Prima di proporvi la ricetta di oggi urge una premessa.Giuro e spergiuro che qui a casa Emporio 21 non trangugiamo dolci a colazione ,pranzo e cena.Il motivo per cui ne propongo molti è che il Mac Gyver e le due carote non mangiano nulla a colazione e merenda che non sia fatto da me.
Che meraviglia,mi dicono in molti.
E no,e che palle dico io.E mangiatevelo ogni tanto qualcosa di geneticamente modificato.Tutt'al più vi cresceranno le pinne o le squame,mica possiamo stare a guardare il capello...
Ma non c'è verso e quindi la produzione di trecce,brioche e ciambelloni è all'ordine del giorno!
oggi ciambellone al caffèlatte direttamente da Cookaround!!!
Ciambellone al caffèlatte
Ingredienti:
400 gr farina
150 olio di mais
250 gr zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
200 ml di caffèlatte
100 gr cioccolata fondente
Montate a lungo le uova con lo zucchero.Aggiungete il pizzico di sale,la vanillina.Unite il caffèlatte e mescolate per bene.Unite anche la cioccolata fondente a pezzi..Unite la farina setacciata con il lievito alternandola con l'olio di mais.Mettete l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete a 180 gradi per una quarantina di minuti.
Ahah.. la tua Dorotea mi fa sorridere e tu mi fai morire. No davvero, ma esistevano sul serio manualidi questo tipo..? Soprattutto: esistevano veramente esseri femminili che pensavano fosse corretto seguire certi consigli? Un inno al maschilismo e all'annullamento della propria persona.. non ho parole!! Altrochè se partivano legnate sui denti.. tesoro, non vedo l'ora di leggere i consigli riservati al talamo nuziale. Credo che mi metteranno di buon umore, visto l'ilarità che suscitano... Un ciambellone perfetto! Eheh.. sei troppo brava ci credo che poi non vogliono altro.. ma con pinnette e baffetti sai che spasso?? Ti voglio bene! :)
RispondiEliminaLa tua Dorotea mi fa diventare matta!!! Guarda continuo a leggere perchè adesso voglio proprio vedere com'è la parte intima di questa tortura!!! hahaha! Non ci posso credere....
RispondiEliminaBè Monica il tuo ciambellone è buonissimo e anche io vorrei iniziare a farmi i dolci per la merenda perchè se ci pensiamo bene, chissà quali schifezze ci sono nei biscotti che acquistiamo?E poi dimmi, non è una bella soddisfazione che i tuoi vogliano solo cose preparate da te??? Come la casalinga perfetta! :))) Questo me lo segno perchè voglio provarlo!
un bacione cara!
Mari
Ah ah mi fai troppo ridere:) mamma che schifo lo scaccilamento :p certo che non invidio Dorotea e se devo dirti la verità conosco una persona che potrebbe assomigliarle il marito e' tutto e lei farebbe qualsiasi cosa anche da zerbino0_o mah.... L importante e' che sia felice!
RispondiEliminaSe mangiano solo quello che fai vuol dire che sei brava dai e' fatica ma vuoi mettere la soddisfazione?!
Questo ciambellone lo vorrei per domani mattina;)
Baciotti
e aspettiamo le luci rosse, sperando che sua maestà non decida di dare le venti bastonate alla povera Dorotea.....
RispondiEliminaNotte
Sandra
Io sono originaria di un piccolo paese e dorotea mi fa tristezza perchè ho visto donne (fortunatamente di passate generazioni) proprio così...
RispondiEliminaBuon per me che il mondo è andato avanti e che il mio Assistente lava i piatti, altrimenti mi sarei lasciata morire di inedia :P
Buonissimo questo ciambellone, voglio provarlo!
Baci
dolcissima Monica i tuoi post in un modo o nell'altro mi danno una gran carica, e sto sbavando per questo ciambellone... è ufficiale!! ti auguro hn fantastico 2013 felice notte :*
RispondiEliminaGrande Monica, passare di qua è prendere una boccata di aria fresca... io a Dorotea la prenderei aschiaffi altro che tagliar la legna!! un bascio cara!
RispondiEliminaNon ho letto le altre puntate e come dire....sono un po' perplessa!!!!......meno male che c'e' questo bel ciambellone a riportarmi alla dolce realta'! Un bacione :)
RispondiEliminaSenti fammi fare due chiacchiere con Dorotea..che te la trasformo in casalin....modello!! ho un paio di suggerimenti ispirati da un certo argomento di cui mi occupo per lavoro (che tu sai!!)...evvai con WONDER DOROTEA..che ne dici? se po fa?
RispondiEliminaVabbè detto questo, come avrai ben capito, quando sono stanca inizio a sparare minchiate...la torta al caffèlatte mi piace, come tutte le tue ricettine Monicuccia mia!
I tuoi post sono sempre una ventata di allegria!
Bacino e buonanotte!
Ah!ah!ah!..povera Dorotea...ma adesso come faccio ad attendere la puntata HARD????
RispondiElimina..ok, mi metto tranquilla ed aspetto trepidante ;-)
Adoro i tuoi dolci perché sanno di casalingo, semplice, di merenda, sempre buonissimi!
Un bacione grosso!!!
n.b. guarda che i savoiardi sono di una semplicità estrema, prova, vedrai che gradiranno all'Emporio 21!
Roby
Non ci puoi lasciare sul più bello, la storia di Dorotea mi ha fatto morire dal ridere. Io sono casalinga e se mi vedessi in questo momento, altro che rossetto sulle labbra!!!! Mi auguro comunque, questi modelli siano superati e che storie come questa, rimangano tali, che ci facciano solo sorridere. Ma a quando la puntata hard?
RispondiEliminaIo preferisco farli i dolci per colazione però è vero, ogni tanto anche quelli confezionati ci possono stare.
Data l'ora accetto ben volentieri una fetta del tuo ciambellone e ti auguro una buona giornata.
che pena per quelle poche per cui le cose che scrivi non si discostano molto dalla realtà, lavoro con alcune di queste, che tristezza!
RispondiEliminaperò il ciambellone mi piace un sacco!!! anche qua da me si fa quasi sempre colazione con le cose fatte in casa, poi non si torna più indietro, volgiamo mettere con i retrogusti chimici delle cose confezionate! baci!
In attesa che crescano pinne, squame, citofoni e lingue biforcute ai tuoi cari, dedichiamoci a Dorotea.
RispondiEliminaQuesto manuale ogni volta mi stupisce sempre più, ma ciò che secondo me stupisce è che esistevano (ed esistono...) donne che si prestavano a fare tutto questo per la loro impertinente metà. Silenziose, prodighe di coccole e parole dolci, pronte a cancellare loro stesse di fronte all'uomo di casa, che di "uomo" secondo me aveva (ed ha) solo l'attributo fisico.
Il manuale sta assumendo delle forme drammatiche più che sarcastiche!
Dorotea, stupiscici con un colpo a sorpresa! Prendilo a manganellate! :)
Ho una domanda: ma se il marito torna tardi, io casalinga perfetta devo aspettarlo in piedi??? Questo è il male minore se scopro dov'è stato invece che a lavoro!!! Ahhh sono già stata scomunicata mi sa :D Attendo post a luci rosse! La tratti bene la tua famigliola eh? Un bacio!
RispondiEliminaPovera Dorotea! Ma purtroppo ce ne sono davvero di donne come lei, disposte a tutto pur di accontentare la propria metà...
RispondiEliminaE di uomini che pretendono tutte le attenzioni ce ne sono eccome!!!!!
Ma tu sai sempre sdrammatizzare e farci sorridere fiere di essere DONNE!!!
P.S. io amo fare dolci, non mi stanco mai! Spero che i miei figli, quando arriveranno, li apprezzeranno!!!
Ti abbraccio!
More
Sono sempre più inorridita da questo manuale....!!! Menomale che ci sei tu che ci fai sorridere e sdrammatizzi perchè se penso che al mondo esistono donne completamente sottomesse, vuoi per religione o per scelta personale, agli uomini...ho il voltastomaco! Bè a noi non dispiace che tu faccia tutti questi dolci così i tuoi amori se li mangiano e noi copiamo le ricette :) ihihihih!
RispondiEliminaQui tra letargo e influenza mi devo essere persa qualcosa di grosso....devo andare a scoprire qualcosa di più su questa Dorotea, timoratissima e fedelissima sposa :)
RispondiEliminaBaci Monica, ottimo ciambellone!
Mamma mia povera Dorotea!! ...nemmeno la mia nonna dell'800 arivava a tanto...
RispondiEliminaBuono il tuo ciambellone...anch'io ho due ragazzine viziate in casa...ma finchè i vizi sono questi va tutto bene!!
A presto!
Dire che sono sgomenta è dir poco.Sfortunatamente esistono ancora donne così sottomesse.
RispondiEliminaPoi però arrivi tu e ridimensioni il tutto..grazie!!!Sei davvero fortissima.
A casa tua mangiano esclusivamente prelibatezze preparate da te?? Certo, fintanto che cucini ciambelloni e dolcezze del genere!!
Una bella fettona della tua ciambella sarebbe gradita per la merenda..
Buon pomeriggio
Speriamo che dopo tutti questi martiri almeno nella parte hard la povera Dorotea abbia il suo tornaconto altrimenti che ci sta a fare con uno così?
RispondiEliminaLa cimabella invece è buonissima, adesso è un pezzo che non la faccia, me l'hai fatta tornare in mente. Ciao Mitica!!
ahahahah!!!Sei troppo forte,è un piacere leggerti,con il tuo senso dell'humor riesci a cambiarmi la giornata. Credo che questo manuale in fondo in fondo nasconde un pò di verità.:-)
RispondiEliminaBuona la ciambella,veramente ottima per la colazione.
Mah,la sfiatata sul gas no,magari li chiudiamo in una stanza,ahahhahahhahh
RispondiEliminache forte la tua Dorotea, i tuoi post sono sempre fenomenali, mi fai piegare dal ridere...e la ricetta?!? Deliziosa!!! Io purtroppo ho abituato marito e figlio ad avere tutto home-made...per ora mi diletto, ma non so quanto durerà!!! Un bacione
RispondiEliminaquesto ciambellone è super..sigh non sarò mai una perfetta casalinga!
RispondiEliminaMonica, ma certo, se li hai abituati con queste prelibatezze che cucini, chi se le mangerebbe più le merendine del mulino bianco?! buonissimo il ciambellone sofficioso...adesso vado a rileggere le regole della casalinga e mi soffermo a riflettere hahahah <3 bacio
RispondiEliminaDorotea....ribellatiiii!ahahaha post esilarante.devo approfondire.rimedierò.leggendoti ;)bacione
RispondiEliminaSono senza parole..le tengo per quando leggere i consigli hot ^^ ahahahahahah
RispondiEliminaRubo una fettina, è squisito!!