Pizza con radicchio e speck,focaccia con i pomodorini



Pronte?
Double recipe!
Pizze!Anzi,una pizza e una focaccia per non farci mancare nulla.
Pizza con radicchio e speck e la mitica focaccia con i pomodorini.Quest'ultima io la faccio alta alta,perchè affondarci i denti in quella goduria è una cosa magnifica!Quindi uso uno stampo un pò piccolo.
Ricette liberamente tratte da una rivista di cucina (il nome?boh ^_^poi lo metto) e la focaccia da cookaroundforum (ricetta di mon-dieu)
Buon lunedi mie care!

Pizza radicchio e speck
per la pizza:
500 gr farina
1 cubetto di lievito di birra
250 ml circa di acqua tiepida
1 cucchiaio di zucchero
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
10 gr sale
per la farcitura:
2 cespi di radicchio
150 gr speck a dadini
150 gr scamorza
1/2 bicchiere vino bianco
prezzemolo o erba cipollina
1 pizzico di zucchero.

Impastate sulla spianatoia la pizza e fatela lievitare fino al raddoppio.
Lavate e tagliate a listarelle il radicchio.Fatelo rosolare in un tegame con l'olio.Bagnatelo con il vino,unite un pizzico di zucchero,sale e fate cuocere fino a che il fondo non sia bello asciutto.
Stendete la pizza in una teglia ben oleata.Accendete il forno a 200 gradi.Sull'impasto mettete il radicchio e fate cuocere per una decina di minuti.Tirate fuori,unite lo speck e la scamorza fatta a fettine e completate la cottura.
Cospargete con erba cipollina o prezzemolo.

Focaccia con i pomodorini

per l'impasto:
400 gr farina di grano duro
200 gr farina
1 patata lessa
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale
1 cubetto di lievito
60 gr olio extravergine d'oliva
300 ml di acqua o più

per la farcitura:
olio extravergine
olive denocciolate
pomodorini tagliati a metà e privati dei semi
sale fino
origano

Impastare gli ingredienti per la focaccia (per l'acqua io ho dato una dose approssimativa,varia a seconda di quanta ne assorbe la farina,regolatevi ad occhio,l'impasto deve essere morbido)e fare lievitare per un'oretta.Prendere questo impasto  e stenderlo in una teglia ben oliata.Prendere le olive e metterle sulla superficie.Coprire e fare lievitare per una mezz'oretta. Aggiungere i pomodorini,il sale,l'olio e l'origano.
Cuocere a 200 gradi per una mezz'oretta o più.





Commenti

  1. Ahaahahah ossignur.. a me st'ormone parte sempre! per in determinati periodi.. parte pure prima! Che ridere.. devo farlo leggere a Ric sto post.. Ottime le tue due proposte... ma io opto per la pizza al radicchhio!!!! smack e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  2. aaaah gli uomini sono allucinanti...a volte penso che aprano bocca solo per dargli aria... comunque vedo che non sono l'unica che si commuove di fronte a un coppapasta!!!
    Questa pizza e focaccia sono meravigliose!specie quella con lo speck!
    un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  3. Bellezza mia io scelgo entrambe le ricette, sai sono troppo indecisa e non vorrei far torto a nessuna delle due!!!! A proposito dell'ormone impazzito io opteri per la seconda che hai detto...ovvero è l'uomo che è demente! Però bisogna riconoscere che anche noi donne siamo effettivamente, in determinati periodi, davvero strane e capirci è difficile, persino io talvolta non mi capisco, figuriamoci chi mi è accanto!!!

    RispondiElimina
  4. No i denti no con quello che costano! !!!!

    RispondiElimina
  5. per prima cosa voto per la pizza!!!!!!!!!!
    Seconda cosa il tuo post è esilarante........ho un unico problema: qui siamo invertiti con 3 uomini e io sola a difendermi!!!!

    RispondiElimina
  6. Cara Monica, i tuoi post mi fanno sempre tornare il buonumore.
    Buona settimana
    amelie

    RispondiElimina
  7. povero uomo in minoranza!!!! però, l'immagine della food blogger che si emoziona davanti al coppapasta, molto veritiera, ho già in mente una persona, la sottoscritta!!!
    la pizza spek e radicchio è un famova, mi ispira un sacco non ho mai messo il radicchio sulla pizza, una cosa che non ho mai messo sulla pizza! sembra impossibile!
    grazie dell'idea, baci!

    RispondiElimina
  8. Anche da me gli uomini sono in minoranza ma non così schiacciante, siamo 3 a 2 volendo aggiungere anche Molly 4 a 2, ma non penso che la cucciola darebbe manforte a noi...e poi come hai ragione...l'ultima successa da noi è "Non è il gusto giusto dei crauti!" "Come non è il gusto giusto dei crauti?""Sì non hanno il gusto di quelli di mia mamma"...ok non continuo con la mia risposta.......Ma! è un dilemma, secondo me un po' di demenza c'è, non è possibile cacciarsi nei guai così spesso!!!!!! Non ti dico che commozione per certi coppapasta...sono felice di non essere l'unica....poi per il Kitchen Aid arriverei tranquillamente alle lacrime....
    Ottime entrambe le ricette.....assaggio tutte e due!!!

    Un abbraccio e buon week end
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che stordita che sono...un po' di demenza anche per me....
      non è buon week end ma BUON INIZIO SETTIMANA.....

      Elimina
  9. Prima di tutto la tua pizza è strepitosa!! io la pizza la mangerei in tutti i modi e tutti i giorni!!
    In casa mia l'ormone femminile gira a mille (io, due adolescenti e un cane femmina!!), ma l'uomo l'abbiamo eliminato da tempo... eheheheh... così non rompe!! e quando capita a cena soccombe velocemente!!!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  10. Guarda cara, parliamone che esternare fa bene, ma purtroppo non ce la fanno... poveracci!!!! Per quanto riguarda le tue ricette di oggi, mi spediresti a casa una teglia di focaccia??? Alta alta mi raccomando! Buona settimana

    RispondiElimina
  11. L'ormone tasto dolente della coppia ahahaha...poverino tuo marito con 3 donne i casa...
    La focaccia e la pizza, in questo momento i miei ormoni la gradirebbero molto volentieri, bravissima come sempre sia per le ricette e sia per quello che scrivi...
    Baci

    RispondiElimina
  12. Ciao Monica, quando passo di qua so già in partenza che se sono felice mi fai ridere e se sono triste mi tiri su il morale, grazie! :)

    Quanto hai ragione cara ma quanto hai ragione ... io sono dell'idea che gli uomini fanno fatica a capire quando è il momento per dire o fare qualcosa nei nostri confronti e sopratutto non capiscono che ci sono cose per cui non esiste e non esisterà mai un momento giusto ;)

    Un bacione,
    Valentina

    RispondiElimina
  13. Zitta zitta Monica, c'ho delle paturnie immense e manco è il momento della sindrome premestruale, non so davvero come farà il mio povero "coinquilino" ad uscirne indenne :)
    Un bacio :*

    RispondiElimina
  14. Ah ah ah non potevi parlar meglio!! La cosa che terrorizza di più mio marito e' proprio l ormone impazzito e lui se ne allontana silenziosamente ....
    Certo non è' semplice lo da voi e' praticamente circondato!!
    Che ricettine ragazza mia io che mi mangerei sempre focacce , pizza (e dolci) qui vado a nozze!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Gli uomini per certi versi non sono molto intuitivi, però è vero che quando ci mettiamo di impegno, non è facile starci dietro. Come mi piacerebbe che mio marito mi regalasse qualcosa per la mia cucina!!! Ma lui non va oltre i fiori!!!
    ottime le tue proposte non saprei scegliere, le provo tutte e due. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. gli uomini hanno una marcia in meno rispetto alle donne, non credo lo facciano apposta proprio non ci arrivano, mandano i neuroni a passeggio e poi questi si perdono per starada.
    Ottima sia la pizza che la focaccia te ne rubo una fetta ^_^
    Rosalba

    RispondiElimina
  17. Certo poveretto: con tre femmine in casa ... Comunque anche io lo farò leggere a mio marito ;-) sei sempre forte!!
    Pizza e focaccia mi sembrano venute bene, anche se sai che io prediligo i lieviti naturali. Un bacione

    RispondiElimina
  18. Cara Monica mi sei mancata decisamente,da un pezzo non passavo a trovarti ma come sai l'influenza si è impossessata di me e ho ancora alcune tentacoli attaccati,ma nulla di chè passerà!
    Mi hai fatto tornare il buon'umore.....mannaggia a sti ormoni che partono....e se partono chi li ferma più!
    Ottima la tua pizza io l'adoro semplicemente .Un caro saluto
    Z&C

    RispondiElimina
  19. Cara Monica, sei una forza della natura!!! riesci a farmi ridere, anche quando non ne ho voglia....brava!!! di spirito e salace!!! poi, queste preparazioni mi stanno facendo venire una fame pazzesca!!! annoto subito e cmq ti aspetto nel mio contest!!! non puoi mancare....potresti mettere anche questa ricetta o altre meravigliose, senza ripubblicarle!! ti aspetto per una buona causa, creare un pdf di suggerimenti per mangiare sano anche fuori casa!!
    un abbraccio e mille complimenti ancora...per tutto!!!!

    RispondiElimina
  20. Come sempre mi fai sganasciare dalle risate sei troppo forte!!!! Che pizze formidabili che hai preparato, altro che ormone femminile deve essere orgoglioso delle sue donne!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  21. ahahah cara sante parole!!! ma in fin dei conti il tuo Mc Gyver e' fortunato, di ormoni impazziti ne ha solo tre da combattere.Il mio paparino ne ha sei e dico seiiii. Cinque figlie e una moglie che quando le scoppia l' embolo non si salva nessuno ^_^.Meno male che sappiamo cucinare e li prendiamo per la gola con delizie tipo la tua pizza e la tua focaccia se no non esisterebbero piu' uomini sulla faccia della terra ahaahaha

    RispondiElimina
  22. Ahahah.. Adoro l'ormone galoppante (anche mio padre è sempre stato in netta minoranza in casa, ma lui è una personalità forte, noi donne pazienti lo abbiamo addomesticato).. Regalare un elettrodomestico è un erroraccio che si poteva fare forse negli anni 50... e anche allora ho seri dubbi che le signore ne fossero felici..
    Invece la tua pizza+ la tua focaccia sono una meglio dell'altra.. Io prendo la focaccia perchè amo i lievitati salati e soffici!
    A presto cara, ti seguo con piacere!

    RispondiElimina
  23. Fantastica Monica, sei meravigliosa.... se tuo marito lo vuoi consolare digli che qui c'è un povero ingegnere con 4 femmine in casa (tutte parlanti...) che per sopravvivere si è inventato di andare ad insegnare all'Unibas a Potenza tre giorni alla settimana... e che quando ritorna, neanche ha messo piede in casa già ha la faccia rassegnata. Pensa che ora il mio ormone impazzito è alle prese con la sua sordità.... AAArrrrgh!!! Meno male che ti consoli con queste due splendide focacce.... belle alte! Mi sono segnata la ricetta, sono fantastiche! Un bascio tesoro mio!

    RispondiElimina
  24. Dell'uomo demente!!!! :D Aahahahahahah! Approvo, sottoscrivo (e chi più ne ha più ne metta) TUTTO!!! Grande Monica! :D Focaccia e pizza fantastiche, segno la ricetta! :D Complimenti e un abbraccio :**

    RispondiElimina
  25. Alla fine della giornata mi ci voleva proprio il tuo post, Monica, e voto per l'uomo, i nostri ormoni sono sacri e non si toccano!!!! ricette super tutte e due, bacioni

    RispondiElimina
  26. ma che ca@@spita! parole sante Monica! e' mai possibile che non si rendano conto di quando è il momento di parlare o quello di stare zitti? (gli uomini, dico) e poi... e poi ci sono dei momenti che possono dire o fare qualsiasi cosa, sarà quella sbagliata comunque perchè quando il nervo scaglia l'ormone verso il basso ventre non ce n'è per nessuno: potrebbero arrivare i marziani, ci fanno un baffo a noi!
    se poi "respirarno" meglio le mamme.... e allora è una dichiarazione di guerra scritta col sangue!
    mi ci volevi tu a quest'ora per farmi due risate! grazie tesoro!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  27. Mia cara..,.tra abbattitori e semplici spargizucchero non so quale sia irrinunciabile!
    Io, si sa, amooooooooo i lievitati e pizza special modo!! Buonisssssssssssima questa versione! Baci

    RispondiElimina
  28. Ma che simpatia!!!
    Mi hai fatto fare due belle risate e mi proponi un'ottima pizza: non potevo capitare meglio! ;)
    Un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina
  29. Sei troppo forte cara Monica ^_^
    La tua pizza anzi focaccia è troppo bona!!
    baci!

    RispondiElimina
  30. hahaha te mi fai morire!!! e le ricette di oggi all'insegna del carboidrato io le amo. Brava Mony, ti abbraccio.

    RispondiElimina
  31. troppo forte questo post Monica!!!! Io adoro il radicchio, passo a prendere la pizza???? Baci!

    RispondiElimina
  32. Parole sante!!!! Ti assicuro che condivido tutto e che qui da me succede esattamente lastessa cosa, parola per parola! Mi fai capireche forsenon è il mio uomo ad essere un po' demente: forse sono tutti così!

    RispondiElimina
  33. Quanta verità nelle tue parole...sei troppo forte!!!!
    Meravigliose le tue preparazioni da leccarsi i baffi :-P
    un abbraccio, a presto ^_^

    RispondiElimina
  34. Buonissima la farcia, la devo provare!! Il radicchio mi piace tantissimo, di solito lo uso nei risotti ed i bimbi lo divorano, vedremo come andrà mettendolo sulla pizza ;)

    RispondiElimina

Posta un commento