Farfalle radicchio, speck e noci e come ti realizzo un fiocchetto con una forchetta.





Fuori un tempo da lupi.
Il vento forte.
E la voglia prepotente di casa e calore.
Le mani che cercano urgenti qualcosa da fare, realizzare.

Il tempo fugge.
Natale si avvicina.
Quindi perchè non iniziare a preparare qualcosa con le proprie mani?

Questa è la prima puntata di un percorso che ci porterà dritti dritti a dicembre.
Un percorso pieno di cose da fare e da realizzare.
Perchè noi foodblogger lo sappiamo bene:niente dà più soddisfazione di una creazione fatta con le proprie mani!

Oggi iniziamo dai fiocchetti.
Piccoli, simpatici ed utili come decorazioni.

A me personalmente a stento vengono quelli grandi, figuriamoci i piccolini!

In rete ho trovato un tutorial per realizzarli.
Basta una forchetta e un pò di pazienza al primo tentativo.

Vi propongo la sequenza fotografica perchè vale più di mille spiegazioni!

Eccola:












Questo qui sopra il passaggio più "difficile". La parte A del nastro rimane sempre ferma. E' la B che fa tutto il lavoro!!


Girate la forchetta. Sul retro si sarà formato il fiocchetto.
Estraetelo con delicatezza e voilà, ecco il nostro piccolo fiocco pronto per decorare quello che vogliamo!!




(tutorial by Do It Yourself)


Oggi vi propongo un primo sprint, di quelli che si preparano mentre la pasta cuoce e ci piacciono cosi tanto proprio perchè uniscono gusto e rapidità!


FARFALLE RADICCHIO, SPECK e NOCI

Farfalle-400 grammi
Radicchio-1
Noci-80 grammi
Cipollotto-1
Speck a cubetti o in fette-120 grammi
Prezzemolo-quanto basta

In una casseruola fate soffriggere il cipollotto tagliato a rondelle finissime. Unite il radicchio tagliato a listarelle e fatelo appassire. Unite lo speck e fatelo appena rosolare. Spegnete il fuoco.
Tritate grossolanamente le noci e unitele al condimento appena preparato.
Cuocete la pasta e scolatela due minuti prima della fine della cottura.
Unitela al condimento insieme ad un pò di acqua della pasta
Portatela a cottura  mescolandola.
regolate di sale e pepe.
Unite il prezzemolo e servite con del parmigiano appena grattugiato





Commenti

  1. PREPARI PURE FIOCCHETTI E DECORAZIONI NATALIZIE , MA QUANTO SEI BRAVA!!!!QUANDO TI RIPOSI?????PRIMA PERO' DEVO ASSAGGIARE IL TUO PRIMO,DELICATO E PRELIBATO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabri cara, è una sfida continua tra me e il tempo!!!Un abbraccio e grazie per essere passata!

      Elimina
  2. Un primo piatto buono e sano e un'idea carinissima per fare i fiocchetti!!!

    RispondiElimina
  3. ehm sul mio regalo di natale voglio quel fiocchetto :-D
    Ciao Soreta <3

    RispondiElimina
  4. Mi ero già persa alla seconda foto, sono una frana per queste cose... in compenso il tuo primo piatto sprint l'ho capito bene e mi piace molto! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente anche io la prima volta che ho visto il tutorial mi ero persa....poi mi sono intestardita e alla fine ce l'ho fatta !!
      Baci
      Monica

      Elimina
  5. ma quanto è buona...a quest'ora sto proprio sbavando!!!!! bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento