Risotto alla birra con radicchio e salsiccia e la mia prima volta

La prima volta è stata emozionante.
Il tempo di accorgermi e già il cuore aveva fatto una bella capriola.
La prima volta ha portato con sè l'incredulità e la sensazione di contare qualcosa.
La prima volta ha insinuato in me un piccolo dubbio.
Ma era la prima e tutte le "prime" della vita hanno un sapore speciale.....
Poi c'è stata una seconda volta.
E contrariamente alla prima è stata deludente.
Ma in quante eravamo?Uno,due,tre,quattro.....QUINDICI!
Eh la Peppa e io che pensavo di contare qualcosa!
La terza è stata sconvolgente.Niente Olimpi di piacere ma misure errate.Le mie.
Duecento.Se "ne hai" meno di duecento non conti nulla...
Ma stai scrivendo la sceneggiatura del nuovo film di Rocco Siffredi?
Naaaaaaa.
E non è questione nè di Iolande nè di Walter,per dirla alla maniera della Littizzetto.
E' questione di premi.
Quali premi?
Quelle meravigliose catene di S.Antonio che ci rimbalziamo le une con le altre.
Ora riscrivo il copione di cui sopra.
La prima volta che ho ricevuto un premio è stato entusiasmante.Il mio blog che ancora profumava di vernice fresca e di nuovo.Un commento e la frase fatidica:passa da me che c'è qualcosa per te.
O poffarbacco,cosa sarà mai?
UN PREMIO!!!!
A me?A me che non conosco nessuno qui ?A me che a malapena raggiungo le dieci pagine lette del mio blog in questa afosa e sonnacchiosa estate?
Si,proprio a me.E mi emoziono e sono contenta.E mi si rafforza anche l'autostima guarda un pò!
Ma siamo in cinque selezionate per questo premio!
E io lo devo girare ad altre cinque.
Va beh,poco male.
Cinque è un numero irrisorio e ancora veritiero.
La seconda volta stesso copione,ma cambia il numero.Quindici blog scelti e altri quindici blog ai quali girare il premio.
Quindici?o che sarà mai una catenella piccina piccina di S.Antonio?
La terza volta lo SBATABAM completo.
Vieni che c'è una cosa per te.
Venti e dico venti blog selezionati perchè piccini,selezionati perchè con meno di duecento followers.
Selezionati per il premio"perchè così acquisite  visibilità."
O maremma bucaiola e che vol dire?
E che l'è la visibilità?
La fo stasera a cena insieme all'insalata?
Visibilità.E che ci fo con la visibilità?
E mica sono una ballerina o una cantante di Amici.
Io sono una semplice foodblogger.Cialtrona si,ma sempre e solo foodblogger.
E allora forse ho capito che è un pò sbagliato il sistema.E' che assegnare lo stesso premio a una miriade di blog è come se a Sanremo vincessero quattro canzoni,è come se lo scudetto fosse vinto da dieci squadre.
Per me questi premi acquisterebbero il giusto valore morale se solo riuscissero a contemplare non più di due blog e già sono stata di manica larga.
Darli a destra e manca è come dare la Iolanda a destra e manca ...poi si perde di valore ^_^
Pienamente consapevole che questo post susciterà una quintalata di antipatia nei miei confronti.
Ma ormai mi conoscete,nel bene o nel male la bocca chiusa non la so tenere.
Quindi ringrazio tutte coloro che mi hanno dedicato un premio ma da oggi in poi questo "blogghino" non ne ritirerà nè assegnerà più non per mancanza di tempo ,ma per incompatibilità di carattere con il premio stesso!

E ora se siete sopravvissute al logorroico post vi propongo la ricetta!


Risotto alla birra con salsiccia e radicchio

400 gr riso carnaroli
1 bicchiere di birra
1 cipolla
500 gr luganega
1 cespo di radicchio
granella di nocciole per decorare
olio e burro
brodo vegetale
parmigiano

In un padellino fate rosolare la salsiccia tagliata a pezzi e il radicchio tagliato a listarelle.
Tritate la cipolla e fatela appassire nell'olio e nel burro.Unite il riso e fatelo tostare per un minuto,girandolo in continuazione.Unite la birra e fate sfumare.Aggiungete al riso la salsiccia e il radicchio.Mescolate e cominciate ad unire il brodo vegetale e portate a cottura,aggiungendo il brodo mano mano che il precedente viene assorbito.Al termine  spegnete il fuoco,unite ancora un pò di burro e parmigiano e mantecate.
A me piace servirlo con delle nocciole tostate e ridotte a granella!







Commenti

  1. ahahhah, nel bene o nel male sei sempre unica.....a me la prima volta è stata con te....ahahhahahhahahah ehm neanche io conosco la visibilità ma se c'ha come ingrediente il cioccolato la accetto....ahahhahahha

    RispondiElimina
  2. Sto risotto te lo rubo.. con quella salsiccia che pazzesco che è!!!! per il resto.. non ti inimichi certo me.. difatti sono 3 anni credo? che non accertto più premi :-D.. smackkkk

    RispondiElimina
  3. Io sono praticamente sempre daccordo con te, però stavolta in pare. Nel senso che il tuo discorso è giustissimo ma dobbiamo fare una distinzione tra quelle FISSATE per la visibilità che usano questi premi e quelle carine che non lo fanno! Perchè ho amiche carine che continuano a riverli e ad assegnarli e so per certo che non sono FISSATE! ;-)
    Io che invece sono una scombinata e che non riesco manco ad organizzarmi per partecipare ai contest che vorrei figurati se ho la costanza di ricevre, pensare, assegnare... Tanto se mi piaci passo a lasciarti un pensierino gentile (che comunque vale molto di più ^_^).
    Ei ei, ma io il risotto con la birra non l'ho mai fatto!Che vergogna per una fan accanita della birra come me! Devo devo rimediare :D
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Dani,la mia sparata non è contro chi lo fa,ma contro la natura di questi premi.Il premio è qualcosa di importante che va donato con affetto e coccolato con attenzione.ma se questo stesso premio viene dato per aumentare la visibilità e dato ad una sfilza di blog ,dov'è la sua natura?
      Mi è capitato di vedermi assegnare un premio da blogger conosciute cinque minuti prima.Tu non sai nulla di me,come fai a premiarmi? ^_^
      Ti abbraccio forte ^_^

      Elimina
  4. Impopolare forse, ma onesto, e sottoscrivibile....anche se come dice la Dani c'è poi chi lo fa con grande affetto, è vero che poi con il tempo diventano sempre meno piacevoli e sempre più onerosi.
    Al contrario, il tuo risotto è decisamente invitante.
    baci Monica, a noi ci piaci un sacco così :)

    RispondiElimina
  5. Immagino di essere d'accordo con te, anche se di premi il mio blog non ne ha (ancora?!) mai vinti, quindi forse almeno uno un po' piacere mi farebbe. E' vero però che un premio vinto con altri 200....beh forse un po' fastido dà...
    Bellissimo il risotto. Con la birra non l'ho mai provato, se ne trovo una senza glutine (le cerco ma non le trovo mai!!) provo...

    RispondiElimina
  6. Io ho deciso che quando ricevo un premio sono felice di accettarlo perche' la blogger che me lo ha passato e' stata tanto carina da pensare a me, ma non nomino altri blog e chi vuole prelevarlo e' il benvenuto.Questo e' il metodo, ma passando al tuo risottino....io me lo magnerei tutto ^_^ Bacioni cara.

    RispondiElimina
  7. Io sono contenta di ricevere i premi, la parte che non mi piace è quella di girarli nominando altri 15 blog. Come dci tu, dovrebbero essere due non di più e comunque mi sento in difficoltà sia nei confronti di quelli a cui l'ho girato perchè non so se lo gradiscono e sia nei confronti di chi non ho nominato.Il tuo risotto mi piace veramente tanto, devo provarlo con la birra. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. E io che pensavo che a fine post eleggessi un unico blog vincitore di un unico premio, ovviamente IL MIO! :)
    Sai che io sono sfacciata quanto te ma mi manca il tuo piglio e la tua bella dialettica per dire esattamente le stesse cose. Inutile dire che ho avuto su per giù lo stesso approccio ai premi. Trionfante, festante, giubilante...e piano piano SCIVOLANTE, soprattutto perchè dato da alcuni blog che penso non mi avessero MAI letto, se non il nome del mio blog che richiama (non voluto) la cucina.
    E comunque, t'amo.

    RispondiElimina
  9. Ahahahah! Mi hai fatto morire.. si, diciamo che fa piacere riceverli, anche perchè c'è chi lo fa soprattutto con tanto affetto e vuole dimostrarti del bene sincero. Però alla fine la grande quantità di blog alla quale i premi si girano rischiano inevitabilmente di farteli avere 200, 300, 400 volte.. e divengono catene di Sant'Antonio infinite. :) Non è altro che la matematica, perché non esiste un numero illimitato di blog. E' purtroppo il rischio di questo tipo di 'procedure' :D Io perciò ringrazio comunque con tutto il cuore, perchè l'amore va sempre premiato e ricambiato.. ma non sempre riesco davvero a girarli, non saprei a chi darli nuovamente! Preferisco estenderli a tutte! :) Questo risotto alla birra è spaziale.. ma dico, come le inventi queste bontà..!? :D Complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Ah!ah!ah!"come dare la Iolanda a destra e a manca.." solo tu potevi scrivere un post così Monica!! Se non ci fossi lo sai vero che ti dovremmo inventare???
    Guarda la penso anch'io abbastanza come te, effettivamente ci sono alcune persone che li creano e li assegnano con estremo affetto e desiderio di dare visibilità a blogghini appena nati, ma alcuni sono poi diventati delle vere catene di S. Antonio, infatti pure io me ne sono 'tirata fuori'..anche perché mi è impossibile, come dici tu, riassegnare il premio a così tanti blog, bisogna conoscerli davvero.
    Inimicarti me? Giammai amica!! Io le preferisco le persone come te, che dicono quello che pensano senza ipocrisie!
    Il risotto è davvero buono! Devo davvero provarla la birra in cucina, con il fatto che sono astemia, non utilizzo molto alcolici (a parte i super....hi!hi!hi!)..
    Un bacione e buon inizio settimana! Roby

    RispondiElimina
  11. Cara Monicuccia che buono questo risotto e poi pure con la granella di nocciole che io adoro! Bè che dire ne voglio una porzione!!!! A proposito dei premi io sinceramente li apprezzo e li giro quasi sempre e non credo che vengano creati, ricevuti e girati dalle bloggers solo per dare visibilità al proprio blog, almeno per come la penso io non è così. Per me rappresentano solo un modo carino per dimostrare che si apprezza il lavoro altrui e lo considero un bel gesto. Quando però è fatto solo per portare nuove persone al proprio blog te ne accorgi subito in quanto arrivano da bloggers che mai ti hanno cagata prima (scusa il termine poco fine). Ma se a darlo sono invece amiche bloggers con cui hai costantemente contatti allora lì sì che lo apprezzo :) E comunque io credo che anche a te in fondo, pur non essendo fissata con il conteggio visite ecc, faccia però piacere se il tuo blog viene visitato altrimenti non avrebbe senso rendere pubbliche sul web le ricette che crei :) Io non sono fissata ma sono contenta se possono essere utili a tante persone le ricette che faccio, è una soddisfazione personale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna cara,sai quanto ti stimo e quanto mi sei simpatica.E condivido quello che hai scritto,senza dubbio.E lo sottoscrivo.L'affetto tu lo vedi,te lo senti sulla pelle,lo senti in tante piccole sfumature "virtuali"....Io non sopporto il diktat della visibilità,del farsi conoscere,l'arrivo di persone che non ti si filano mai e ti danno un premio..Ecco,sono due settori distinti e separati.L'affetto,il feeling che si ha con alcuni blog e sta cacchio di visibilità fine a se stessa.Il contatore delle visiste che vedi lì sopra ovvio che mi piace che si incrementi mano mano....altrimenti che scrivo a fare.ma mi piacerebbe che salissero quei numerini perchè realmente piaccio e non perchè sono un tramite per la "visibilità".Tutto qui.Voglio tutti rapporti veri,sinceri.
      E tu lo sai sei una delle mie preferite.
      E pure la tua planetaria.
      Ti abbraccio Luna cara!
      Monica

      Elimina
    2. Cara Monicuccia sai che ti stimo tanto anche io e sono felice di averti conosciuta, seppur per ora solo virtualmente, perchè sei una persona schietta ed intelligente e parlare o leggere di te mi allieta :) direi che allora la pensiamo allo stesso modo ovvero anche io come te valuto da chi mi vengono assegnati questi piccoli riconoscimenti virtuali, se da persone che mi seguono e che seguo fedelmente o da perfetti sconosciuti che lo fanno solo per invitarti ad iscriverti al loro blog! Nel caso di persone a cui sono molto affezionata per me è un'onore mentre da altre persone che nemmeno guardano le ricette ma solo quante persone sono iscritte al blog...bè ringrazio cordialmente e tanti saluti :) Bacioni bella mia! PS: dai che ti presto la planetaria!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  12. Ma l'unico premio che dovrebbero assegnarti è l'Explosion award... vengo qui e non so mai che bomba ci trovo!!! Questa cosa mi diverte da morire... guarda appena mi assegnano il prossimo premio te lo giro con l'obbligo di ritirarlo da casa mia!!
    Buonissimo questo risotto... altro che premio! un bascio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ghghghghghghghg guarda che io ci vengo a casa tua eh!!!lo sai!già ti ho minacciato in merito!
      Ti abbraccio forte forte!
      Monica

      Elimina
  13. Che brava carissima Monica, ottimo risotto! Io cucino spesso il riso, le nocciole sono una chicca sula torta per il risotto, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Stavo per morire, prima dallo stordimento non ti pensavo così audace e poi dal ridere per aver capito tutto solo a metà post ma sei un fenomento!!!!! E questo risotto è un fenomeno anche lui, lo proverò! Baci

    RispondiElimina
  15. ahahaha! Sono con te! io sono stata una di quelle che li ho sempre accettati i premi e per gratitudine li ho sempre rigirati rispettando le regole. a sinceramente per alcuni premi parlando accompagnati da assurde regole non ne vedo un significato autentico!

    Comunque ottimo risotto! E' da tempo che vorrei provarlo, il tuo ha davvero un aspetto invitante, complimenti!
    Bacioni e buona notte!

    RispondiElimina
  16. E' capitato anche a me, ho ricevuto un paio di premi da emerite sconosciute, ma non li ho accettati; tutti quelli che vedi nel mio blog, sono di ragazze che mi conoscono e apprezzano il mio lavoro e per questo li ho accettati con riconoscenza.
    Poi, io li rigiro a chi seguo, chi mi sembra meritevole (se è per questo, tutti i blog nella mia blogroll meritano, altrimenti non li seguireri!), quindi lo faccio col cuore.
    Sappi una cosa: se mi capita di ricevere un premio, non mi faccio problemi a darlo anche a te perchè vuol dire che ti stimo e mi piace il tuo lavoro...
    Poi spetta a chi lo riceve se accettarlo o no, se rigirarlo a sua volta o no... piena libertà a tutti!!!
    Ma se in quel momento mi va di nominarti, lo faccio: se una persona legge il mio post, almeno sa che quei blog che nomino mi piacciono e vale la pena andare a vedere... ma non per la visibilità, a me non è mai interessato per questo, se divento "visibile" mi auguro che sia perchè piace il mio lavoro o come gestisco il mio piccolo angolo di cottura...
    Tutto qui. Con questo volevo solo dirti cosa penso, spero che non ti offenda, io non lo sono di certo!!! Anzi, meglio così, perchè almeno adesso sai come mi comporterò pur conoscendo il tuo punto di vista...
    Amica mia, ti auguro una buona giornata e mando un abbraccio a te e alle tue cucciole.
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Stefania,
      io non mi offendo mai.Come potrei?Da me la persone hanno il massimo della sincerità e quindi ne pretendo altrettanta da chi mi circonda.a me piace il dialogo sereno e veritiero.Tutto qui.Non mi piacciono i conformismi,non mi piace il si fa così perchè è la consuetudine.Io do valore a tutto quello che dico e che faccio.E credimi,il valore lo do anche ai premi..ma dipende.Dipende da chi me lo dà,dipende dai nostri rapporti,dipende anche dalla sfilza di blog che poi devi rinominare.perchè non creare dei premi senza l'obbligo di rigirarli?perchè non premiare tout court,senza l'obbligo di citare chi si è inventata il premio,senza l'obbligo di girarlo a diecimila blog.E il senso di dare un premio a blog piccoli?Conosco ragazze che hanno blog minuscoli,ma tali vogliono rimanere,perchè è il loro regno,perchè amano scrivere e basta.Questo il senso del mio discorso.E non penso di aver offeso qualcuno,anzi.E' solo la mia opinione,fuori dal coro.E va bene così
      Poi Stefi è chiara una cosa.Io qui sopra ho ormai le mie presenze fisse,le mie amiche virtuali.E se un premio arriva grazie a loro,beh di certo so che è sincero nei miei confronti.E che c'è dell'affetto dietro.E quella è tutta un'altra storia.
      Baci cara e abbracci a tutti voi!
      Monica

      Elimina
    2. Sono d'accordo con te in quello che hai detto...
      io ho imparato che se devi nominare un mucchio di blog, faccio prima a dire di prendere il premio chi passa da me e magari lo vuole... ah ah ah! bella scappatoia!!!

      Elimina
  17. GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sandra

    RispondiElimina
  18. Ci si ariva tutte piano piano a questo ragionamento:) la prima volta anche per me e' stato esaltante ma poi non era piu' cosi' e non capisco a cosa servano, sinceramente non credo neanche a sta visibilita' ...
    risottino favoloso!!!

    RispondiElimina

Posta un commento