13 luglio 2013

Tortine al gelato e me vado a sacrificà!

La valigia è quella di un breve viaggio.Dodici giorni o giù di lì.
L'e-reader è carico.Thriller tanto per cambiare.Ma ho anche il cartaceo,l'ultimo di Camilleri e "Dieci Piccoli indiani".Solari,bikini e tanta voglia di relax.Un viaggio rimandato a giugno e ora finalmente è arrivato il momento.Vado ad arrostirmi al sole siculo,come ogni anno.La nostra casa è in una posizione strategica.A metà strada tra Siracusa e Catania...con un piede tocco il mare e con il braccio l'Etna.Me vado a sacrificà,qualcuno lo deve pur fare e io mi offro volontaria!
Ma tanto non mi toglierò di torno nemmeno giù.Mi porto dietro connessione e pc per alcuni lavori in consegna per cui vi leggerò e vi sbircierò,ma almeno lo farò pigramente tra un'immersione e una granita,rigorosamente mandorla e caffè.Tra un arancino e una pizza..ma magari anche tra una parmigiana e un cannolo.
Buone vacanze a tutte!!!


Tortine al gelato

per le tortine:

220 gr farina
50 ml panna
50 ml latte
scorza di limone grattugiata
essenza di vaniglia
2 uova
1 bicchiere di olio di semi
1 pizzico di sale
120 gr zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci

gelato per accompagnare ((io ho utilizzato il preparato per gelato Fiordilatte Fabbri)
amarene per decorare((Amarene Fabbri)

per le tortine:

Separate i tuorli dagli albumi.Montate questi ultimi a neve e metteteli da parte.Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa.Unite il pizzico di sale,il latte,la panna e l'olio.mescolate per bene.Unite la farina,il lievito e infine gli albumi montati a neve.
A questo punto prendete uno stampo da forno  (l'ideale sarebbe uno stampo per mini ciambelle,in maniera tale da riempire con il gelato il buco al centro)imburratelo e infarinatelo e metteteci l'impasto.Cuocete in forno caldo per una mezz'ora le tortine,Toglietele dal fuoco e fatele raffreddare.
Farcitele al centro con il gelato e decorate con le amarene.




17 Comments

17 commenti:

  1. Intanto buone vacanze :-D!! Prendi un pó di sole amche x me. Ti aspetto al tuo ritorno.. (pare na minaccia!!!).
    Le tortine mi piacciono..hanno giusto la forma di uno stampo che devo inaugurare. .copio ricetta! Grazie e tanti super bacetti! !

    RispondiElimina
  2. Bellissimi posti..... goditi le tue vacanze e.... mangia un'infinità di granite anche per me, ahahahahahahah! Io intanto mi delizio con queste tortine :)

    RispondiElimina
  3. amica cara allora non mi resta che augurarti buone vacanze!!
    le mie purtroppo anche a questo giro sono saltate...aspetto qualche fotina di quei posti meravigliosi che andrai a visitare...la sicilia mi è rimasta nel cuore!un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Buone vacanze, Monica e se dovessi essere nei dintorni, fatti sentire. Sono iperincasinata e semi-barricata dentro, è vero, ma una scaccia ragusana ve la offrirei volentieri! ;)

    RispondiElimina
  5. ecco..detto, fatto le ho appena infornate!! e ora mi rimetto a lavorare!!

    RispondiElimina
  6. Allora buon viaggio... È mangiati una bella granita anche pr me!!! Che invidiaaaaaaa!!!!!! :-)
    Alice

    RispondiElimina
  7. Finalmente adesso tocca a te!
    buone vacanze, divertiti e rilassati!!
    un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
  8. Brava, fai bene a sacrificarti! Bellissima la tua tortina e ancora di più la tua descrizione sulla location delle tue vacanze.
    Un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  9. Deliziosa questa tortina come te :) Buone ferie amica mia a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  10. Finalmente un po' di riposo!!!' Goditelo tutto!!! Un abbraccio dalla Sicilia.... Dall'altro lato ... Però !!!!!!

    RispondiElimina
  11. Buone vacanze mia cara.. Mi raccomando, sacrificati x bene!! :)

    RispondiElimina
  12. Buone Vacanze Monica!! rilassati ... stacca la spina il più possibile. Goditi il tempo! : )

    Alle tue tortine gelato ci penso io :D hahahahah

    baciii

    RispondiElimina
  13. Ciao sacrificona...vedi di non stancarti troppo tra un cannolo e una granita eh! :) Ti penso.

    RispondiElimina
  14. Beh, povera immagino il sacrificio! ;-) senti cara fai foto che voglio vedere quello che assaggi e anche il panorama! Ste tortine te le copio

    RispondiElimina

Followers

Visualizzazioni :

Google+ Followers

Search This Blog

Popular Posts

Pages

Blog Archive

monicapennacchietti@l'emporio21. Powered by Blogger.

Buzzoole

buzzoole code

histats

Follow by Email

Se vuoi contattarmi:



Collaboro con:

Translate

Follow us

Instagram