La zuppa di legumi è il mio sogno segreto quando sono fuori e fa freddo. Non so a voi, ma a me scalda cuore, cervello e sentimenti..
Sarà la parte del Dna umbro-toscano, sarà che adoro le zuppe e le minestre calde, ma per me rimangono il comfort food invernale preferito.
Secondo la mia dottoressa nonché cara amica, se vuoi approfittare delle mille proprietà benefiche di fagioli, lenticchie & co., devi inserirli nella dieta tre volte a settimana.
E va bene per la prima settimana, va bene per la seconda ma la terza, da buona buongustaia seriale, ho bisogno di provare nuove ricette che abbiano come protagonisti i legumi.
E allora il mondo diventa la mia enciclopedia nonché il territorio di caccia. Stavolta è toccato alle Mauritius.
Avreste mai pensato che in questo angolo di paradiso terrestre fanno una zuppa di lenticchie che non ha niente da invidiare alle nostrane?
Questo lo scenario:
Questa la zuppa:
Buona, speziata, calda e profumata. Un mix di spezie esotiche facilmente reperibili e un pizzico di pazienza ( a meno che non decidiate di utilizzare le lenticchie precotte).
Potete accompagnarla con fette di pane tostato o riso basmati. A voi la scelta!
Mauritian Lentils Soup
200 g lenticchie
1 cipolla piccola
1 grosso pomodoro
1 cucchiaio abbondante di doppio concentrato di pomodoro
1 mazzo di prezzemolo o coriandolo
4 foglioline di timo
1 peperoncino
1 cucchiaino di erba cipollina
1/2 cucchiaio di radice di zenzero tritata
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di curry in polvere
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di curcuma
sale pepe
1 l brodo vegetale
Cuoci le lenticchie precedentemente ammollate in una pentola per circa 35 minuti. Scolale e mettile da parte.
Trita aglio e cipolla e mettili a soffriggere in una pentola con qualche cucchiaio d'olio. Aggiungi lo zenzero, il curry, la curcuma, il timo, il prezzemolo tritato, il cumino e il peperoncino.
Fai cuocere per qualche minuto facendo attenzione che le spezie non si brucino. Aggiungi il pomodoro a pezzi, il concentrato di pomodoro e un bicchiere di brodo vegetale. Mescola e aggiungi il restante brodo. Unisci le lenticchie, aggiusta di sale e pepe e aggiungi le lenticchie. Porta a bollore e fai cuocere fino al restringimento della zuppa.
Metti nei piatti, condisci con un giro d'olio extravergine e l'erba cipollina. Accompagna con pane o riso basmati.
Adoro le zuppe e quelle di lenticchie sono tra le mie preferite sopratutto se sono speziate e profumate... presto anche sul mio blog ci sarà una versione di zuppa di lenticchie ricca di profumo. Bellissima A presto LA
RispondiEliminaGrazie mille Laura!!
EliminaMi incuriosisci moltissimo con questo mix di spezie!
RispondiEliminaCiao Gufetta !!
EliminaLe lenticchie sono l'unico legume che realmente amo *-* Non mi hanno portato soldi però.
RispondiEliminaTesoro nemmeno accidenti anche se mi ostino a mangiarle alla mezzanotte di ogni capodanno...ma non c'è verso!!!
EliminaAnche io adoro queste zuppe, ma come dici tu, sono sempre uguali....a volte stancano, però con qualche spezia...sembra quasi di essere in quel paradiso!
RispondiEliminaAria bella ciao! A volte basta cambiare qualcosa per dare un tocco insolito ...anche alla realtà quotidiana!
EliminaTi abbraccio
Grazie per questa deliziosa ricetta!!
RispondiEliminaLa adoro.
Ti abbraccio
Bella Manu un abbraccio anche a te!
Elimina