata al tuo!!! Sei simpaticissima caspita.. ma già la foto dice tutto!!! Io la< birra non la amo molto.. bevo volentieri solo quella bianca!!! Per gli arrosti invece è otima!!! Torna a trovarmi.. taspetto!!!!
RispondiEliminaGrazie per essere passata Claudia e grazie per i complimenti!!
EliminaA presto!!
Monica ^_^