Impasto base per buffet salati,il Topo Bianco e Mata Hari

.
Mata Hari  il suo soprannome,o nickname per dirla in versione 2.0.
Mata Hari ovvero "occhio del giorno" in malese.
Bellissima e letale.
Ammaliante ballerina e pericolosa spia olandese durante la prima guerra mondiale.
Fascino leggendario.Nessun uomo è mai riuscito a resisterle.
Incurante e sprezzante del pericolo venne processata e riconosciuta colpevole di doppiogiochismo.
le cronache narrano di una donna indomita e fiera di fronte alla fucilazione.Non un accenno di paura,di terrore.
Solo coraggio.Letale coraggio.

Topo Bianco il suo soprannome,o nickname per dirla in versione 2.0.
Topo Bianco per la capacità di rimanere inosservata.
Letale come solo una donna può essere.
Passionale come solo una donna sa essere.
Coraggiosa come e più di tanti uomini.
Lei è Nancy Wake,australiana,una delle più grandi spie della seconda guerra mondiale,una delle maggiori ricercate dalla Gestapo.Pluridecorata eroina della seconda guerra mondiale,invisibile e pericolosa,riuscì a far passare denaro,libri e cibo e ad armare settemila soldati della resistenza Francese.
E' morta pochi anni fa ,all'età di 98 anni.Ceneri sparse in mare e cerimonia funebre a base di gin tonic,come da lei espressamente richiesto.

Due esempi,forse i più famosi di un'unica,inscindibile verità:il coraggio femminile,dal quale il mondo attinge,a volte colpevole,a piene mani.Insieme a Mata Hari e Topo Bianco innumerevoli volti e storie di donne magari ignote alla cronache,che hanno aiutato soldati,sfidato il nemico
Sono quelle donne che ti rendono fiera di appartenere all'altra metà del cielo.Donne che hanno vissuto e lottato.
Un piccolo pensiero per loro,per noi e una piccola dedica.
Accendete le casse.
Vi va di ascoltare "Lili Marlene " con me?
Un abbraccio a tutte voi mie care e splendide amiche!


Oggi vi propongo un impasto trovato per caso in un famoso forum di cucina .Un impasto spettacolare che potrete utilizzare come base per tante varie preparazioni salate.
Io l'ho provato per fare dei cornetti salati da farcire,per delle gustose chiocciole farcite nonchè per dei mini panini profumati alle erbe aromatiche (va beh ,ve la dico tutta...era avanzato un pò di impasto ed è finito a fare dei cornettini farciti con la nutella ma shhhhhhh,non ditelo alla mia dieta ).Ovviamente potete farci calzoni,pizzette rustiche e qualsiasi cosa vi suggerisce la fantasia!

Impasto base per buffet salati

(Qui la fonte della ricetta)

500 gr farina
200 ml acqua
50 ml latte
50 olio girasole
15 gr sale fino
5 gr zucchero
10 gr lievito di birra

per le chiocciole:

prosciutto cotto
scamorza affumicata
olive verdi

per i panini alle erbe:

un mix delle vostre erbe aromatiche preferite (io origano,prezzemolo,dragoncello,pepe bianco e aglio in polvere)

Impasto per la macchina del pane:riunite nel cestello tutti gli ingredienti,partendo da quelli liquidi per finire con la farina e il lievito.Avviare il programma impasto e lievitazione.

Lavorazione a mano:su un ripiano infarinato disponete la farina a fontana e tutti gli ingredienti previsti dalle ricetta.lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo ed uniforme (ci vorranno una decina di minuti).Fatelo lievitare fino al raddoppio.

Riprendere l'impasto e dividerlo in tre parti.Con una formare dei cornettini salati da farcire poi a piacere con salumi vari.Per ottenerli,stendere l'impasto a cerchio e ricavare dei triangoli di grandezza medio picco,la.Arrotolarli partendo dalla base fino ad arrivare al vertice (otterrete cosi la classica forma a cornetto).Poneteli in una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare per un'altra ora.

Per le chiocciole:stendere la parte dell'impasto a loro destinata a forma di rettangolo.Stendere sulla superficie le fette di prosciutto cotto,scamorza e le olive verdi tagliate a rondelle.Arrotolate partendo dal lato lungo e formare un rotolo.Tagliare delle rondelle di medio spessore e far lievitare anche loro per un'altra oretta.

Per i mini panini alle erbe aromatiche:fare un incavo nell'impasto rimasto,metterci le erbe aromatiche prescelte e rilavorare l'impasto fino a distribuirle bene in tutto il composto.Staccare dei piccoli pezzetti,dargli la forma di minipanini e far lievitare di nuovo.











Commenti

Posta un commento