I biscotti furbi dell'Avvento



biscotti pasta fillo natale ricette


I biscotti furbi dell'Avvento nascono da una telefonata improvvisa e da una ricetta di Lorraine Pascale soprannominata dalla sottoscritta Lorraine la secca (Qui il perché 😉).

I biscotti furbi e veloci sono una soluzione ideale per ospiti improvvisi. Cinque minuti per prepararli e sette per cuocerli. Un record!
Inoltre si mantengono bene e possono essere un regalo carino per Natale, basta metterli dentro scatole di latta o anche di cartone, ben avvolti nella carta sottile.

La telefonata fa parte di quella categoria che è una costante nella mia vita: non ho niente in dispensa, sto per uscire a fare la spesa, driiin, veniamo a trovarti tra mezz'ora siamo lì.

Vi capita? A me spesso!

Oh, my God, offro un caffé ok...ma in casa di una foodblogger seppur cialtrona come la sottoscritta non può mancare che so, un dolcetto, una friandise, un ricco premio con cotillon.

Apro il frigo, vedo la pasta fillo, santa Lorraine mi appare con sottofondo di musica celestiale e in un quarto d'ora risolvo il problema.

Ora dovete sapere che se c'è una cosa che non manca mai nel mio frigorifero è la pasta fillo. Ho un debole per la cucina greca per cui la utilizzo spesso.

Mi risolve un sacco di cene. Ci preparo involtini di verdura, di carne, dolci ripieni. Lorraine la utilizza per realizzare dei biscotti velocissimi allo zucchero.

Io ho preso la sua ricetta e l'ho resa adatta a questo periodo, semplicemente aggiungendo le spezie. Il mix potete prepararlo da voi oppure potete utilizzare quello per il pain d'epices (ricetta Qui).




Biscotti furbi dell'Avvento

1 confezione di pasta fillo
100 g di zucchero semolato 
spezie miste (cannella, zenzero, noce moscata, cardamomo e un pizzico di pepe)
100 g di burro fuso

Sciogli il burro a bagnomaria. Intanto prepara il mix di zucchero e spezie avendo cura di mescolarle bene.

Fodera una teglia con la carta forno. Prendi il primo foglio di fillo, con l'aiuto di un pennello in silicone distribuisci una modica quantità di burro fuso sulla superficie. Versa sulla superficie un po' di zucchero speziato e fallo aderire con le mani.

Trasferisci questo foglio sulla teglia, prendine un altro, ripeti le stesse operazioni, e mettilo sul primo foglio che hai messo nella teglia da forno. Continua così fino a esaurimento della fillo.

Prendi la rotella taglia pasta e cerca di tagliare i fogli di pasta fillo in tanti rettangoli. Separa delicatamente con le mani senza spostarli.

Cuoci in forno caldo a 180° per circa sei, sette minuti.

Fai raffreddare e spolvera con zucchero a velo.

Commenti

  1. Grazie della dritta: terrò una confezione di pasta fillo nel frigo!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho sempre la pasta fillo in frigo. Domani ci provo...

    RispondiElimina
  3. Scusa monica....li tagli prima di infornare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella accidenti mi sono dimenticataaaaaa! Ora correggo. Comunque una volta sistemati sulla teglia, passi la rotella taglia pasta e tagli!
      Grazie mille!

      Elimina

Posta un commento