Il Ritz confuso

Hai fatto i Ritz?
Ma no!
Mannaggia i pescetti.!
La ricetta trovata in una notte buia e tempestosa , in una nottata tranquilla in cui la lotta estenuante con una malefica(leggesi zanzara) mi aveva talmente stremato che urgeva necessario pic-nic di mezzanotte.Non è vero erano le tre,ma tanto che ce 'mporta? ^_^
E allora accendo il pc e via.E cosi come al solito mi perdo e giro e leggo e traduco dove non arrivo e gira che ti rigira arrivano i Ritz.Non è che io li ami particolarmente ma le due piccole emporiette e mister Emporio li adorano.
Fichissimo,penso.Se dovessero essere come l'originale mi faranno una statua,che so mi eleggeranno mamma dell'anno.
Voglio pure la coccardina,oh yes.Fa tanto film americano vero?
Ma si,indosserò anche un bel tailleur.Rosa confetto,ma con il toupè di Moira Orfei.
Acciderbolina,già mi immagino ahhhhhhhhh...
Si ahhhhhhhhhh un accidenti.
Basta sognare,occorre passare all'azione.
Mi chiudo in cucina perchè chi ha tempo non aspetti tempo.
Il problema è che io non ho sonno e non aspetto sonno ormai.
Rapida occhiata agli ingredienti.
Ma dai,oltre mamma dell'anno anche foodblogger dell'anno.
c'ho tutto!
ma proprio tutto,pure (ma quando l'avrò mai comprato?),dicevo pure il lievito Pizzaiolo.
E 'nnamo un pò che parte pure la seconda coccarda.
Standing ovation per me!
e pure la ola!
Impasto(alle quattro ho avuto il coraggio di usare il robot,lo confesso.I vicini li ho corrotti da tempo.Non protestano più,li ho comprati a suon di dolci .I miei familiari invece quando dormono,dormono.Non sentono una cippa lippa)).
Impasto e stendo.Impasto,stendo,ritaglio.Impasto,stendo,ritaglio,bucherello.Inforno.
Tolgo e spennello.
Aspetto.
va beh,ora ho sonno.Li faccio freddare ben bene e poi li assaggio.Morfeo alle cinque  e mezza ha deciso di accattare la mia richiesta di amicizia.
Ronfo fino alle dieci.
Trovo gli Empori in cucina.
A mà,mitica la colazione salata !(la grande)
A mà,io voglio un dolce però!(la piccola)
A Mò,boni sti biscotti!
Come biscotti?
ma non riconosci che so un saporino,un guizzo frizzo,un retrogusto.
De che?
Come de che?non ti ricordano i Ritz?
A Mò,i Ritz questi l'hanno visti in cartolina.
Però sò proprio buoni!
Ecco,fatica notturna sprecata.
quindi come vi posso propinare questi per Ritz?non posso.
però posso dirvi che sono veramente sfiziosi,anche aromatizzati con delle spezie o erbe.
Poi sono velocissimi da fare,il che non guasta mai!

Ritz ma de che alias il biscotto salato(da cupcake project)

250 gr farina
3 cucchiaini di lievito per torte salate
1 cucchiaio di zucchero
1\2 cucchiaino di sale
6 cucchiai di burro
2 cucchiai di olio vegetale(Olio di semi di arachide Dante)
85\100 ml acqua

per spennellare:

3 cucchiai di burro fuso
1 e 1\2 cucchiaini di sale

Prendete il robot da cucina e inserite nel boccale il lievito,la farina,lo zucchero e il sale.date una miscelata breve con il tasto pulse.
Unire il burro poco per volta,azionando il robot per mescolare.Unire l'olio e l'acqua e frullare finchè non si staccherà l'impasto dalle pareti stesse del boccale a forma di palla.(a me non si è formata sta benedetta palla,quindi sul piano di lavoro infarinato ho rovesciato l'impasto ,aggiunto altra farina e lavorato per un pò a mano).
Quindi se vedete l'impasto troppo appiccicoso aggiungete altra farina.Se al contrario dovesse essere troppo duro unite altra acqua (le dosi sono in cup quindi leggermente approssimative,quindi regolatevi ad occhio ^_^)
Stendete l'impasto.Se volete dei biscotti molto croccanti stendetelo fino,altrimenti per una consistenza più morbida stendetelo a medio spessore.
Con uno stecchino bucherellate la superficie (oltre a dare l'idea dei Ritz serve soprattutto per aiutare il biscotto durante la cottura).
Mettete in forno caldo a 180 gradi finchè non li vedete leggermente dorati.Meglio tirarli fuori un pò anemici che tardare di qualche minuto.Bruciano in fretta (ahimè,provato alla prima cottura).
mentre i biscotti cuociono,fondete il burro e unitevi il sale previsto.
Spennellate con questo mix i biscotti appena usciti dal forno.fate freddare ben benino e gustate!



Commenti

  1. col tailleur rosa ti ci vedo,ahahhahahah
    Soreta non hai bisogno dei ritz per essere eletta madre e moglie dell'anno,lo sei gia'.
    P.S non ti abituare ai complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. eppure ame sembrano davvero i ritz e se te lo dico io ci devi credere tesò!Ecco poi se me li mandi una scatola per il mio compleanno sai quanto giubilo creerai in me!!!!
    Un bacione
    Vale

    RispondiElimina
  3. Ma ne voglio uno! Subito! *_*
    Brava! Non saran come gli originali ma di sicuro son più sani :))) Besitos!

    RispondiElimina
  4. Ma dai ma sei un mito altro che coccarda qui ti ci vuole la fascia di Miss Food Blogger dell'anno! Mai avrei pensato che si potessero fare i Ritz :))) Mitica sei!

    RispondiElimina
  5. sembrano i ritz come è possibile che non gli somigliano neanche un pò, va bene se sono buoni va bene lo stesso, buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi... mi sa che devo proprio rifarli, grazie Monica!!!!

    RispondiElimina
  7. Ecco tutta vestita di rosa confetto e con l'acconciatura della Moirona nazionale ti ci vedo proprio (te l'ho mai detto che odio il rosa??? ecco ora sappilo!!)...diciamo che ti vedo meglio versione cat woman, ma quello è un altro discorso!!
    Che carini questi "cugini" migliori dei suddetti poveri parenti!! (che giro de parole che to fatto!!)...detto questo tanti bacini ;-)!

    RispondiElimina
  8. Secondo me sono anche più buoni dei Ritz... ;-)

    RispondiElimina
  9. Per me ti sono venuti una meraviglia!!
    Bravissima e fortissima come sempre!
    Buon we

    RispondiElimina
  10. simpatico il tuo post!mi è piaciuto molto, soprattutto la parte riguardante i vicini corrotti a suon di dolci!: )
    sono proprio carini questi biscottini salati!

    RispondiElimina
  11. ciao Mo'! dura la vita di una mamma blogger!comunque questi biscotti sembrano proprio i Ritz...gnam gnam!:-)

    RispondiElimina
  12. Monica, mi sembra di vedere me: dopo una lotta estenuante all'ultimo sangue (prima il mio ma poi il suo, della malefica) con una zanzara mi sono alzata alle 4.30 e sono ancora qui a scrivere e leggere senza sonno... ed è domenica! ma il robot alle 4 del mattino non lo accendo se no i miei mi impalano!
    baci e mi prendo un rits, giusto per far colazione con il botto!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  13. Questi te li copio subito!!!! Sono sicuramente meglio dei fratelli Ritz!!!! :))
    Bacio!

    RispondiElimina
  14. Ciao, ma dai...sono strepitosi!! Di questi uno tira l'altro...perfetti per l'ora aperitivo!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. Mi piaccionooo!!! L'aspetto è proprio il loro... e vuoi che il sapore non sia per niente simile??? Beh... comunque quasi quasi mi vien voglia di provarli... solo una domanda... ma il burro come faia a misurarlo a cucchiai??? hai provatoa pesarlo tu??? Help me...

    RispondiElimina
  16. I ritz ma de chè???....solo tu puoi inventare queste cose amica!!! Sei una forza..
    Ma non dormi mai la notte??? Io a volte posto e faccio scatoloni (ahahahaha..) ma tu sei sempre in piedi però!...
    Sai che pure a me piacciono i Ritz?? e anche se gli abitanti dell'emporio dicono che non ci assomigliano per niente, mi sa che te la rubo 'sta ricetta! <3
    Baci! Roberta
    n.b. meno di 2 settimane al trasloco..pauraaaaa....

    RispondiElimina
  17. A me i Ritz piacciono da morire e non li compro da una vita perchè se ce l'ho li DEVO finire! Beh, sai che c'è mi sacrificherò per te e li proverò!!!

    RispondiElimina
  18. Hai acceso il robot da cucina di notte? Perchè non sei la mia vicina di casa??? Uffff...mi devo accontentare della strana coppia e dei giovani innamorati...ma nessuno cucina per me, anzi...sono io che cucino per gli altri! Tu col tupè di Moira Orfei ahahahahahahahah che matta amica, sei fuori di melone tu! Altro che ritz, ti ci vuole una camicia di forza!
    :*

    RispondiElimina

Posta un commento