Il plumcake salato e le sfogliatine di mele


Oggi plumcake salato.Ricetta che ruba non più di una quarantina di minuti e risolve una cena!

Plumcake salato alle olive e prosciutto

Ingredienti:

300 gr farina
100 gr prosciutto cotto a dadini
125 gr formaggio a piacere
50 gr parmigiano
100 gr olive 
50 gr pomodori secchi
70 ml olio extravergine
100 ml latte
1/2 bustina lievito per torte salate
sale
pepe
2 uova
prezzemolo

In una ciotola impastate tutti gli ingredienti e sistemateli in una pirofila da plumcake oliata e cosparsa di pangrattato.Cuocete a 180 gradi per una mezz'oretta circa!

e un'altra cosa.visto che accendete il forno e visti i tempi per cui bisogna "economizzare" approfittate e fatevi anche questa ricettina facile ma di una bontà!!!!
Io le ho cotte insieme in forno.Così oltre la cena mi sono preparata anche il dessert!

Sfogliatine alle mele

ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
3 mele
3 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di acqua

Tagliate le mele a dadini,mettetele a cuocere in una pentola con lo zucchero e l'acqua.E fatele raffreddare.Tagliate la pasta sfoglia a cerchi,al centro inserite il composto di mele e chiudete.Mettete in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.fate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo!


Commenti

  1. ahahahahhahah...le zie NO!!! Qualche aa fa quando mi sono sposata, una zia ha detto a mia sorella (che ha 5 aa più di me), non ti preoccupare tesoro prima o poi arriverà pure il tuo turno, credo che mia sorella non sia scoppiata a riderle in faccia solo per non rovinarmi la festa (premessa mia sorella convive felicemente da aa)! Ma ci sarà un gene apposito che si chiama "mente bacata della zia impicciona??". Per non parlare del secondo figlio, con quello hanno perseguitato e perseguitano ancora me....prima o poi qlc lo mando a pascolare seriamente...è si sono una madre disgraziata che farà morire il suo povero ed unico figlio con il desiderio di quel fratello mai avuto!! Pazienza, se ne farà una ragione prima o poi (assieme alla zia!)!
    Quanto hai ragione Monicuccia!! Il problema è che quel famoso pacchetto di affari propri sono in pochi a farselo!!
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai è lo sport nazionale cannella cara,quello di farsi gli affari degli altri!!
      Ora il problema non sussiste se hai il fucile caricato a pallettoni e rispondi senza problemi.Ma chi magari è un pò più sensibile,un pò più debole.......sai quanti problemi?
      Ti abbraccio forte Cannè,il periodo non è dei migliori,anche se non sembra ,vero?
      Sono un'abile mistificatrice...o cialtrona se vuoi!
      Monica

      Elimina
  2. Monica, sconvolta....mi hai dipinta, e hai dipinto i miei pensieri!
    Io però devo ancora trovare Sigismondo. E ho 32 anni. E sono spacciata :D
    ahahahahahahhaha....ma perché uno non può sentirsi libero di avere una vita secondo i propri ritmi?
    Ti adoro! Sei una forza!!
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OMIODIO hai 32 anni e non c'hai Sigismondo!!
      OSSIGNORE!!
      aspetta che ti do il telefono di una di quelle zie,vedrai che ti sistemano loro!!
      Ahaha,ovviamente scherzo!!
      bacioni
      monica

      Elimina
  3. Dolcissima amica mia! Ti giuro, sono arrivata alla fine del post ridendo come una matta.. ma quanto hai ragione? Quanto, dimmi?! Mi fai sempre morire.. è vero, sembra sempre che ci siano delle 'tappe obbligate' per le donne, tanto che sembra che la vita intera si debba organizzare attorno a 'ciò che va fatto'... e non 'ciò che vogliamo fare'. Io ho ascoltato tutti un po' troppo e ora non posso dire d'essere felice.. bisognerebbe davvero prendere la propria vita tra le mani e.. 'agli altri lasciare i cacchi loro'!! Tenera stella, quanto ti voglio bene per i sorrisi che mi regali..! :) Un plumcake delizioso, veramente.. da gustare non solo in compagnia, ma anche meravigliosamente.. felicemente.. finalmente.. da sole!! :) Un bacione grosso, angelo vero. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. sulle sfogliatine ormai non dico più nulla... perchè sai quanto adoro le mele.. e sono una vera tortura da guardare solamente! :P

      Elimina
    2. per una larga fetta della mia vita ho ascoltato troppo anche io....finchè ho detto basta.E ho cominciato a respirare.certo da cerbiatto spaurito sono diventata una leonessa inferocita,ma sto proprio meglio!!
      ciao angelo caro!!
      monica

      Elimina
  4. ahahaahhahaahha,come mi trovo in quello che hai raccontato....è guardano sempre a quello che ancora non hai,un modo carino per farti sentire sbagliata!!!Bellissimo il tuo post e buonissimo il tuo plum cake,ciao carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dory bella,come stai?
      Ti mando un bacione grande grande!
      monica

      Elimina
  5. Monica, mi fai morire...sto ridendo da sola in salotto e mio marito mi guarda stranito!!! Sei fantastica e il tuo plumcake è splendido!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aahah,Simo il mio ormai c'ha fatto l'abitudine alle mie smorfie davanti al pc!!
      Un bacio
      monica

      Elimina
  6. Monicuccia bella,che ridere ma anche che rabbia....si da il caso che ho una bella zietta signorina da parte di mio marito che rompe la cosidetta mink....!ehm....ma a dir il vero l'ho messa a tacere qualche tappa prima.
    i tuoi plumcake sono belli e dolci come te!
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vai Ketty,meglio metterle a tacere subito,prima di subire noi dei danni irreparabili...non fosse altro il giramento di zucchine nei loro confronti!!
      baci
      Monica

      Elimina
  7. sei meravigliosa monica :D e il tuo plumcake è delizioso...complimenti

    RispondiElimina
  8. Quello che hai scritto è tutto vero!!
    Delizioso plum cake lo adoro la le sfoglie ancor di più!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Ahahaha, io sono stata fortunata, tutto quello che entra dall'orecchio destro se non mi interessa esce immediatamente dal sinistro!!
    Un abbraccio Monica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma così si deve fare mia cara,altrimenti qui non si vive più!!
      baci
      monica

      Elimina
  10. Che carino questo post e che ricettine golose...rubo un po'!

    RispondiElimina
  11. M'hai fatto crepare dalle risate.. ma quanto è vero!!!!!!! la gente.. i parenti.. tutto il mondo.. mai che si facessero l'affaracci loro!!!! Ottimo il plumcake salato.. ne acchiappo na fetta!! smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clà!!!!ma quando mai ,farsi gli affari degli altri è lo sport nazionale!1
      baci
      monica

      Elimina
  12. Ciao Monica,
    ti ho appena dedicato un premio che penso di faccia piacere.
    Un bacio. Stefy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefy,non puoi capire quanto mi faccia piacere soprattutto in questi giorni!Grazie e arrivo subito!
      Baci
      Monica

      Elimina
  13. Questo plumcake salato arricchito di prosciutto cotto e formaggio penso sia una vera delizia.

    RispondiElimina
  14. Cara Monica, mi ha fatto davvero divertire con il suo post.Il suo lessivo è molto simpatico! E brava ovviamente anche per il plum cake. Amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amelie,è un piacere averla fatta divertire.Grazie mille.
      a presto
      Monica

      Elimina
  15. cara Monica avevo proprio bisogno di ridere un pò oggi e come sempre ci sei riuscita! io sono nella fase sposata da 3 mesi e la zia ha già chiesto "allora quando lo facciamo un bambino?"
    Aiutoooooooooooo!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha Romy,lo vedi...ste zie sono terribili!!!
      bacioni
      monica

      Elimina

Posta un commento