Penne cicoria e salsiccia


pasta verdura salsiccia primi patti veloce gustoso facile

Lo avete fatto il Cid con il 2017?
Io si, come ogni anno.
Gliene ho cantate quattro, ho lasciato le cose non dette, i silenzi, i comportamenti stupidi e avvilenti di qualcuno, le assenze, la rabbia e ho portato con me soltanto piccoli semi da far germogliare.

La pazienza.
La tolleranza.
L'affetto.
La cura.

E una to do list che mi fa venire il mal di testa solo a pensarci. Il lavoro, la famiglia, qualche progetto con le mie amiche virtuali da definire e portare avanti, tanti libri da leggere, un nuovo stile alimentare, mille serie tv da vedere e un nuovo sguardo verso chi mi circonda. 
Ah, pure qualche addominale per dire no alle maniglie dell'amore!😊


E la vostra to do list?
Quali sono i vostri buoni propositi per l'anno appena iniziato?

La pasta fa parte della mia to do list. Fino a qualche tempo fa pensavo di non amarla particolarmente ma in realtà ho capito due cose durante queste vacanze di Natale:

1) ammazza quanto me vengono bene le lasagne (chissà perché ero convinta di farle male)

2) adoro la pasta con le verdure

Beh, archiviata la questione lasagne, rimane il fatto che a me la pasta piace soprattutto in bianco e soprattutto con le verdure!

Prendete questa ricetta. Le penne con cicoria e salsiccia sono state una piacevole scoperta. Anche perché la mia testina, a volte così monotematica, aveva sempre calcolato un'unica accoppiata vincente ovvero salsiccia e cime di rapa.

Invece la cicoria regala quella nota di piacevole amaro che si sposa alla perfezione con il sapore robusto e rotondo della salsiccia. Il tocco di peperoncino e il tenue sentore dell'aglio completano il bouquet olfattivo e regalano un gusto particolare.

Unica accortezza: la cicoria compratela fresca, grondante di rugiada. E' tutta un'altra cosa!!

Vi va di provarla?

PENNE CICORIA E SALSICCIA 

1 mazzo di cicoria pulita e tagliata fine
4 salsicce
2 spicchi di aglio
1\ 2 peperoncino
sale pepe olio
1 bicchiere di brodo vegetale
1\2 bicchiere vino bianco secco

Dopo aver lavato e tagliato fine il mazzo di cicoria, mettilo in una padella dove avrai fatto imbiondire i due spicchi di aglio e il mezzo peperoncino. Mescola con cura, aggiungi il sale e il pepe e porta a cottura, aiutandoti con il brodo vegetale se il fondo tendesse ad asciugarsi troppo. Ci vorranno una decina di minuti.

In un'altra padella metti a sfrigolare la salsiccia privata del budello e sminuzzata finemente. Sfuma con del vino bianco e porta a cottura.

Cuoci la pasta.

Nel frattempo fai saltare insieme salsiccia e cicoria e assaggia per verificare se occorre altro sale.

Scola la pasta, tieni da parte un po' di acqua di cottura e fai saltare le penne in padella, utilizzando l'acqua della pasta per evitare che il condimento si asciughi.

Servi subito!


Commenti

Posta un commento