Miscela per cioccolata calda casalinga e MYDAY MYDAY

Resoconto di una foodblogger imperfetta.
Il pentolone è davanti a me sul fuoco.Mi sentirei come la strega Amelia di Paperon de' Paperoni se  solo avessi i capelli neri e un papero da odiare
Strani effluvi vengono su dal terrificante paiolo.La ricetta è qui tra le mie mani.Ho studiato dosi,modi e posizioni per buttare il sale ( a proposito avete mai sentito Carlo Cracco parlare di quale deve essere il gesto per salare i cibi?Mitico ^_^)
Niente dovrebbe andare storto.La gatta mi guarda dubbiosa e io con la forza del pensiero la mando ad acchiappare incauti topolini.In questo momento ho bisogno di tutto il supporto possibile e lei non me lo dà.Il mio piccolo blogghino è li che aspetta il pasto quotidiano accompagnato dalle tre,quattro bischerate che sono solita scrivere e che accompagnano le mie ricette.Tanto c'ha fatto l'abitudine poverino.L'ho pescato che tirando su con il naso diceva ad un altro blog:Che tocca fà pe campà.
Un goccino di latte e dovrebbe essere tutto pronto...mi avvicino e ...

MYDAY MYDAY MYDAY

HOUSTON ABBIAMO UN PROBLEMA

Ho reso l'idea?Strali di prosciutto carbonizzato volano per la cucina,pezzi di arrosto rimbalzano dal forno direttamente nella bocca della gatta,fontane di salsa colorata colano dal balcone senza sosta.
Ninò ninò ninoò,la sirena dei pompieri ,ormai manco li chiamo più.Arrivano direttamente appena sentono "Il botto".Tanto lo sanno che sono io.....
Ecco questo è il resoconto di una piccola e imperfetta foodblogger che ce la mette tutta ma il più delle volte sbaglia.
Però vi posso dire una cosa?E' questo il mondo che mi piace dei blog di cucina.Non mi piacciono in nessun campo gli dei dell'Olimpo,meno che mai qui in cucina.
Il mondo del food è un mondo di condivisione e non di insegnamento.A meno che non ti chiami Artusi,Marchesi o Nonna Papera.Chiunque decide di entrare in questo mondo penso che abbia solo la voglia di condividere una ricetta ma anche un'idea e perchè no uno stato d'animo e non di pontificare.
Ecco è questo il foodblog che mi piace!Assolutamente perfetto nella sua imperfezione.

Allora,veniamo a noi.Direttamente dalla France e da "le Petrin",il preparato tutto casalingo per fare la cioccolata calda.Trovato,testato e approvato .Viene bene e poi lo potete lasciare così o aromatizzarlo come volete:cannella,peperoncino.Insomma un must delle giornate uggiose,fuori e dentro di noi.

Miscela per cioccolata calda

180 gr cioccolato fondente(almeno al 60 per cento)
85 gr cacao amaro non zuccherato
100 gr zucchero a velo
30 gr zucchero canna grezzo(io l'ho omesso)
30 gr maizena

Grattugiare finemente il cioccolato.Potete farlo anche con un mixer avendo cura di dare dei piccoli colpi mano mano,altrimenti il cioccolato si scalda e si scioglie.Aggiungere gli altri ingredienti,rimestando delicatamente con un cucchiaio.Mettete in un contenitore ermetico al riparo dall 'umidità.
Per ottenere la cioccolata calda con questo mix ecco la procedura:

Cioccolata calda con il mix

4 cucchiai di mix pronto
150 ml latte freddo (o acqua,o latte vegetale o acqua e latte insieme)

Miscelare in un pentolino a freddo gli ingredienti e portarli poi lentamente ad ebollizione.Abbassare la fiamma e far bollire piano piano per almeno due ,tre minuti.Se dovesse presentare dei grumi (causa assorbimento dell'umidità),una passata di mixer ed è risolto il problema




Commenti

  1. Parole sante Monica ;) che accompagnano una cioccolata perfetta!

    RispondiElimina
  2. Buona la cioccolata calda!
    Ci vorrebbe proprio oggi, c'è il sole da me, ma l'aria è frizzantina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia cara buongiorno!Anche qui l'aria è abbastanza frizzantina,infatti sta cioccolata ci sta proprio bene!
      un bacio
      Monica

      Elimina
  3. Monica... è rientrato l'allarme? Hai tolto i pezzettini di carne da sotto il soffitto? Una vuole fare la foodblogger poi si ritrova a fare la housewife... Ci sono giorni in cui nei post vorrei scrivere: "Pollo alla cacciatora: scendete alla macelleria qui sotto, comprate mezzo chilo di pollo alla cacciatora, buttatelo in padella per una mezz'oretta, servite!" Mi aspetti? Vengo a sorseggiare la cioccolata (mignolo in sù), porto anche il mio blog, così si fanno quattro chiacchiere! Bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah,patty ma tu sei una pillola di buonumore incredibile,questa del pollo è fichissima!!!
      Io ti aspetto dai ne preparo una tazza anche per il tuo blog!!
      Un abbraccione carissima!!
      Monica

      Elimina
  4. è vero concordo nell'imperfezione c'è la perfezione!La penso proprio come te,sperimentiamo e poi umilmente proponiamo...questa te la copio tutta,brava mi serviva!!Ciao cara continua a pasticciare che ci piaci così,simpatica e bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dory cara!!Infatti è una cosa che mi ha sempre colpito del tuo blog.L'assoluta semplicità e condivisione con noi tutte!
      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  5. Aahahahahaahaha con la tua esagerazione mi fai crepare dal ridere! Cmq son pienamente d'accordo con te.. sapessi i casini che combino io in cucina ahahahaha.. qui non stiamo ad insegnare a nessuno.. ma solo condividere la nostra cucina con gli altri! Un abbraccione.. e prendo una tazza di cioccolata.. baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io esagero ,porto all'estremo proprio per rendere fino in fondo quello che penso nella mia mente malata ^_^
      A me piace tanto la condivisione e non la competizione.
      Un abbraccio Clà!

      Elimina
  6. Mio marito quando torna dal lavoro ed entra in cucina pensa che ci sia stata la terza guerra mondiale. Schizzi nelle piastrelle,fornelli inondati,io e la mia pestina con macchie di impasto nei capelli. Non ti dico.....quindi ti posso capire benissimo. Meno male che c'e' la cioccolata calda ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver preparato questo mix e la successiva cioccolata la mia cucina era devastata.....gioie e dolori di una foodblogger!!^_^
      baci Veronica cara!
      Monica

      Elimina
  7. Oh mamma quanto è golosa :-))))) buonissima! ho letto il tuo post e mi ci ritrovo in pieno difatti a me le persone che si eleggono a "Sò tutto io" possono andare fuori dalle balle e girare al largo dal mio blog :-) Tanto è vero che il mio blog si chiama Barba pasticcetti! (Barba per Barbapapà e pasticcetti perchè appunto in cucina ne combino di pasticci!). La cucina deve essere vissuta usata e c'è sempre da imparare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti tu mi stai simpatica proprio perchè sei vera e condividi,non insegni,bella la mia pasticcetta!
      un bacio
      Monica

      Elimina
  8. Amica mia.. che 'perfezione' l'imperfezione! Come ti do ragione, cara.. questo è un posto bello e piacevole, meraviglioso solo quando nasce com'è.. con pregi e difetti, soprattutto con voglia di condividere e imparare! La semplicità è sempre la cosa più bella, si.. anche quando si sbaglia.. perchè tutti sbagliamo e forse è questa la cosa divertente: non c'è settimana che passi che non faccia dei disastri estremi. Ma mi piace, perchè ho provato, sperimentato.. e tanto, tanto riso! Sei speciale tesoro, proprio come questa miscela..! Credo proprio che mi concederò questa bontà, non appena potrò: penserò a te e la tristezza se ne andrà.. un bacio TVTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely mia,vorrei tanto poter entrare in punta di piedi nella tua vita...tu che sei cosi presente nelle nostre...io vorrei cancellare quella piccola vena di tristezza di cui ogni tanto ce ne dai una piccola pennellata.Io sono qui.Sempre.Lo sai vero?
      Un bacio
      Monica

      Elimina
  9. Buondì Monicuccia,
    di gente che pontifica ne ho incontrata "qualcuna" nella blogsfera ;-)!
    Io adoro le imperfezioni, le ciambelle senza buco, quelle con il buco tutto stortinniaccolo, etc...
    Sono entrata in questo mondo da poco più di un anno, ed ho imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo con il tempo, ho conosciuto persone speciali...e sono contenta!!
    Ovvio ;-) che la cioccolata non la bevo, però la preparo per il consorte ;-)...quindi grazie!!
    Bacetto e buon venerdì!
    Cannella psicopatica (hihihih...del resto chi va con lo zoppo)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cannella psicopatica,
      ME GUSTA MUCHO!!!ammazza,perchè non te lo metti come secondo nome su Fb?^_^ sarebbe un ottimo biglietto da visita per i tuoi clienti ahahahah.
      Ehm......mi ci posso mettere pure io tra le persone speciali?ahahah
      quanto so simpatica!!
      Ciao Cannella!!!
      Monica

      Elimina
    2. Tu mia cara sei stata la prima "speciale"... :-)!!

      Elimina
  10. ciao Monica mi hai fatto morire dal ridere...sei troppo forte!dico la verità: a me riescono male poche cose ma cucino da quando avevo più o meno 12 anni quindi ho avuto tempo di sperimentare e comunque sbagliare è umano...anche in cucina!!!! :) ciao cara!

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Se ti va, passa dal mio blogghino... c'è un pensierino per te!

    http://tracucinaepc.blogspot.it/2012/11/ancora-un-premio-che-mi-commuove.html

    Ciao!

    PS: con questa ricettina potresti partecipare al mio contest sai? Basterebbe trasformarla in un regalino.....

    RispondiElimina
  12. Ciao Monica!!! Come sempre mi garantisci la mia bella risata quotidiana!!
    Hai perfettamente ragione sul mondo dei food blog..anch'io la penso come te..nemmeno io sono 'scesa in campo' per elargire insegnamenti, ma per condividere, imparare, conoscere persone nuove....è garantito che di gente che 'pontifica' e che se la tira 'na botta ce n'è un sacco...quando li seguivo dal di fuori, li ammiravo..adesso che ci sono dentro, onestamente, un pochino li compatisco....^_^
    Cioccolata calda??? 3 tazzone pliiiiissss.
    Bacioni cara!! Roby

    RispondiElimina
  13. Ciao Monica! :) Finalmente riesco a passare, scusami per la latitanza ma è un periodo pieno zeppo di cose da fare e il tempo è sempre poco :( Ad ogni modo sei sempre nel mio cuore e oggi sono felice di essere qui a leggerti, mi metti sempre di buonumore! :) La condivisione dovrebbe essere il principio base di un food blogger ma non è sempre così. Pazienza, peggio per loro, non sanno cosa si perdono ;) Una bella tazza di cioccolata calda la prendo volentieri, mmmm... che delizia! :D Un abbraccio forte forte e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Con i tuoi racconti sei proprio un portento! Non so se vengo a visitarti per le tue ricette o perchè mi fai ridere troppo! Cmq una bella tazza di cioccolata calda l' accetto volentieri! :) A presto cara!

    RispondiElimina
  15. E a me lo dici che proprio la scorsa settimana ho buttato ben 12 muffins salati perchè immangiabili???:(
    Questo preparato per cioccolata home made mi sarà utilissimo per i regali di Natale...ti spiace se ti rubo la ricetta?? Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  16. Cara Monica daccordissimo con te,divertiamoci in cucina senza fare le maestrine,senti ma tuo marito è Siciliano?mi è sembrato di intuirlo da ciò che mi hai scritto,ed ora passiamo a questa fantastica cioccolata,che degusterei di gran cuore ora fa freddino anche qui e ci starebbe proprio bene ,ottima ricetta baci a presto.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty cara mio marito è Catanese doc,come ama definirsi lui.La sua famiglia ora abita a Carlentini e noi ogni estate scendiamo!!Un abbraccio grande cara!
      monica

      Elimina
  17. Ahahahaha, Monica, la mia zucchetta collassata su se stessa invia tutta la sua solidarietà a ciò che rimane del tuo arrosto. Io invece, mi bevo una cioccolata con te!
    un bacio :)

    RispondiElimina
  18. Io l'ho provataaaa!! Appena fatta, nonna e marito si stanno ancora sleccazzando i baffuzzi ;-)!!
    Preparazione fantastica....questa a quella confezionata gli fa un baffo ;-)!!
    Elisa

    RispondiElimina

Posta un commento