Victoria Sponge alle fragole

A quella le son cadute le tette.
A quell'altra le chiappe.
Non ci sono più le mezze stagioni.
Ammazza quanto fa caldo.
E ma se continua così sarà  un'estate torrida.
Ma che "nun ce lo sai che er trence ce lo devi da avè indentro l'armadio?"
"E che non ce lo sai che er panterato va sempre de moda?ma che devi fà a burina?"
E no che "nun ce lo so " e per fortuna aggiungerei anche.Off corse.
Mamma,ma non è che te mori per un mal di schiena?
Mamma,ma oggi niente dolcetto?
Porca paletta,ma devo lavorare.Va beh,oggi ripetizioni pomeridiane con me stesa sul divano che fa tanto Paolina Bonaparte.
"O ma che stai a fà e che me 'nsegni l'itagliano sur divano?Allora io me stenno sur tappeto pe scrivè"
Si,te stendi ma devi studiare non devi dormire.Il concetto non gli è molto chiaro.Ariporcapaletta.
A Mò,prepara le terga che sta arrivando la mega iniezione.
Iniezione che poi ha un suo perchè.Senti talmente tanto male quando arriva il liquido che la lombosciatalgia sembra un lieve brezza primaverile.
Amore stiro io stasera.
E no,e no.Tripla porca paletta.Perchè sarà anche bravo mio marito a stirare ma il problema è che so quando inizia ma non so mai quando finisce.Un pò come i lavori sulla Salerno -Reggio Calabria..Inizio noto,fine incerta.
Visto che te stasera sei fuori uso ti faccio un piattino leggero leggero:bucatini all'amatriciana.Buoni senza dubbio.Ma se il massimo del tragitto compiuto in questi giorni è la copertura della distanza letto -comodino.....beh...quando li digerirò?A ferragosto?
Mamma,non ti puoi muovere vero?
No amore.
E allora devo dirti una cosa.
Dimmi.
Oggi sono stata messa in punizione all'asilo 
E perchè?
Perchè ho fatto un sit- in.
Come un sit -in?
Si come quelli che facevi tu alla scuola dei grandi.L'Iniversità.
E perchè hai fatto un sit- in?
Per protestare contro l'uso del grembiulino quando fa caldo.
Ma alla maestra l'idea non è piaciuta.
Ecco,sentita questa posso anche spegnere la luce e sperare domani in un giorno migliore.

E' andata ora in onda una vagonata di cose viste,sentite e dette in una tranquilla giornata di lombosciatalgia del qui presente Emporio 21.

E il dolcino c'è.Anche se fatto domenica e non oggi visto che ancora non carburo e ddeclino delle simpatiche parolacce in turco ed ebraico antico.


Mini Victoria sponge cake alle fragole

Per le tortine:

100 gr farina autolievitante (in alternativa 100 gr farina + 2 cucchiaini di lievito)
100 gr burro morbido a dadini
100 gr zucchero
2 uova

Per il ripieno:

250 ml panna
250 gr fragole
2 cucchiai di zucchero

Preparazione delle tortine:

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema.Unire le uova una ad una e miscelarle bene all'impasto.Aggiungere la farina,mescolare bene e mettere il composto in stampini da muffins (o anche i classici pirottini in alluminio usa e getta.Cuocere in forno caldo a 180 gradi per quindici minuti.
Tirare fuori dal forno e far raffreddare.
Tagliare le fragole a pezzetti,montare la panna con i 2 cucchiai di zucchero e metterla in una sac-a-poche con il beccuccio a stella.
Tagliare a metà le tortine,farcirle con la panna montata e le fragole.Decorare la parte superiore della tortina con altrettante fragole e panna e servire





Commenti

  1. Ahaahahah Mo.. se voglio ridere.. devo passare da te!!!! ahahahaha che scenette in casa tua.. Ottimo il docletto invece.. un abbraccio cara..
    Tu la schiena.. io le ginocchia.. ma 1 sana la facciamo????

    RispondiElimina
  2. Ultimamente soffro solo di mal di denti, la lombosciatalgia però, la conosco bene! Che dolori..
    Ti auguro una pronta guarigione e ti abbraccio forte!
    Ah, deliziose le tortine..te ne rubo una

    RispondiElimina
  3. Uhhhh che brutta compagnia tesoro!! Curati e non fare sforzi. La tortina è proprio buonina (ahhhhaahh ho fatto la battuta!)

    RispondiElimina
  4. A ma allora non sono l'unica sfigata qui!! Io sono bloccata da capo a piedi, faccio fatica ad alzare anche le braccia: un cesso di donna praticamente. Mettici anche che sono incinta e non posso prendere nemmeno mezza medicina...Com'erano le parolacce in ebraico antico?? Insegnamele anche a me perchè quelle in italiano le ho finite. Mi consolo con la foto dei tuoi dolcetti. Ciao ciccia, a presto

    RispondiElimina
  5. Ahahaah ahahaah!! I disastri che accadono quando una mamma, moglie e donna di casa e cucina in gambissima viene messa fuori uso!
    A Mò sei 'no spettacolo! <3

    RispondiElimina
  6. Ahahah...
    Non per te, bloccata col mal di schiena...su quello non c'è nulla da ridere,
    ma per i brividi quando il marito decide di stirare...sembrano i miei quando mio marito si offre di lavare i piatti.. è gentile, poverino, ma poi mi trovo tutte le forchette incrostate di sugo e le pentole sul ripiano dei piatti...

    A parte questo vedi di rimetterti in forma, magari con queste victoria spongeine che, secondo me, sono una medicina favolosa!
    un abbraccio leopardato
    sara

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco,arrivano sempre in questo periodo....io l'ho avuta da poco e dopo 11 punture di muscoril e 7 di voltaren....non sto ancora al 100%
    andrò presto dall'ortopedico perchè quasi quasi dal dolore mettevo al mondo un altro figlio...e giuro che ho la soglia alta del dolore....ma mi godo la tua Victoria che è golosissima
    ...e tu che punture stai facendo?

    RispondiElimina
  8. COME TI CAPISCO.....CREDO CHE FACCIAMO TUTTI PARTE DEL CLUB DI MUSCORIL......ANCH IO SONO CON UN ANELLO RIDOTTO FACCIO I CONTI CON IL DOLORE, SEI IN BUONA COMPAGNIA.....MA MENO MALE CHE NON CI TOGLIE IL GUSTO DI CREARE.....OTTIMO LAVORO CARAR CON LE TUE TORTINE...BACI ABBRACCI E CURATI BENE ;)

    RispondiElimina
  9. Bè io non ti nascondo che sto divinamente con queste temperature dopo questo inverno lunghissimo...Mi dispiace per la tua schiena tesoro, è una rottura lo so!
    Buoni i tuoi dolcetti!!
    bacione
    Mari

    RispondiElimina
  10. Hai scelto una buona medicina per riprenderti!! :)

    RispondiElimina
  11. Wow, che giornatina!!
    mi raccomando rimettiti in fretta!
    belline le tortine! :)

    RispondiElimina
  12. Ahahaahahahah :D te lo dico in romano anche se non sono romana... a Mò, tu me fai morì! :D ;) Mi dispiace per il tuo mal di schiena... io invece ho un mal di testa che non mi abbandona... o meglio, dopo 3 giorni non stop mi ha lasciato in pace per un giorno e ora... di nuovo :( Uffffff.... La sponge mi piace tantissimo e con quelle fragole... delizia unica! :) Complimenti, un abbraccio forte :) :**

    RispondiElimina
  13. mannaggia passo ora e mi spiace per il tuo mal di schiena pero' devo dirti che metti allegria!!! a dirla cosi' sembra che ti prenda in giro tu hai male e io rido ma tu sai essere sempre cosi' simpatica che sdrammattizzi tutto:) e il dolcino anche se preparato domenica e' sempre una gran bonta!!! versione mini troppo bella!!!

    RispondiElimina
  14. Noooo..che brutta la sciatalgia..so di cosa parli, mi raccomando rimettiti in forma che tra una settimana siamo da te!! ;-)
    Mi dispiace se non passo sempre Monica, ma ultimamnete sono davvero di corsa...adesso ho 10 minuti al lavoro e sto bazzicando qua e la dalle amiche..bellissime queste tortine, di fragole farei abuffate ogni giorno!!
    ma che bella la nuova veste del tuo blog, mi piace un sacco!!
    Un bacione, Roberta

    RispondiElimina
  15. Che brutto il tuo mal di schiena, però mi fa un gran sorridere e tua figlia ha fatto bene a protestare, potrebbe allearsi con mio figlio che lo odia il grembiule quando fa caldo.

    Comunque è molto delizioso il dolcetto, brava ;)
    Baciooooo e rimettiti presto!

    RispondiElimina
  16. Riprenditi presto!!!!! E nel frattempo goditi le tue mini cake, deliziose!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ma avrai cambiato look al blog? :-)
    Divertente ciò che hai scritto. E buona la victoria sponge!


    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento