Olio Dante

Lo stretto legame dell'olio Dante con la realtà italiana inizia già dal nome.Quale nome è più istintivamente e immediatamente correlabile col nostro suolo natio se non quello del Sommo Poeta per eccellenza?
In realtà l'azienda nasce con il nome di "Giacomo Costa fu Andrea" dal nome del fondatore.Giacomo ci sa fare.Ben presto i suoi commerci si spostano nel nord America dove tanti sono gli emigrati italiani e tanta è la richiesta di prodotti tipici della nostra penisola,soprattutto in una realtà dove il burro la fa da padrone.ma serve un nuovo nome,un nome che faccia pensare subito alla nostra penisola.E quale miglior riferimento se non a quello del Sommo Poeta per eccellenza?
nel corso degli anni numerose le vicende che hanno interessato l'azienda.La più importante degli ultimi anni è quella del ritorno del brand in Italia grazie ad una mirata e sapientemente condotta operazione finanziaria ad opera della famiglia Mataluni.
Gli oleifici Mataluni è un complesso agroalimentare tra i più grande al mondo.Tradizione,innovazione,continua ricerca dell'ecceellenza delle materie prime,una mano tesa alla tradizione e l'altra all'innovazione fanno di questo gruppo una delle eccellenze italiane più importanti al mondo.
Vediamo il primo prodotto da me testato:
l'olio di semi di mais presenta di per sè degli ottimi requisiti alimentari.Ottimo il contenuto di acido linoleico e di vitamina E.Ha una bassa percentuale di acidi grassi,il che lo rende un alleato per quanto riguarda la lotta al colesterolo e ai trigliceridi.L'uso a crudo ne evidenzia la delicatezza del sapore.
La prova del nove?la cottura.Indicato senza dubbio nella frittura in quanto il suo punto di fumo è compreso tra i 160 e 210 gradi.
Io l'ho utilizzato nella preparazione di una torta particolare,una torta statunitense,nata nel periodo della Grande depressione del 1929.Una torta particolare,pochi ingredienti,dove la nota dissonante di uno,l'aggressività o la scarsa qualità possono compromettere il risultato finale.
L'Olio di semi di mais Dante ha valorizzato il risultato finale.Componente importante ma con la capacità di mostrarsi quale gregario.Ha legato i sapori senza essere invadente e regalando una ineguagliabile morbidezza e nello stesso tempo  una consistenza impareggiabile.
Ecco la ricetta:


Commenti